Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...
anzitutto ciao a tutti sono nuovo appena iscritto :)
so che forse rendo più complicata una cosa che di per sè è semplice,cioè allenarsi..e so che non sono l'unico cui è venuta in mente una cosa del genere..ma io sono un ragazzo che sperimenta :) ora complice anche il fatto che stò studiando,mi stò documentando eccetera bè..cerco di ottimizzare i miei allenamenti :) la domanda comunque è questa..
premesso che i nostri muscoli sono formati da diversi tipi di fibre...e queste fibre rispondono a stimoli diversi (per dirla terra terra poco recupero,alto tut reps tra 12-20,alta frequenza di allenamento per le fibre rosse e l'inverso per quelle bianche)..sarebbe da pazzi strutturare un allenamento che tenga conto di queste differenze? andando a volte anche 2 volte al dì in sala pesi in modo da assicurare una multifrequenza,ovviamente curando la struttura dell'allenamento,il riposo alimentazione e eventuale integrazione in modo giusto
pensavo di come dire.."allenare" le fibre rosse più di una volta a settimana e ficcarci ogni decina di giorni qualche workout a basse reps per le fibre bianche (senza comunque trascurare la componente "rossa")
insomma allenarsi con "cognizione di causa"...voi che ne pensate?
Le startegie di allenamento sono tantissime... e ogni soggetto risponde in modo diverso ad ognuna... non ci si fossilizza sulla componente fibrosa... ci sono tante altre variabili da tenere in considerazione durante la periodizzazione di un obiettivo sportivo...
penso che bisgna provare tutto o quasi... nel rispetto delle funzioni fisiologiche umane.... e vedere nel tempo quella che più si addice al nostro corpo... addiruttura negli anni vedere la periodizzazione più proficua...rispetto ad altre provate in precedenza...
Servizi: Fitness metabolico (Ipertensione, diabete, obesita), Dimagrimento e valutazione metabolismo, Rieducazione post infortuni e operazioni
Lavora a: Bari
ciao...
ti consiglio la lettura di questo articolo.... del grande Parolisi.
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/allenamento-fibre.html
comunque concordo con Leano... non e' facile trovare la propria strada per il successo...
ci vuole tanta costanza e provare e ri provare...
l esperienza e' sempre maestra di vita...
ciao buona lettura
grazie leano e grazie a te per l'interessantissimo articolo che tra l'altro supporta la mia tesi
Ergo non è propriamente una caxxata fare un allenamento del genere?anche solo per provare.."fisiologicamente" potrebbe esser giusto?
Tags: fibre muscolari allenamenti muscoli recupero frequenza allenamento pesi alimentazione settimana workout
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Allenare Allenarsi Fibre muscolari integrazione muscolari muscoli pesi Recupero
Ultima risposta fornita
Salve. L'accuratezza nel calcolo delle calorie consumate, da parte di una ellittica, dipendono dal prodotto e quindi dalla bontà del modello matematico utilizzato. Il modello è tanto più accurato...
Valori nutrizionali
Calorie: 1 Kcal | Carboidrati: 0.2 g | Proteine: 0 g | Grassi: 0 g
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Faccende domestiche, generali, tutti...
Camminare, concimando i piantando il...
Golf, camminare e trasportare la sacca.....
Spianare il terreno, trasportare ed...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.