Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...
Messaggio originale inviato da rictrainer:
Ho guardato i video, e letto le risposte precedenti, premetto che non ho la conoscenza sullo storico come i miei colleghi, e devo dire che ancora una volta leggendo le loro risposte ho potuto aggiungere qualche conoscenza in più.
Tuttavia volevo dare il mio contributo basato sulla mia esperienza personale, spostando l'attenzione sul perchè si vada a ricercare movimenti alternativi a quelli più tradizionali.
Non essendo più giovanissimo, ho potuto constatare, che l'articolazione della spalla posta sotto stress, tende ad infiammarsi facilmente e necessita di molta attenzione alla sua stabilizzazione, mantenendo un equilibrio e sinergia trà i gruppi muscolari chiamati in causa, compresa la cuffia dei rotatori.
Chiaramente esistono movimenti specifici per allenare la cuffia, ma questi richiedono tempo e risorse energetiche, che spesso il bodybuilder vorrebbe spendere per l'allenamento tradizionale.
A mio avviso la ricerca di questi esercizi compositi, trovava la ragione di voler in qualche modo allenare oltre al deltoide, anche contemporaneamente la stabilizzazione dell'articolazione scapolo omerale.
Magri questi sono tentativi un pò grezzi, ma che se ripuliti potrebbero risultare efficaci.
In particolare ritengo che compiere il movimento in piedi, con un carico adeguato, coinvolgerebbe, anche la muscolatura di stabilizazione del tronco, (trasverso adominale, obliqui multifidi spinali, romboidi e serrato).Lavorare in piedi dunque, permetterebbe di incrementare quelle caratteristiche tipiche di esercizi come lo squat, tese a dare impulso metabolico favorente la crescita muscolare in generale, oltre a migliorare la stabilità, e l'equilibrio dell'articolazione.
Per ottenere questo risultato, però è necessario aver educato questi gruppi muscolari, coinvolgere adeguatamente il coordinamento della respirazione, ed aggiungere un movimento di spinta verso l'alto dei manubri a presa supina, (palmo delle mani rivolto verso il viso) facendo attenzione a non scomporre l'allineamento della schiena, ed arrivando alla massima estensione possibile delle braccia che in questa posizione, se esistono delle retrazioni, non riusciranno ad estendersi completamente, se non pronando un poco l'impugnatura.
La mia intenzione era quella di portare ad una riflessione sul perchè eseguire un movimento piuttosto che un altro, ed a valutare l'opportunità di farlo o meno, a seconda delle proprie esigenze.
Detto questo ti lascio i miei saluti, sperando di esserti stato utile.
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: braccia Deltoidi Internet Lento avanti Petto
Ultima risposta fornita
Salve. L'accuratezza nel calcolo delle calorie consumate, da parte di una ellittica, dipendono dal prodotto e quindi dalla bontà del modello matematico utilizzato. Il modello è tanto più accurato...
Valori nutrizionali
Calorie: 61 Kcal | Carboidrati: 14.66 g | Proteine: 1.14 g | Grassi: 0.52 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.