Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno a tutti, sn Lezia, vorrei avere il vs aiuto in quanto vorrei perdere un pò di peso , almeno 5 kg!!!, Sono alta 1, 65 cm, peso 62, 5kg e ho 40 anni. Sn mamma di 3 ragazzi e frequento la palestra 2 volte la settimana. Bè sento parlare di tante... Leggi tutto...

body building femminile

Gentile signorina.
La ringrazio per la stima.
La scheda che mi ha illustrato è effettivamente ad alto volume e resistiva. Quindi potrebbe essere corretta. Personalmente, come già scrissi nella mia lezione che ha letto, eviterei molti esercizi che non seguono le curve estetiche femminili.
Ma scrivo "potrebbe", proprio perchè non posso sbilanciarmi. Sarebbe scorretto criticare un protocollo di un collega senza aver mai visto il cliente, come si allena, le sue anamnesi, eccetera, così come sarebbe scorretto approvarlo.

Comunque, il suo è già un allenamento resistivo: molte serie, tempi di recupero stretti di 30", ripetizioni medio alte.
Perciò, se nonostante questo lei continua a costruire eccessiva massa, è opportuno che agisca sull'alimentazione, scendendo con le calorie.
Scali di 200-300 calorie in particolare a carico dei carboidrati, e veda come si modifica la sua composizione e aspetto nell'arco di un mese. Poi effettuerà nuovi aggiustamenti verso l'alto o verso il basso a seconda dei risultati. E' plausibile che debba ritoccare ancora. Il programma alimentare non dovrà esser applicato di testa sua, ma dovrà esser coinvolto anche il suo PT, purchè abbia le qualifiche di legge. Altrimenti dovrà coinvolgere anche un dietologo/nutrizionista.

Se anche questa soluzione si rivelasse insufficiente, allora lasci perdere per un po' l'anaerobica, magari limitandola solo a certi distretti corporei chiave (dipendenti dalla sua morfologia), e si limiti a protocolli aerobici (bike, jogging, rematore, bike per braccia, stepper machine).
I risultati finali, saranno in gran parte dipendenti dalla sua struttura ossea: è chiaro che se ha ossa corte e piuttosto spesse, il risultato finale, qualunque sia il protocollo, non potrà certo esser eclatante.

In bocca al lupo.

IVAN MERCOLINI
BodyBuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer

PESARO-RIMINI
Tel. 339.7383778

www.facebook.com/ivan.mercolini
mailto: ivan[et]mercolini.com

Servizi: Alimentazione, Fitness, Personal Trainer

Lavora a: Rimini

Nessuna polemica, in quanto Lei è nuovo del ns. sito e probabilmente non sa che l'argomento è già stato discusso anche animatamente in precedenza.
Le qualifiche di legge sono state da me indicate brevemente nella lezione:

http://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-dimagrante.html

più dettagliatamente ne abbiamo discusso assieme allo stimatissimo Dr. Cariolo in community al seguente link:

http://community.my-personaltrainer.it/Forum/Scuola/Domande/Differenza-dietistadietologo-nutrizionista--id=11243__0

La mia risposta è in seconda pagina. Parte del discorso si è poi portato in questo thread, la mia risposta è sempre in seconda pagina:

http://community.my-personaltrainer.it/Forum/Dimagrire/Consigli/Chiarimento--id=13692__0

Noterà che ci sono state delle divergenze su quelli che sono i limiti del dietista, con la sig.na Strona.

La invito alla lettura di tutto il thread. E le consiglio l'amicizia con il Biologo Nutrizionista Dr. Cariolo, in quanto ho avuto modo di verificarne personalmente l'ottima ed equilibrata preparazione. Lo contatti pure tramite il suo profilo sul ns. sito.

Quindi, un PT deve avere i requisiti accademici succitati per prescrivere una dieta, a norma di legge. Sto parlando "a norma di legge", poichè è consuetudine che le diete vengano stilate anche da estetisti/e, istruttori, atleti, PT non laureati, ecc. Questi ultimi quindi operano fuori dai limiti di legge, ma ciò non toglie che possano essere, caso per caso, anche più preparati di un biologo nutrizionista, sempre caso per caso. Infatti nei programmi accademici manca quella didattica che permette di applicare la nutrizione all'estetica del corpo, obiettivo del 90% dei casi di chi si rivolge ad un dietologo. Ecco perchè spesso gli utenti preferiscono rivolgersi ad un atleta agonista, o istruttore o estetista piuttosto che ad un dietologo, anche per ragioni di costi.
Sia comunque chiaro quali siano le disposizioni di legge e i rischi cui va incontro sia chi prescrive sia chi si fa prescrivere fuori da queste disposizioni.

Spero di averle dato una situazione chiara e completa che soddisfi la sua richiesta.

Buona giornata.

IVAN MERCOLINI
BodyBuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer

Tel. 339.7383778
PESARO-RIMINI

www.facebook.com/ivan.mercolini
mailto: ivan[et]mercolini.com

Servizi: Preparazione completa modelle/i e fotomodelle/i, Estetica del corpo, Personal Trainer

Lavora a: Rimini

Tags: body building peso sport scheda settimana allenamento dieta pesi palestra

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: aerobico Allenarsi palestra pesi peso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 72 Kcal | Carboidrati: 17.6 g | Proteine: 0.9 g | Grassi: 0.3 g

Mandarini

Attività utenti

Utenti