Ultima risposta del Forum

Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...

Aiuto per creare ciclo di allenamento

Ciao a tutti,
partiamo dal presupposto che sono un quasi assoluto principiante.
Mi alleno in casa da circa un anno con a disposizione panca con bilanciere e manubri (da poco ho acquistato anche una sbarra per trazioni)
Per i primi mesi mi sono fatto creare una piccola scheda da un amico più esperto, chiedendogli di concentrare l'allenamento sulla parte alta del corpo, soprattutto il petto
Questa la routine che seguo :

Lunedì Petto/bicipiti/tricipiti
Distensioni su panca piana 6x4
French press con bilanciere 8x4
Curl con bilanciere 8x2
Curl alternati con manubri seduto 6x2
Distensioni su panca inclinata con manubri 8x4
Curl a martello alternati seduto 8x4

Mercoledì Schiena/spalle
Rematore con manubrio 8x4
Alzate laterali con manubri 8x4
Rematore con bilanciere 8x4
Pressa spalle con manubri 8x4

Sabato Petto
DistDistensioni su panca piana 8x3 (peso più leggero vs lunedì)
Distensioni su panca piana presa larga 8x3 (peso più leggero vs lunedì)
Croci su panca piana con manubri 8x3

L'indicazione principale che mi aveva dato il mio amico era di cercare di aumentare sempre un po' alla volta il peso, senza preoccuparmi per il momento di variare le ripetizioni
Dopo un anno posso dire che i risultati comincio a vederli, anche perchè partivo da 0 assoluto...
Ora però vorrei studiare un programma un po' più ponderato , che comprendesse cicli di massa, forza e definizione.. ah e ovviamente riposo

La base su cui vorrei stare è la routine che ho scritto sopra, anche perchè credo siano quelli gli esercizi su cui posso girare con panca bilanciere e manubri (forse potrei inserire le trazioni, ma vorrei un vostro consiglio se, dove e come)