◄ Torna a My-Personaltrainer.it

Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Come riuscire a dimagrire?

Salve! Sono una ragazza di 18 anni. Sin da bambina (più o meno dall'età dei 9-10 anni) sono sempre stata un po' in sovrappeso. Dai 13-14 anni ho cominciato a fare diverse diete, inizialmente prescritta dal mio pediatra, poi seguendo una dieta-fai-da-me (l'unica che mi ha fatto arrivare al mio peso minimo negli ultimi 2 anni, ovvero 54 kg), per poi andare da un dietologo, seguire la "famosa" dieta dukan (non l'avessi mai fatto), e per ultimo andare da un endocrinologo. Purtroppo tutte le diete che ho fatto non sono state sempre efficaci e il mio peso continua sempre a oscillare. Quest'estate per una serie di problemi sono arrivata a 65 chili (il mio peso medio è 58-60). Da un anno e mezzo circa ho anche incomincato a fumare. Vorrei smettere ma ho paura che il peso aumenti ancora di più. L'attività fisica non manca, da questo lunedì andrò 4 giorni a settimana in palestra per seguire dei corsi. Però sono un po' sfiduciosa. Potreste darmi qualche consiglio? Vorrei perdere 13 kg e arrivare a 52-53 (sono alta 1.64 m). Non ho fretta di dimagrire, l'anno scorso questa questione del peso era diventata quasi come una malattia per me. Non facevo altro che pensarci. Ma adesso voglio solo stare bene con me stessa. Grazie dell'aiuto!

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Buongiorno,

il suo passato di diete e oscillazioni del peso, specie in età critiche come l'adolescenza, non è certamente un fattore positivo che l'aiuterà ad ottenere il suo obiettivo. Mi duole sapere che ancora molti professionista si comportano così "contro" tutte le evidenzia scientifiche e addirittura contro il buon senso.
Non credo che nel suo caso sia sufficiente un consiglio su un forum, perché è necessario approfondire il suo caso per capire come i comportamenti passati stiano ancora influenzando il presente, come la sua composizione corporea e il suo bilancio energetico sia segnato dal continuo oscillare del peso.
Ad ogni modo, sicuramente l'attività fisica le farà altro che bene, si affidi ad una persona qualificata e seria che le dia i giusti consigli per migliorare prima di tutto la sua massa muscolare.
Per quanto riguarda il peso fortunatamente non si trova in una situazione di eccesso, ad essere pignoli non è nemmeno in sovrappeso ma al limite del sovrappeso.
Si rivolga ad un Dietista della sua zona, affinché possiate insieme fare una valutazione completa dello stato nutrizionale che deve comprendere l'anamnesi alimentare, la valutazione della bilancio energetico e lo studio della composizione corporea preferibilmente con una Impedenziometria BIVA.
Vedrà che soltanto così troverà la strada per ristabilire un equilibrio nel suo stile di vita che la porterà con pazienza a raggiungere un peso corporeo e una tonicità muscolare desiderata.

Saluti

Servizi: Valutazione della composizione corporea, Programmi alimentari personalizzati, Analisi della composizione corporea

Lavora a: Grosseto

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Il peso oscilla principalmente per colpa mia in quanto in alcuni periodi (specialmente a natale e in momenti di stress e/o tristezza) comincio a mangiare spropositatamente, molto molto più di quanto sia abituata. E quindi riprendo velocemente tutti chili che avevo perso con fatica. Dopodiché non riesco più a dimagrire, cioè faccio molta fatica a far riscendere il peso, spesso l'ago della bilancia invece di scendere segna qualche etto in più e questo basta per farmi stare male. Prossimamente andrò da una nutrizionista sperando che stavolta riuscirò finalmente a perdere peso e stabilizzarmi. Però non ho ben capito una cosa, lei crede che sia difficile ormai per me dimagrire?

Ha soltanto 18!!!! Non si preoccupi che con l'impegno e l'attività fisica otterrà tutti i risultati che vuole!

Servizi: Analisi della composizione corporea, Valutazione della composizione corporea, Programmi alimentari personalizzati

Lavora a: Grosseto

Tags: dimagrire ragazza diete peso dietologo dieta serie paura settimana palestra malattia

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Dimagrire Fumare palestra peso Sovrappeso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 50 Kcal | Carboidrati: 13.12 g | Proteine: 0.54 g | Grassi: 0.12 g

Ananas tutte le varietà

Attività utenti

Utenti