Ultima risposta del Forum

Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...

problemi di dimagrimento dovuti ad un metabolismo ormai scombussolato.. consigli?

salve a tutti..
ho 18 anni e da più di 5 sono in sovrappeso, pur avendo avuto sempre un corpo molto snello durante l'infanzia.. il mio cambio di struttura è stato repentino, circa 20 kili in meno di due anni.. forse dovuti a disturbi del comportamento alimentare, forse semplicemente alla crescita. fatto stà che praticamente non ho fatto altro che ingrassare; solo da un annetto sto seriamente cercando di fare attenzione a quello che mangio (fare attenzione non intendo stare a dieta).. ed effettivamente almeno ho smesso di ingrassare. in primavera mi sono messa d'impegno ed ho perso 5 kili fino a questo settembre, anche se ovviamente sono ancora sovrappeso. altezza 169 peso 64kg. da settembre sono in America per uno scambio culturale e ci rimarrò un anno, quindi non ho gli orari dei pasti italiani e soprattutto non ho i cibi italiani, come pasta o riso o tante verdure. insomma, per paura di ingrassare, ho passato un mese a mangiare non più di 900/1000 calorie al giorno ed effettivamente sono calata un pò.. non più di un kilo e mezzo in ogni caso. solo che questo, unito allo stress, mi ha portato ad avere attacchi tremendi di fame in cui per due giorni non faccio altro che ingurgitare qualsiasi schifezza mi capiti sotto tiro. (ah, non vado in bagno se non quando mi abbuffo.. penso perchè le calorie giornaliere sono troppo poche). ora però è un periodo in cui non riesco proprio a controllare la fame e sgarro di davvero tanto quasi ogni giorno, forse anche perchè ho perso la voglia di stare a dieta dati i grandi sforzi e gli scarsissimi risultati.. mi sono anche iscritta in palestra anche se non riesco ad andarci più di 2 volte a settimana, e cerco di fare soprattutto attività aerobica. in più ogni sera addominali. la mia domanda ora è: come posso riprendere un regime alimentare corretto dati i miei continui repentini cambiamenti di apporto nutrizionale? e che allenamento dovrei abbinare a questa possibile dieta?
(gli orari che ho a disposizione per mangiare sono - colazione 7.15 - pranzo 11.45 o 12.00 - snack 16.30 - cena 5.45)
se servono altri dettagli chiedete e li metterò
grazie mille a chiunque risponda

Cara ragazza,dai dati che rilevo,tu hai in questo momento un IMC(indice di massa corporea)di 22,38 che è nella norma,visto che un IMC normale,per una ragazza giovane va da 18 a 23;sempre che i dati che riporti sono esatti(altezza e peso). Sarebbe opportuno conoscere la tua massa grassa; intanto,secondo i miei calcoli,hai un metabolismo basale,vale a dire kcal di cui ha bisogno il tuo organismo a riposo al giorno,di circa 1440 kcal/die ed un fabbisogno proteico giornaliero di circa 90 gr/die di proteine. Tengo a precisarti che una dieta a meno di 1200 kcal/die non esiste,per la ragione che non ha effetto dimagrante sulla massa grassa,ma serve a far perdere ulteriore massa magra favorendo una gluconeogenesi;inoltre meno cibo si dà al nostro organismo e più quest'ultimo assimila tutto,per un naturale istinto di sopravvivenza e di accumulo. Perciò ti consiglio di fare una buona colazione,che mette in moto l'organismo,con del latte scremato,trenta gr. di biscotti o fette biscottate o cereali o corn flackes,con l'aggiunta di un cucchiaio di marmellata o un cucchiaino di miele o del fruttosio o dello zucchero di canna,e con del caffè o del cioccolato caldo o del thè,cercando di variare ogni mattino. Fai un pasto con carboidrati o legumi e verdure in abbondanza cotte o crude. Al pomeriggio una merenda rigorosamente di frutta fresca oppure con uno yogurt magro naturale o alla frutta,mentre la cena sarà rigorosamente proteica(carne, pesce,latticini,uova,affettati)con l'aggiunta di verdure cotte o crude e 50 gr.di pane,magari integrale. Bevi almeno due litri di acqua al giorno e pratica ogni giorno almeno mezz'ora di attività fisica di tipo aerobico e "in bocca al lupo". Saluti.

Servizi: consulenze farmacologiche ed erboristche

Lavora a: Salerno

Tags: metabolismo mangio dieta peso pasti pasta paura mangiare calorie stress palestra settimana attività aerobica addominali allenamento colazione cena

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Aerobica Altezza Calorie cibi Colazione Crescita dimagrimento Fame Ingrassare metabolismo palestra pasta Pasti peso riso Sovrappeso Stress

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 144 Kcal | Carboidrati: 0 g | Proteine: 19.35 g | Grassi: 6.77 g

Vitello, carne macinata

Attività utenti

Utenti