Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per correggere la mia scheda di allenamento (dato che non ho molta fiducia nella persona che me l'ha fatta).
Ho 28 anni, altezza 1,78 x 76 kg, vado in palestra da due mesi (prima andavo regolarmente in piscina).
La scheda che sto seguendo è per due allenamenti in palestra alla settimana (una terza volta vado ancora in piscina).
Obiettivi: massa (soprattutto parte superiore) + asciugare un po di pancetta.
GIORNO 1
Riscaldamento: bicicletta (10 min)
Gambe: Leg extension (3x12)
Addominali: Crunch alla panca (3x20), Crunch inverso su panca inclinata (3x15)
Pettorali: Panca piana guidata (3x10), Chest press (3x10), Pectoral machine (2x10)
Dorsali: Trazioni low row (3x12)
Braccia: Flessioni su panca Scott (3x10), Tricipiti dip tra due panche (3x12)
Spalle: Alzate con manubri da seduto (3x10)
Aero: Cammino in salita (10 min), Corsa (20 min)
GIORNO 2
Riscaldamento: bicicletta (10 min)
Gambe: Squat (3x20)
Addominali: Crunch alla panca (3x20), Crunch machine (3x15)
Pettorali: Panca piana con manubri (3x10), Croci con manubri su panca piana (3x10)
Dorsali: Lat machine avanti (3x12)
Braccia: Bicipiti con manubri da seduto (2x10), Bicipiti ai cavi bassi (2x10), Tricipiti push-down ai cavi alti (3x10)
Spalle: Alzate laterali con manubri (3x10), Alzate alternate frontali (2x10)
Aero: Cammino in salita (10 min), Corsa (20 min)
Secondo voi questa scheda è completa? E' ben equilibrata? Aggiungereste/togliereste qualcosa? Ho anche dubbi sul numero di serie e ripetizioni da assegnare a ciascun esercizio...
Grazie mille per il vostro aiuto!
La scheda è atroce. Consiglio di cambiare istruttore.
Ritengo inoltre che non si possa scrivere, vorrei una scheda che faccia mettere massa soprattutto nella parte superiore e che tolga anche un po' di pancetta. Non è una richiesta seria per una scheda. Fra un pò chiederemo anche una signorina che ci faccia un massaggio e che dorma con noi dopo!
Su questo sito esistono protocolli, esaustivi per la tua domanda se non vuoi spendere soldi.
Servizi: Personal Trainer, preparatore atletico per agonisti e per culturisti.
Lavora a: Roma
Grazie per la risposta. Io sono assolutamente un principiante in ambito palestra. Se le mie richieste sono stupide o eccessive, dovrebbe dirmelo l'istruttore (come giustamente hai fatto).. io che ne so?
Avevo l'impressione, pur non capendoci nulla, che la scheda fosse pessima, proprio per questo ho chiesto il vostro aiuto.
E ora?
Ciao
ti posso dare un suggerimento per un metodo.Intanto ti scrivo una meravigliosa citazione che ha confermato il mio pensiero di anni a questa parte (perchè olistica e dinamica).
The human body is a finely-tuned machine that will only allow for a certain amount of asymmtry.Therefor if you devote yout training energies solely to building big arms,you'd eventually reach a point of total stagnation because you weren't training you legs.
Riguardo il tuo allenamento:essendo una split routine dedicala solo ai multiarticoari,appaia agonisti ed antagonisti,e secondo me dovresti portare queste attenzioni:
1)appaiare sempre agonisti ed antagonisti in super set.Tanto aerobicamente sei ben condizionato,è un vantaggio di tempo nonchè di altri ancora.
2)fai tuoi riti :
gli stacchi
gli erettori
gli extrarotatori.
Un occhio di riguardo anche a polpacci non guasta.Mi raccomando gli extra rotatori,perchè il nuoto è pesantemente cifotizzante.
3)in virtù della tua attività atletica,NON fare panca,ma piuttosto concentrati sui multiarticolari per le spalle.
4)utilizza finchè puoi solo multiarticolari visto che hai poco tempo.Esempio:togli bicipiti ed impegnati con le trazioni.Togli panca e tuttalpiù fai parallele per petto o croci basse con manubri.
Utilizza molto i manubri poichè la stabilità ti tornerà molto utile in acqua,inoltre ti aumenterà la propriocezione,che non è proprio il punto di forza di chi nuota(anzi,veramente siete un po' un disastro ^_^)
5)in acqua si tende a perdere forza.Ebbene sì!Quindi per te lavorare con ampie negative sarà fondamentale.Inoltre diventa importante nel futuro dedicarti a routine di forza pura.Tanto senza forza non si fa neanche massa,per cui il punto della situazione è facile.
6)di conseguenza un buon inizio per te potrebbe essere una routine con un buon numero di esrcizi ad alto peso e lenta esecuzione.
7)nei lavori in acqua si tende a perdere forza.Per cui esegui
questa è come la vedo io.Almeno per un ciclo di massa.
Ciao
Tags: scheda allenamento palestra allenamenti settimana massa panca serie ripetizioni esercizio
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Altezza Alzate laterali Bicipiti braccia corsa Croci Crunch Crunch inverso Dorsali gambe Lat machine Leg extension palestra Panca inclinata Panca piana Pancetta Pettorali Ripetizioni Scheda di allenamento Spalle Squat tricipiti
Ultima risposta fornita
Salve. L'accuratezza nel calcolo delle calorie consumate, da parte di una ellittica, dipendono dal prodotto e quindi dalla bontà del modello matematico utilizzato. Il modello è tanto più accurato...
Valori nutrizionali
Calorie: 43 Kcal | Carboidrati: 3.55 g | Proteine: 0.46 g | Grassi: 0 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Sci di fondo 8,7-12,7 km/h, ritmo vivace...
Camminare, scendendo dalle scale, o...
Minigolf, allenarsi alla battuta
Trasportare carichi moderati su per...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.