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Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Come posso perdere massa grassa solamente negli arti inferiori??

Ho 20 anni, peso 52/53 kg e sono alta 1,68 m ..
Da quasi un anno ho stravolto le mie abitudini di alimentazione, passando da un esagerato apporto giornaliero di carboidrati anche nelle sbagliate ore della giornata, alla cosiddetta alimentazione corretta per il mio fisico, integrando tanta frutta, tanta verdura, proteine e solo queste a cena, accellerando il metabolismo con i 5 pasti leggeri. Ho iniziato un allenamento leggero che mantengo 3/4 volte a settimana, prima di cena grazie al tapisroulant che ho a casa camminando dai 6.o agli 7.0 km/h.. Bevo da un litro a due di acqua al giorno..
Insomma mi sono data una sanissima sistemata (almeno rispetto ai miei precedenti 19 anni di vita). So che i risultati che si desiderano, per ottenerli bisogna essere pazienti e costanti nel tempo, ma dopo questi mesi sono passata dai 58 kg ai 52/53.. Ho però notato di aver perso tutto il grasso che potevo avere prima nella parte superiore del corpo (non intendo solo seno ma schiena, braccia, spalle, pancia, fianchi...) e glutei e gambe nonostante essere visibile un ottimo miglioramento, hanno loro la maggior parte di grasso corporeo..
In poche parole, so quali sono gli esercizi fisici per risolvere questo problemino, ma rigguardo all'alimentazione, oltre all'eliminazione di sale, zuccheri, e bere tanta acqua, drenando ecc ecc, c'è una vera risposta a questo problema?
grazie :)

Cara Luniaeva,
leggendo i tuoi parametri di peso e altezza direi che non c'è molta massa grassa da perdere... Il tuo BMI è di circa 18, al limite del sottopeso. E' possibile che quello che vedi nelle gambe e consideri massa grassa in realtà sia muscolatura, sviluppata grazie al tapis rulan. E' importante l'attività fisica, ma per quanto riguarda l'aliementazione cerca di non scendere sotto le 1300-1400 kcal al giorno. Non eliminare i carboidrati dalla tua dieta, consuma ad ogni pasto una porzione (50g) di pasta o pane, meglio se integrale. Perfette frutta e verdura, non mangiare verdura scondita, aggiungi sempre un cucchiaino d'olio extravergine alle verdure per consentire l'assimilazione delle vitamine liposolubili. Fai una buona colazione di circa 250 kcal, consumando latte parzialmente scremato, fette biscottate o pane e miele o marmellata. Consuma due-tre volte la settimana formaggi freschi e leggeri, per garantirti l'apporto di calcio. Almeno due volte la settimana inserisci nella tua dieta il pesce, come salmone, merluzzo e pesce azzurro in genere.
La tua dieta deve essere completa e bilanciata, vista anche la giovane età. Un'ulteriore perdita di peso potrebbe portare anche a disturbi del ciclo mestruale.
Naturalmente, non vedendoti di persona non posso scendere più nel dettaglio, ma i consigli che ti ho scritto sono validi per una alimentazione sana, adeguata ad un ragazza della tua età e della tua costituzione.
In bocca al lupo e se vuoi altre informazioni mi trovi qui! Se vuoi tenermi al corrente dell'andamento della tua alimentazione ne sarò molto lieta.

Servizi: Piani alimentari personalizzati per ogni stato fisiopatologico, ricevo a Grugliasco...

Lavora a: Torino

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