Ultima risposta del Forum

Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...

tessuto adiposo

Salve muschio credo di aver trovato l'articolo di cui parlavi e devo ammettere che mi ha messo un pò di confusione in testa:-)...

http://community.my-personaltrainer.it/Forum/Alimentazione/Alimenti/Serie-sono-tutti-piu-furbi--id=3093__0

è questo??
Cmq adesso ti posto un 'articolo fichissimo del grande dott.Mauro Di Pasquale e poi fammi sapere cosa ne pensi(sempre se non l'ha già letto)...?!

http://www.olympian.it/index3.cfm
purtroppo non va direttamente all'articolo perciò dopo devi cliccare su olympian's new ed infine scegliere l'articolo intitolato:
Breve storia della dieta povera di carboidrati
Autore:dot Mauro Di Pasquale

Salut

Messaggio originale inviato da Andry:
Salve muschio credo di aver trovato l'articolo di cui parlavi e devo ammettere che mi ha messo un pò di confusione in testa:-)...

http://community.my-personaltrainer.it/Forum/Alimentazione/Alimenti/Serie-sono-tutti-piu-furbi--id=3093__0

è questo??
Cmq adesso ti posto un 'articolo fichissimo del grande dott.Mauro Di Pasquale e poi fammi sapere cosa ne pensi(sempre se non l'ha già letto)...?!

http://www.olympian.it/index3.cfm
purtroppo non va direttamente all'articolo perciò dopo devi cliccare su olympian's new ed infine scegliere l'articolo intitolato:
Breve storia della dieta povera di carboidrati
Autore:dot Mauro Di Pasquale

Salut

Buonasera

Ho letto l'articolo. Conosco la dieta metabolica del DR Di Pasquale e conosco tutte le altre diete a cambio di fase. Sicuramente SAPER ciclizzare i carboidrati può essere utile ma non essenziale. Dipende dagli obiettivi di ognuno di noi e da come risponde il nostro organismo. un body builder può trarre vantaggio da questo tipo di dieta ma dipende sempre dal tipo di allenamento che svolge. Un marotoneta si troverebbe in difficoltà..quindi ad ognuno il suo.
Io sono del parere che una dieta equilibrata va benissimo...l'importante è cercare di evitare gli zuccheri semplici e i cibi raffinati, ricchi di grassi "chimici" (olii vegetali in cui non è specificato quale olio, grassi vegetali/idrogenati) , mangire naturale evitando gli eccessi di carboidrati o meglio modulandoli in base ai nostri bisogni...mangiare molta verdura e la frutta nei momenti giusti senza esagerare. I carboidrati sono essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo. Quello che mi piace della dieta metabolica è che non impone un limite di carbo ma bensì il minimo soggettivo che può variare da 30 grammi fino anche a 120-130 grammi al dì..
Cmq alla fine l'importante è saper mangiare bene..non sono le troppe calorie che fanno ingrassar, ma lo stile di vita (alimentazione, attività fisica) che sbagliato che hanno la maggior parte delle persone
Impariamo ad ascoltare il nostro corpo e sentire di cosa ha bisogno

Saluti

Michele

Messaggio originale inviato da muschio:
Quoto ciò che ha detto il DR Padovan, ma il discorso è molto complesso...troppo per trattarlo in questa sede..
Resta il fatto che un kg di tessuto adiposo accumulato equivalgono a 7500 kcal..però io vorrei sapere una cosa:

Se ipoteticamente in un giorno fornisco al mio organismo 10000 kcal (trascuriamo la % di macronutrienti e la fonte cmq diciamo 60% carbo, 20% proteine e 20% grassi) avendo già le scorte di glicogeno muscolare ed epatico cariche e sapendo che la mia spesa energetica basale è di 2500 kcal, in quel giorno accumulerò 1 kg di grasso? E' possibile che cò accada in un singolo giorno?
Scusi la domanab "stupida", ma è un dubbio che mi porto a presso da tempo...

Spero in un chiarimento

Grazie

Saluti

Michele

Domanda non stupida, ma assolutamente teorica perchè è praticamente impossibile mangiare 10000 calorie in un solo giorno. Per amore di discussione, comunque, provo a immaginare un possibile scenario: 10000 calorie (semplificando al massimo) sono pari a 2Kg di pasta, 1 Kg di filetto di vitello e 250 ml di olio di oliva.... (57% carboidrati, 17% proteine e 26% grassi). Il tutto è pari ad un volume maggiore (ma di tanto) di quello che potremmo ingerire (e ho volutamente trascurato le verdure e la frutta, per ridurre il volume totale). Ammesso che riuscissimo ad ingoiare il tutto, non è detto che il nostro organismo riesca ad assorbire tutti i grassi (sono 2250 Kcal solo da grassi e dubito che la cistifellea riesca a produrre tutti i sali biliari necessari ad emulsionarli, per cui è prevedibile steatorrea: stimiamo a spanne un assorbimento della metà), per la digestione servirebbero circa un migliaio di calorie (circa il 10% delle calorie totali), probabilmente di più dato lo sforzo digestivo maggiore (soprattutto peristalsi) per una mole così grande di cibo. Facciamo una stima a spanne: 1500 Kcal. Lo stesso problema digestivo si porrebbe per gli enzimi proteolitici (che probabilmente non riuscirebbero a degradare tutte queste proteine: quasi 450g) e per le amilasi (parliamo di quasi 1,5 Kg di carboidrati). I carboidrati non digeriti farebbero in compenso la gioia della flora batterica intestinale che crescerebbe felicemente fermentandoli (diarrea osmotica e flatulenza) stimiamo anche qua una perdita del 20-30%. Tutto se non si verifica una stasi digestiva con conseguenti complicazioni.

Per cui, ammesso che non ci ammazzi prima l'indigestione, per tutti i problemi sopra evidenziati è probabile che la dose di calorie realmente assorbite sia molto minore. Le calorie in eccesso verranno comunque depositate sotto forma di grasso (anche se, come abbiamo visto, prendere un Kg di grasso in un giorno solo è praticamente impossibile).

Dott. Dario Padovan

Servizi: Valutazione Nutrizionale - Piani Alimentari - Diete

Lavora a: Trieste

Messaggio originale inviato da gabryx:

Cmq, la domanda interessa anche me e mi associo nel frattempo approfitto un attimo (e quando mai:p) e ne aggiungo un altra per il Dr.Dario:
se entrambe le riserve di glicogeno sono sature (forse poco meno quello muscolari) e continuo a mangiare fruttosio (il tipico frutto dello spuntino pomeridiano) questi dove va a finire? diventeranno indipendentemente (cioè anche se le riserve di glicogeno muscolari non sono proprio saure) trigliceridi che andranno depositarsi nelle riserve di grasso?

a presto
un saluto, Gabriel

Provo a risponderle nell'altro thread che ha aperto.

Dott. Dario Padovan

Servizi: Valutazione Nutrizionale - Piani Alimentari - Diete

Lavora a: Trieste

Tags: proteine carboidrati

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Carboidrati proteine Tessuto adiposo

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 16 Kcal | Carboidrati: 3.4 g | Proteine: 0.68 g | Grassi: 0.1 g

Ravanello (rapanello, rafano)

Attività utenti

Utenti