Ultima risposta del Forum

Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...

Come appiattire la pancia?

Lorenzo, grazie per la risposta esauriente! Ti comunico alcuni dei dati da te citati: le quantità sono riferite a 100gr, mentre la percentuale di carbo è di 20.7% nel gelato e di 87.6 nel riso. Quindi, a parte la variabilità degli alimenti e l'ovvia variabilità delle tabelle di riferimento, direi di aver capito come la risposta insulinica non si basa solo su queste indicazioni numeriche ma è molto più complessa e legata ad una moltitudine di fattori difficilmente controllabili per il neofita. Tuttavia mi sorprende come ci siano cibi tradizionalmente considerati, non dico dietetici ma almeno poco dannosi, che invece tali non sono. Mi spiego: si sa perfettamente che il gelato (alle creme particolarmente) non è il top, ma il riso in bianco scommetto che molti lo considerano adeguato in una dieta corretta. Grazie molte

Questo perchè ad oggi le mode inducono a pensare che il carico e l'indice glicemico elevati di un alimento siano discriminanti per la scelta nutrizionale. La risposta insulinica è fondamentale alla vita ed in particolar modo alla compensazione dello stimolo allenante... ovviamente, un soggetto sedentario NON deve alimentarsi come farebbe un atleta! Ed anche per questo motivo esistono delle porzioni di consumo consigliate oltre le quali non è opportuno spingersi.., per evitare che i cibi ad alto carico ed indice glicemico incidano significativamente a livello metabolico nonostante l'apporto energetico relativamente elevato; ovvero:
consumare 100g di pasta all'olio e grana apporterebbe circa 470kcal... che non sono molte! Tuttavia, se non si è svolta alcuna attività impegnativa dal punto di vista energetico che abbia intaccato le scorte mscolari o epatiche di glicogeno, la velocità e la quantità di glucosio immessa nel torrente ematico sono tali da indurre la conversione di parte di esso in acidi grassi.
Questo non vale assolutamente per gli sportivi, gli atleti o chi svolge attività lavorative super-pesanti.

Non è un concetto facile da comprendere.

Servizi: Dietoterapia e terapia motoria combinate, Dietetica della gravida e della nutrice, Dietetica dell'accrescimento e geriatrica

Lavora a: Ferrara

Invece ho trovato questa spiegazione piuttosto chiara! In tutto ciò i tempi come giocano? Supponiamo che la mia attività fisica si concentri principalmente la sera, indicativamente tra le 18 e le 20, sarebbe corretto consumare il suddetto piatto di pasta a pranzo? Questo considerando che nelle fasce mattutina e pomeridiana faccio un lavoro da scrivania.

Sottolineo che è molto difficile dare delle indicazioni su un singolo pasto esulando dal resto del regime alimentare.
Oggettivamente le consiglio di consumare tutti i giorni un piatto differente (pasta, riso, minestrone, legumi, zuppe miste, creme di vegetali, ecc ecc.); per i giorni nei quali consuma primi piatti a base di cereali o derivati da farine raffinate (pasta, riso, orzo, farro...) non superi gli 80g a secco, in modo da poter inserire anche una fetta di pane, un contorno a base di verdura cruda o cotta e (se le va) anche 2 fette di crudo.
Ripeto che in base al fabbisogno quanto le ho citato potrebbe essere troppo, poco o un buon compromesso; se ne accorgerà facilmente verificando se allo scadere delle 2 ore e 30 comincerà ad avvertire un languore; in tal caso direi che CI SIAMO!

Servizi: Dietoterapia e terapia motoria combinate, Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Dietetica dell'accrescimento e geriatrica

Lavora a: Ferrara

Tags: pancia bodybuilding peso atletica settimana dimagrire petto addominali

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali braccia Dimagrire Pancia peso Petto Preparazione atletica

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 22 Kcal | Carboidrati: 5 g | Proteine: 0.9 g | Grassi: 0.3 g

Peperoni gialli

Attività utenti

Utenti