Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...
Tra un po di giorni vorrei andare ad iscrivermi in piscina per perdere qualche chiletto e tonificare i muscoli in particolare glutei e quelli delle gambe (sono alta 1,60m peso 55Kg e conduco una vita sedentaria). Ho pensato subito al nuoto dato che mi hanno detto che è lo sport piu completo che c'è in quanto coinvolge tutti i muscoli del corpo e sarebbe anche l idale per la mia schiena (non particolari problemi alla colonna vertebrale ma i medici mi hanno detto che piu che scoliosi tendo ad un atteggiamento scoliotico). Su internet pero ho letto opinioni contrastanti riguardo alla sua efficiacia sul perdere peso. Gentilmente vorrei che mi fosse chiarito un po questo particolare in modo da non trovarmi ad aver perso del tempo. La ringrazio anticipatamente
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Salve,
rispetto alla sedentarietà qualunque attività fisica è positiva per migliorare la composizione corporea. Il nuoto è una eccellente attività, poichè preveda routine sovraccaricanti, costanza, una ragionevole frequenza e durata, impegno.
Dopo di che, premesso quanto sopra, va chiarito un concetto: il nuoto si prefigge come principale obiettivo la copertura di certe distanze nel minor numero di tempo con particolari stili, all'interno di una vasca. Questo è l'obiettivo del nuoto classico (escludo chiaramente le terapie in acqua, acquagym, ecc., che non sono nuoto classico).
Il miglioramento della composizione corporea, della postura, la volumizzazione, gli adattamenti aerobici e anaerobici, e altro, sono perciò da intendersi 'effetti collaterali' desiderati dell'attività.
Quindi BEN VENGA IL NUOTO per i suo obiettivi, con le specifiche succitate, ma sia ben chiaro altresì che se il suo primo obiettivo è di natura estetica e posturale, allora sarebbe più opportuno che effettuasse un programma in sala pesi ad hoc stilato da un professionista.
Le assicuro che siete in tanti ad esser dirottati nel nuoto, piuttosto che in sala pesi, pur avendo esigenze squisitamente estetiche e di rimozione di paramorfismi. Ma quando non ci sono problemi alle strutture antigravitazionali del proprio corpo, non vi è alcuna ragione per cui debba esser presa come prima scelta. Dirò: per le ragazze non è neanche estetizzante come pratica.
Non aggiungo altro. Faccia attenzione anche all'alimentazione.
Avviso a tutti i lettori che è on line la mia nuova lezione:
http://www.my-personaltrainer.it/traumatologia-ortopedia/analisi-traumatologica-esercizi-pesistica.html
cordiali abbracci
IVAN MERCOLINI
BodyBuilding and Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer
PESARO-RIMINI
Tel. 339/7383778
mailto: ivan[et]mercolini.com
www.facebook.com/ivan.mercolini
Servizi: BodyBuilding, Personal Trainer, Integrazione
Lavora a: Rimini
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Tags: nuoto dimagrire muscoli gambe peso sport
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Colonna vertebrale Dimagrire gambe glutei Internet muscoli Perdere peso peso Scoliosi
Ultima risposta fornita
Salve. L'accuratezza nel calcolo delle calorie consumate, da parte di una ellittica, dipendono dal prodotto e quindi dalla bontà del modello matematico utilizzato. Il modello è tanto più accurato...
Valori nutrizionali
Calorie: 50 Kcal | Carboidrati: 13.12 g | Proteine: 0.54 g | Grassi: 0.12 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Golf, camminare e trascinare la sacca...
Sci di fondo 4 km/h, lentamente o sforzo...
Insegnare educazione fisica, esercizi...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.