Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...
Gentile Ivan, vorrei chiedere un tuo parere sia personale che tecnico, vista la tua esperienza e cultura in cosi tanti campi e soprattutto l’ impegno che ci metti nel trasmettere i concetti a chi legge. innanzitutto ho 30 anni sono alta 1.60 e peso 65kg. Fino a 4 mesi fa, facevo 4 sedute di 1ora e mezza la settimana (1 ora d cardio e mezzora di esercizi con pesi). Questo (oltre a uso e abuso di integratori vari tipo cellulase e adipesina) mi manteneva sui 60 kg, nonostante l’alimentazione scorretta, cioe’ settimane di dieta stretta alternate a settimane di abbuffata (soprattutto dolci). Per perdere qualche kilo In vista del matrimonio, ho fatto di tutto : cavitazione, dieta tisanoreica, integratori vari, arrivando a 56 kg alla fine di luglio. Poi mi sono trasferita, ho diminuito l’attivita’ fisica e mantenuto 1 alimentazione sgregolata, continuando a ingrassare. 2 settimane fa ho fatto la “dieta del sondino” ma bevendo proteine liquide, col risultato che dopo 5 giorni mi sono riempita il torace di macchie tipo varicella, ho perso 3 kg che ho rimesso con gli interessi la settimana dopo. ora peso appunto 65 kg . avendo dovuto cambiare palestra mi sono rivolta a varie strutture : una proponeva un allenamento a circuito in cui dovevo fare 20 ripetizioni x ognuna delle 9 macchine che avevo segnato in scheda e passare a quella dopo senza pausa. dopo la 9' macchina 15' min di cardio a scelta, e poi ricominciare da capo. in un altra palestra la scheda era : 15 min cardio iniziali, vari esercizi con macchine o pesi 3 ripetizioni da 15 ogni esercizio, 10 cardio finali. in un altra palestra addirittura mi hanno detto che correre non fa dimagrire, ma camminare veloce si, e che fare gli squat fa aumentare la ritenzione idrica sulle cosce xkè crea infiammazione. Sono molto confusa e sfiduciata …. che tipo di allenamento mi consiglieresti tu per dimagrire? Sono consapevole che oltre all attività fisica devo riuscire ad attenermi a una dieta, anche perché soffro di colon irritabile e stitichezza, ma ho paura che date le sregolatezze precedenti non faccia piu effetto nulla , e non vedendo dei risultati, mi venga voglia di lasciar perdere … ho letto e riletto attentamente i tuoi articoli in particolare, migliorare l'estetica femminile con l'allenamento, Sopravvivere alle abbuffate, Dieta dimagrante, Modellarsi in casa, ma le frasi in linguaggio troppo tecnico tipo "l'esercizio di estensione del rachide e dell'anca su panca GHB ove, in completa fase ascendente, si può eseguire una contrazione del romboide, dei fasci intermedi del trapezio e del gran gluteo" non le capisco .... mi potresti consigliare qualcosa? Grazie infinite
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Buonasera.
Innanzitutto mi scuso con lei da parte della categoria che rappresento, cioè dei Personal Trainers. Poichè se una colpa v'è nei suoi insuccessi, gran parte la si deve a chi l'ha seguita e l'ha portata a saltellare da un allenamento ad un altro, da una dieta ad un'altra, senza risolverle il problema, anzi peggiorandolo. Purtroppo è risaputo che la ns. categoria di professionisti della salute, non essendo accademica, è composta in larga percentuale da incompetenti, spesso da semplici fanatici del fitness o del BB. Ciò non significa che tra medici e biologi non vi siano incompetenti, capiamoci: l'incompetenza è una malattia che non fa distinzioni. Ma sicuramente, ripeto, non essendo il personal training di natura obbligatoriamente accademica, ne contiene una percentuale maggiore. L'errore chiaro nell'approccio che le è stato fatto, è quello di agire sulla forma e non sulla sostanza. In superficie e non in profondità, negli effetti e non nelle cause. L'azione corretta è quella di tamponare gli effetti, sì, ma al contempo rimuovere le cause. Perchè se non si agisce in tal senso, qualunque alimentazione, qualunque protocollo è destinato a fallire e lei spende soldi per tenersi il male. Esiste un paradosso nell'ambiente di noi professionisti della salute, ed è questo: quando lei paga un muratore, lo paga definitivamente a lavoro fatto, dopo aver controllato la bontà del lavoro e la risoluzione del problema. Idem dicasi per un idraulico: lei lo paga dopo che la perdita d'acqua è stata risolta. Se il rubinetto continua a perdere non lo paga. Invece vi è l'erronea abitudine di pagare personal trainers, dietisti, medici, ecc., A PRESCINDERE DAL RISULTATO. Invece, andrebbero pagati se e solo se il loro lavoro dà frutto. Altrimenti, quanto meno, si ha il diritto di pretendere i soldi indietro. Se lei ha un male, e a seguito del lavoro del dietologo, il male le resta, per quale ragione dovrebbe pagarlo? Vi lascio a riflettere su questo sasso lanciato nello stagno, mentre proseguo nella mia replica.
