Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...
Ciao Piccolairlandese,
Mi fa piacere che ci sia qualcuno che si interessa a capire questi aspetti teorici, prima ancora di affrontare il problema praticamente.
Si dice sempre che per dimagrire bisogna creare un deficit tra le calorie introdotte e quelle consumate.
Ma come reagisce il metabolismo?
Il discorso delle calorie potrà essere pure vero, ma è un fatto che quando si riducono le calorie con la dieta, poi c'è un adattamento del corpo, per cui dopo un pò questo non consuma più...
Io, che faccio le diete per molte persone, non mi occupo minimamente di calorie, eppure ottengo risultati ottimi lo stesso.
Il corpo è una macchina di grande complessità che non risponde solo alle calorie, ma anche alla varietà, qualità, percentuale relativa di tutti i nutrienti. Per questo sono del parere che bisogna stimolare il metabolismo, mangiare in modo molto vario, completo e soddisfacente.
Alle diete, non solo il corpo, ma anche la mente deve reagire bene, così si può continuare a seguire un metodo valido per tutto il tempo necessario, fino magari a fare proprio questo metodo, che poi permette anche di mantenere i risultati raggiunti. Questo secondo me vuol dire fare una dieta.
Ci sono persone che perdono 1 kg al mese di media, altre che ne perdono 3, altre 5-6 o più, almeno per i primi mesi.
Tutto dipende da molti fattori in gioco.
Se vuoi una dieta fatta bene, sono a disposizione.
www.biologonutrizionista.it
Servizi: Collaborazione con personal trainer, Si propongono pacchetti di controlli, Diete personalizzate
Lavora a: Pesaro e Urbino
Buongiorno
Riprendo questo post per acere una spiegazione più dettagliata sull'argomento
GRazie mille
Saluti
Michele
Buonasera a Lei e agli utenti del ns. sito.
Il dimagrimento è un tema molto articolato, che non può esser riassunto in un post, spero se ne renderà conto. Cioè lei non può pretendere di conoscere il dimagrimento semplicemente con una domanda/risposta.
Tempo fa, per aiutare l'utenza a comprendere, ho pubblicato il seguente lavoro:
http://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-dimagrante.html
E per quanto sia articolato, non riesce ad essere esaustivo sull'argomento.
Qui, in questo post, posso risponderle alla stessa maniera che probabilmente le avrà risposto il biologo o il PT della sua città, maniera che di certo non può colmare tutti i suoi dubbi proprio perchè entrano in gioco tante variabili, endocrine, fisiologiche, ecc. che presuppongono una buona cultura di base.
Scriverle poche righe in questo post, ho paura che serva solo a confonderle ancora le idee... vediamo se riesco a darle quanto meno una idea:
1. L'organismo mantiene il suo FAT-POINT tramite una controllata omeostasi endocrina e paracrina.
2. Quando si riducono gli introiti alimentari, l'organismo resta dapprima momentaneamente impreparato a qs. novità, e quindi ricorre alle riserve energetiche (glicogeno, grassi di deposito) con continuare a sostenere il metabolismo con conseguente dimagrimento. Ma venendo l'uomo da millenni di carestie, il suo organismo si è preparato a farne fronte e ricorre ad un calo del metabolismo per fermare la perdita di peso e ritrovare il Fat-point. Cioè, per il corpo umano, rispetto alla consuetudine, si sta registrando una situazione di allarme che va tamponata. Si ricorre anche al catabolismo muscolare in quanto i mitocondri ivi contenuti in abbondanza depauperano energia.
3. Il soggetto quindi si ritrova ad avere un metabolismo più lento, a non perdere ulteriore peso e anzi, ad aumentarlo nonostante mangi di meno. Se poi riprende a mangiare come prima, il metabolismo ormai ridotto e la muscolatura depauperata lo porteranno a prendere ancora più peso di prima. Mi rendo conto che sto aprlando in maniera molto pedestre, ma la sintesi mi obbliga a questo.
4. Perchè il calo di peso sia efficace e duraturo, è importante sostenere il metabolismo tramite associazione alla dieta di una attività fisica moderata, REALE, costante. Con REALE intendo che spostare pesi e muovere qualche leva non è attività fisica, è andare in palestra per must a mostrare la tutina di marca e a raccogliere ruffiani. L'attività fisica costringerà il corpo a mantenere la muscolatura, in quanto gli è necessaria, a tenere il metabolismo alto, e quindi a proseguire con il dimagrimento.
Ma, in verità, il dimagrimento come appunto premettevo non è solo questo. Oltre al deficit energetico bisogna capire che non tutte le calorie sono uguali, sia per la diversa azione dinamico specifica, sia per la diversa azione sul sistema endocrino (insulina in primis, ma anche testosterone e GH). Quindi una dieta deve considerare oltre al calo calorico anche una corretta ricomposizione dei macronutrienti. E non solo: nel dimagrimento sono coinvolte le vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, biotina, ecc.)., è coinvolta la quantità di cellule adipose, è coinvolta la percentuale di tessuto bruno, la genetica, ecc. ecc. ecc.. Questo per darle un'idea del perchè non riesco a sintetizzare.
Circa la sua ultima domanda, diciamo che per evitare perdite di massa magra, sarebbe bene non perdere più di due chili di grasso al mese, pari a circa 14.000 calorie di deficit tra riduzione nella dieta e aumento di fabbisogno. Diciamo che è bene non ridurre le calorie abituali oltre le 200-300 calorie, con check point dietologico ogni due-quattro settimane. Legga il mio articolo succitato in merito.
Cordiali Saluti a Lei e ai ns. lettori.
IVAN MERCOLINI
BodyBuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer
Tel. 339-7383778
PESARO-RIMINI
www.facebook.com/ivan.mercolini
Servizi: Integrazione, Alimentazione, Preparazione completa modelle/i e fotomodelle/i
Lavora a: Rimini
Tags: dimagrire
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: dimagrimento Dimagrire
Ultima risposta fornita
Salve. L'accuratezza nel calcolo delle calorie consumate, da parte di una ellittica, dipendono dal prodotto e quindi dalla bontà del modello matematico utilizzato. Il modello è tanto più accurato...
Valori nutrizionali
Calorie: 584 Kcal | Carboidrati: 20 g | Proteine: 20.78 g | Grassi: 51.46 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Correre 16 km/h, (3 minuti e 45 secondi....
Camminare dentro e fuori una rimessa...
Pattinaggio su ghiaccio, generare
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.