Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...
vorrei avere informazioni sulla carnitina, più precisamente sui benefici e sulle contrindicazioni che può avere.
Sono una ragazza di 30 anni, peso 56 kg e sono alta 1.60.
Faccio palestra 3 volte a settimana e la mia necessità è perdere peso.
g.le utente,
la carnitina facilita l'ingresso degli acidi grassi a LUNGA catena all'interno dei mitocondri dove vengono ossidati per produrre energia (dal punto di vista biochimico la carnitina svolge le proprie funzioni partecipando ad un complesso meccanismo chiamato carnitina acil-CoA transferasi).
la carnitina mantiene costante il rapporto AcetilCoA/CoA all'interno delle cellule: l'ottimizzazione di questo rapporto favorisce la conversione del piruvato e del LATTATO ad AcetilCoA soprattutto a livello delle fibre di tipo I. Da tale funzione deriva l'ipotesi in base a cui la carnitina limiterebbe l'accumulo di acido lattico e permetterebbe un miglioramento della prestazione.
Comunque, trova un interessante articolo circa qs. integratore al sito:
http://www.my-personaltrainer.it/integratori/carnitina.html
Dopo che avrà letto l'articolo le espongo il mio parere:
Non ritengo la carnitina un integratore interessante per il dimagrimento. Cioè, è chiaro che deve garantirsene un corretto apporto con la dieta, ma non ritengo abbia un particolare effetto lipotropo a dosi superiori. Ho consultato diversi testi e studi, e nessuno mi ha saputo convinvere della validità di qs. integratore. Io preferisco di gran lunga beta stimolanti come caffeina, alcalodi del cacao, the verde, ecc. o alfa bloccanti come Yohimbee (ora tolto dal mercato dei prodotti da banco).
Deve esser chiaro comunque che i beta stimolanti non sono acqua di fonte, e quindi vanno utilizzati solo in soggetti con apparato cardio-circolatorio sano e per non più di due mesi di fila. Hanno effetti collaterali significativi ad alte dosi e quindi è opportuno utilizzarli sotto la supervisione di un professionista e, possibilmente, previa visita medica.
Distinti Saluti.
Servizi: Integrazione, Allenamento, Alimentazione
Lavora a: Rimini
Pienamente d'accordo con il collega.
La L-carnitina mantiene l’ossidazione degli acidi grassi liberi per l’esercizio fisico. Infatti durante gli allenamenti di resistenza i grassi diventano la maggior fonte energetica, essi non si esauriscono mai, ma possono finire le scorte delle sostanze che ne permettono l’uso. L-carnitina appunto è una di queste.
Gli acidi grassi per essere usati come energia richiedono degli enzimi a base di carnitina come sistema di trasporto. L’esercizio di resistenza consuma la carnitina presente nel muscolo. Per cui la sua integrazione serve a sopperire tale mancanza. Un'altra funzione della carnitina è quella di rallentare la formazione dell’acido lattico nei muscoli, che causa affaticamento.
Il nostro corpo produce carnitina dagli aminoacidi essenziali, lisina e metionina e altre sostanze, per cui una persona normale non allenata non ha bisogno di prendere carnitina.
Non è il caso di chi si allena in maniera intensa, infatti come detto sopra consuma carnitina nei muscoli che va reintegrata. Per concludere direi che è stato provato da studi che la carnitina migliora la performance sia aerobica sia anaerobica.
Servizi: Istruttore, fitness, aerobica, step, pilates, pump, Corsi formazione per istruttori di Aerobica-Step-Pump, Fitness - GAG
Lavora a: Roma
non ritengo la carnitina integratore fondamentale per la riduzione del peso corporeo nonostante sia spesso indicato. Ritengo che sia più una bufala che altro dovuto al luogo comune che sia un trasportatore di grassi.ne abbiamoa sufficenza nel ns corpo ed l metabolismo lipidico è condizionato da tanti altri fattori che nn dal trasposto.Nella mia esperienza non ho mai avuti risultati che si possano definire tali. Proverei invece con un suo metabolita , l'acetil carnitina da prendere in qs maniera:
1 settimana 2,5 gr al giorno suddiviso in 5 dosi
2 settimana 2,0 gr al giorno in 4 dosi
3 settimana 1,5 gr al giorno in 3 dosi
4 settimana 1 gr. al giorno in 2 dosi
quindi mantenere sino alla sesta settimana
sospendere x un mese e ricominciare
Tratto da integrazione ad opera di Claudio Tozzi
Servizi: Personal Trainer
Lavora a: Palermo
Tags: carnitina ragazza peso palestra settimana
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Carnitina palestra Perdere peso peso
Ultima risposta fornita
Salve. L'accuratezza nel calcolo delle calorie consumate, da parte di una ellittica, dipendono dal prodotto e quindi dalla bontà del modello matematico utilizzato. Il modello è tanto più accurato...
Valori nutrizionali
Calorie: 481 Kcal | Carboidrati: 66.8 g | Proteine: 5.4 g | Grassi: 22.6 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Prendersi cura dei bambini, seduti o...
Equitazione - competitivo, galoppo
Lucidare il pavimento, con una lucidatrice...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.