Ultima risposta del Forum

Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...

Allenare l'ipertrofia in base al tipo di fibre nel muscolo o seguendo tecniche come l'heavy

faccio un esempio...se il muscolo gastrocnemio del polpaccio è un muscolo con prevalenza di fibre rosse sarà inutile allenarlo con 4 serie da 8 perchè per quanto potrà essere intenso lo sforzo non recluterò tutte le unità motorie del muscolo quindi non le potrò portare al cedimento e quindi non avrò una crescita ed un adattamento ipertrofico del muscolo adeguato.dovrò quindi pianificare un allenamento che porti al cedimento tutte le unità motorie del gastrocnemio e quindi dovrò fare allenamenti con un tempo di tensione di 80-90 secondi e un breve recupero vorrà dire che la mia serie andrà oltre le 18,19 ripetizioni.ecco il perchè dei miei dubbi..

Mi rendo conto dei tuoi dubbi poichè l'ipertrofia è un argomento molto vasto e sicuramente non ti basterà una mia risposta ad un forum a toglierti tutti i tuoi dubbi. Ciò che ti consiglio nel tuo studio e nel tuo miglioramento è di non fossilizzarti solo su un aspetto (in questo caso fibre rosse o bianche), ma mettere insieme tante variabili e tasselli acquisibili solo con un attento e approfondito studio. Ad esempio anche se il gastrocnemio ha fibre in prevalenza rosse, è vero anche che esso appartiene alla catena antigravitaria posteriore e quindi tendenzialmente ipertonico e ricco di connettivo. Per questo motivo è sempre bene saper dosare il lavoro su questo muscolo, in aggiunta a ciò devi considerare anche le leve, ti faccio notare che nel lavoro del gastrocnemio lavori su una leva di secondo tipo cioè vantaggiosa e proprio per questo motivo puoi lavorare con grossi carichi anche se esprimi una forza moderata. Buono Studio!

Servizi: Consigli alimentari, personal trainer, Consigli sugli integratori dietetici

Lavora a: Milano

Tags: fibre muscolo fitness palestre allenamento massa muscolare allenamenti recupero carichi muscoli ripetizioni

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Allenare Heavy Duty ipertrofia Massa muscolare massimale Muscolare muscoli Recupero Ripetizioni

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 22 Kcal | Carboidrati: 4.2 g | Proteine: 0.9 g | Grassi: 0.3 g

Peperoni dolci

Attività utenti

Utenti