Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...
Ciao a tutti,
io vorrey capire una cosa:
B.I.I.O. ed Heavy Duty in cosa differiscono sostanzialmente?
Si basano entrambi sullo sforzo breve ed intenso con tanto recupero giusto?
Negli articoli qui sopra ho letto che il cardine del B.I.I.O. è la PROGRAMMAZIONE... mentre l'Heavy Duty sembra orientarsi maggiormente sul raggiungimento dello sfinimento totale (in super set), quindi si concentra sulla ricerca dell'INTENSITA' MASSIMA.
Dopotutto cercano entrambi di sfruttare al meglio la supercompensazione... ma i recuperi tra le serie dell'Heavy Duty raggiungono anche i 3', mentre non ho trovato nulla su quelli del B.I.I.O.
Inoltre, pare che l'Heavy Duty sfrutti molto le super set degli antagonisti... ed il B.I.I.O. le super set degli agonisti.
Sbaglio?
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Brevemente:
BIIO: è un programma periodizzato dove in un primo periodo si aumenta la forza e nel secondo si ricerca l'ipertrofia. Viene introdotto il concetto di scarico dell'allenamento e il cedimento concentrico (anche se adesso si consiglia in alcuni mesocicli di forza il quasi-esaurimento). Si cerca l'aumento di forza ad ogni microciclo e quando si stalla si va in scarico e si ricomincia con un mesociclo con tecnica differente. E' un metodo sempre in via di sviluppo ed ultimamente sono state introdotte nuove tecniche come le onde e il TUT.
Heavy Duty: qui si esprime il concetto di monoserie a cedimento e si cerca il continuo sviluppo della forza. Le serie sono svolte con un TUT di 4.2.4 e a volte vanno oltre il cedimento concentrico con tecniche HIT (forzate, negative, rest-pause...).
Qui non c'è il concetto di periodizzazione ma si aumenta l'infrequenza e diminuisce il volume per continuare ad avere progressi nella forza e si stalla si recupera 7-14 giorni.
All'apparenza i due metodi sono simili in alcuni concetti, ma in pratica sono molto differenti concettualmente, tranne per il discorso delle serie a cedimento.
Servizi: Personal Trainer
Lavora a: Palermo
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Heavy Duty Recupero Supercompensazione
Ultima risposta fornita
Non posso fare uno "schema dietetico" adatto a te pubblicamente e con cosi poche informazioni (occorre essere quanto più dettagliati è possibile) Proprio per questo ti ho detto...
Valori nutrizionali
Calorie: 24 Kcal | Carboidrati: 5.7 g | Proteine: 1.01 g | Grassi: 0.19 g
Attività utenti
Alimenti
Coca-cola light e simili (bevanda gassata...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Ciclismo, cyclette - cicloergometro...
Agricoltura - rincorrere il bestiame...
Lavorare a teatro, attori, recitare...
Domestico - portare fuori la spazzatura...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.