Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...
faccio un esempio...se il muscolo gastrocnemio del polpaccio è un muscolo con prevalenza di fibre rosse sarà inutile allenarlo con 4 serie da 8 perchè per quanto potrà essere intenso lo sforzo non recluterò tutte le unità motorie del muscolo quindi non le potrò portare al cedimento e quindi non avrò una crescita ed un adattamento ipertrofico del muscolo adeguato.dovrò quindi pianificare un allenamento che porti al cedimento tutte le unità motorie del gastrocnemio e quindi dovrò fare allenamenti con un tempo di tensione di 80-90 secondi e un breve recupero vorrà dire che la mia serie andrà oltre le 18,19 ripetizioni.ecco il perchè dei miei dubbi..
Mi rendo conto dei tuoi dubbi poichè l'ipertrofia è un argomento molto vasto e sicuramente non ti basterà una mia risposta ad un forum a toglierti tutti i tuoi dubbi. Ciò che ti consiglio nel tuo studio e nel tuo miglioramento è di non fossilizzarti solo su un aspetto (in questo caso fibre rosse o bianche), ma mettere insieme tante variabili e tasselli acquisibili solo con un attento e approfondito studio. Ad esempio anche se il gastrocnemio ha fibre in prevalenza rosse, è vero anche che esso appartiene alla catena antigravitaria posteriore e quindi tendenzialmente ipertonico e ricco di connettivo. Per questo motivo è sempre bene saper dosare il lavoro su questo muscolo, in aggiunta a ciò devi considerare anche le leve, ti faccio notare che nel lavoro del gastrocnemio lavori su una leva di secondo tipo cioè vantaggiosa e proprio per questo motivo puoi lavorare con grossi carichi anche se esprimi una forza moderata. Buono Studio!
Servizi: Consigli alimentari, personal trainer, Consigli sugli integratori dietetici
Lavora a: Milano
Tags: fibre muscolo fitness palestre allenamento massa muscolare allenamenti recupero carichi muscoli ripetizioni
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Allenare Heavy Duty ipertrofia Massa muscolare massimale Muscolare muscoli Recupero Ripetizioni
Ultima risposta fornita
Salve. L'accuratezza nel calcolo delle calorie consumate, da parte di una ellittica, dipendono dal prodotto e quindi dalla bontà del modello matematico utilizzato. Il modello è tanto più accurato...
Valori nutrizionali
Calorie: 22 Kcal | Carboidrati: 4.2 g | Proteine: 0.9 g | Grassi: 0.3 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Sci discesa, sforzo vigoroso, competitivo...
Utensileria - manovrare la pressa meccanica...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.