Ho detto che il suo problema non è nella forma, ma nella sostanza. Cioè il suo problema è l'approccio con il cibo. Lei ha già letto la mia lezione "sopravvivere alle abbuffate" e quindi ivi non la rimando nuovamente. Ma se ha letto bene, avrà capito che bisogna risolvere il suo approccio con il cibo. Fare una alimentazione, uno schema dietetico va bene, ma al contempo va rimossa la causa che la porta alle crisi iperfagiche, alle sregolatezze. Dovrei chiederle di rivolgersi ad uno psicologo. Ma non tutti sono dei cresi e sappiamo quanto costa una terapia... personalmente poi, ritengo sconveniente il rapporto costo beneficio di una terapia psicologica. Quindi che deve fare? CONOSCERE SE STESSA. Analizzare le sue emozioni, i suoi pensieri, le sue ragioni, i suoi perchè ogni volta che è portata a mangiare sregolare. Sviscerare se stessa, guardarsi dentro, chiedersi i perchè. Solo quando avrà capito le motivazioni, potrà aggredirle sul piano dialettico, capirle, comprenderle, trascenderle. E una volta trascese, lei riuscirà a mangiare in maniera sana ed equilibrata et serena e la sua attenzione sul cibo sarà discostata per sempre. Attenti, a quello che ho detto. Gran parte dei mali dell'uomo derivano da sè stessi, e non dal mondo esterno come si è propensi a credere nella tipica mentalità occidentale. Conosca se stessa, le sue ragioni, i suoi perchè e avvierà la strada per la sua "guarigione" dai disordini alimentari. Non è una questione di dieta, è una questione di approccio alla dieta. Non è una questione di forma, ma di sostanza. Se non risolve il suo approccio con il cibo dall'interno, lei salterà da una alimentazione all'altra senza ottenere altro che nuove crisi iperfagiche. Sono stato chiaro? Ricordi che il cibo è nutrimento, nulla più. Invece i fantasmi della mente dell'uomo lo portano ad attribuirgli persino facoltà magiche o divine, e più spesso esso è il bacio mancato dei genitori, la mancanza di un partner, la consolazione dai soprusi sul lavoro, insomma: la coperta di Linus. Che cosa è quindi per lei il cibo? Che cosa la porta ad incontrollate abbuffate? Si analizzi, si introspezioni, solo così riuscirà a capire. E una volta capito, avvierà una dialettica con sè stessa che la porteranno prima o poi ad una apodissi. Da quel punto in poi lei avrà una nuova coscienza, una maggiore consapevolezza, e nessun male più potrà farle il cibo. Se una volta capita in riviera romagnola, venga pure a prendere un caffè con me, per una chiacchioerata totalmente gratuita. Con la fine di Dicembre io smetterò di insegnare, ma ciò non toglie che sarò sempre aperto per un caffè e due parole, gratuite, nei limiti del mio tempo libero. Il mio numero è 339.7383778. Mi chiama a ore pasti serali. Avviso però che non faccio consulenze telefoniche, prendo solo appuntamenti. Le raccomando quindi di lavorare molto su se stessa, spero di averle chiarito. Mi rendo conto che è poca cosa quel che le scrivo, molto generale, ma non si può essere specifici senza conoscerla dal vivo, senza approfondire a fondo a quattro occhi. Circa l'allenamento, il migliore, in quanto è anche modellante, è una combinazione di cardio e sala pesi. Con protocollo chiaramente personalizzato a seconda della propria morfologia, obiettivi, anamnesi, ecc.. Mi duole che lei, come molti altri, non possiate comprendere tutte le parole delle mie lezioni, poichè v'è spesso linguaggio tecnico. Del resto la mia lezione di estetica amschile e femminile è stata da me composta per i nuovi PT, e non tanto per gli utenti alle prime armi. Ma lei si stampi le mie schede e le faccia vedere ad un istruttore di sala. Se non viene dal cotolengo comprenderà quali esercizi sono e come vanno eseguiti e quindi la seguirà almeno per le prime lezioni, almeno affinchè possa prendere dimestichezza, poi volerà da sola. Auspico che queste mie parole siano per lei motivo di riflessione e l'avviino alla strada per la guarigione. Le mando un caro abbraccio e le porgo i miei sinceri e cordiali saluti.
IVAN MERCOLINI
BodyBuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer
Tel. 339.7383778
PESARO-RIMINI
www.facebook.com/ivan.mercolini
mailto: ivan[et]mercolini.com
Servizi: Fitness, Allenamento, Personal Trainer
Lavora a: Rimini
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Tags: peso settimana esercizi pesi integratori settimane dieta dolci alimentazione proteine palestra allenamento ripetizioni scheda esercizio correre dimagrire squat aumentare infiammazione attività paura dimagrante panca
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Abbuffate Allenamento a circuito Anca Colon Dieta del Sondino Dieta dimagrante Dimagrire Esercizi estetica Faccia infiammazione Ingrassare Macchie palestra pesi peso proteine Ripetizioni Romboide Squat stitichezza Trapezio Varicella
Ultima risposta fornita
Salve. L'accuratezza nel calcolo delle calorie consumate, da parte di una ellittica, dipendono dal prodotto e quindi dalla bontà del modello matematico utilizzato. Il modello è tanto più accurato...
Valori nutrizionali
Calorie: 45 Kcal | Carboidrati: 10.4 g | Proteine: 0.7 g | Grassi: 0.2 g
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Basketball, non partita, generale
Carabinieri - Polizia - eseguire un...
Passeggiare/correre giocare con i bambini...
Camminare, sul posto di lavoro, più...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.