Ultima risposta del Forum

Oggi! avrei bisogno di potenziare le gambe e allo stesso tempo aumentare la rapidità ......facendo degli esercizi troppo pesanti però (sbagliando) ho paura di imballarmi troppo sulle gambe...... Leggi tutto...

consiglio dieta/tapis roulant per perdere 5kg

Messaggio originale inviato da aili73:
Gent.mo Dottor Padovan,
la ringrazio per la risposta, anche se non sono d'accordo sul fatto che il mio peso ideale dovrebbe essere 58-59kg.

Come le ho detto dovrei vederla e misurarla per poter essere più preciso. In ogni caso, con un BMI così basso il suo peso sarebbe comunque nella norma (e questo è il concetto più importante che mi interessa che passi). Poi, se per fini estetici, vogliamo diminuire un po' di peso, si può fare, ma l'importante è capire che il problema NON è grave.

Io ho del grasso localizzato a livello di maniglie soprattutto....quindi indossando i pantaloni si vedono chiaramente i rotoli.

La zona corporea in cui si ha la maggior tendenza ad accumulare grasso dipende dal biotipo. Se il grasso tende ad andare in preferenza sul girovita si noterà prima.

Mi sa spiegare per quale motivo, pur mangiando in regime dietetico (non mangio dolci, caramelle, snack, salatini...)e facendo parecchio movimento non riesco a diminuire il mio peso?
A colazione mangio un frutto, a meta' mattina un succo senza zucchero, a pranzo frutta o verdura con 30gr di pane,a merenda uno yoghurt, a cena o verdura con pollo alla griglia, o verdura con 50gr di pasta.

La risposta non è semplice: iniziamo con il dire che tentare di mettersi a dieta da soli è spesso non produttivo, perchè è molto difficile fare una dieta che sia correttamente tarata e bilanciata. Il rischio è di avere qualche carenza nei micronutrienti oppure la dieta potrebbe essere troppo drastica. E se la dieta è troppo drastica l'organismo tende a risparmiare energia, e quindi dimagrisce meno perchè si abbassa il metabolismo. Addirittura la carenza di carboidrati (tante diete fai da te partono dal togliere del tutto zuccheri, pane e pasta) può essere limitante per l'utilizzo dei grassi (è un po' complesso da spiegar, dal punto di vista biochimico, per cui si deve fidare di quello che le dico).

Nonostante i sacrifici la mia bilancia riesce anche a salire...sta mattina dopo un'ora di tapis roulant ad una velocita' di 7.6 ero ancora 56.3!!!

L'attività fisica, che è assolutamente fondamentale, è però molto sopravvalutata dai non addetti ai lavori. Un'ora di corsa (o tapis roulant) a 8 Km/h le fa consumare infatti circa 500 Kcal. Ottimo numero, però deve considerare che un Kg di grasso sono 9000 Kcal. Il che vuol dire che dovrebbe correre 18 ore (mantenendo il suo apporto calorico inalterato rispetto al suo fabbisogno "standard") per dimagrire di un Kg grazie alla corsa. Se poi dopo la corsa si fa un panino (50g) con un po' di prosciutto crudo magro (altri 50g) e si beve una spremuta di arance (200 ml), di calorie ne reintegra quasi trecento e quindi in un ora di corsa più spuntino il bilancio netto è di sole 200-250 Kcal. E questo porta il nostro "peso" perso a neanche 200g... ha perso più peso sudando, probabilmente... 8-) peccato che il peso del sudore lo reintegra appena beve...

Mi spiego: la corsa fa benissimo ed è un grandissimo aiuto, ma senza una dieta ipocalorica tarata bene....

In ogni caso, il fattore peso non è il dato più importante, perchè il peso può rimanere costante anche se cambia la composizione corporea. E la cosa più importante è perdere un Kg di grasso, non un Kg di peso. Però per una valutazione di questo tipo è fondamentale una visita: a distanza non si può fare.

Mi dica dove sbaglio..cosi magari potro' ricominciare a mangiare con piu' serenita'.
Grazie!
Alessandra

Il problema è che cerca di fare da sola, il che spesso non è produttivo ed è invece frustrante. Da qua non è facile fare un'analisi:un diario alimentare sarebbe la prima cosa da valutare, se non altro per capire gli eventuali errori alimentari.

Dott. Dario Padovan

Servizi: Valutazione Nutrizionale - Piani Alimentari - Diete

Lavora a: Trieste

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Messaggio originale inviato da Andrea73:
Mi spiego meglio prima di dire con certezza solo tramite il calcolo del BMI che lei non deve affatto dimagrire

Partiamo dal presupposto che è l'unico dato che possiamo analizzare in questo caso -nonostante i due anni passati a studiare il cinese, non ho nessuna intenzione di trasferirmi in cina 8-) -. Sono assolutamente d'accordo che il BMI non è il Verbo ma, al di là di quello che possa essere il biotipo, la composizione corporea eccetera,possiamo sicuramente dire che la signora (con un BMI di 19 circa) non è sicuramente in sovrappeso. Che poi possano esserci degli accumuli di grasso localizzato, nessuno lo mette in dubbio, ma sicuramente la situazione non è particolarmente impegnativa. A me premeva sopratutto, avendo difronte una persona che diceva di iniziare a deprimersi, far passare il concetto che il peso è nella norma, tendente al magro. Poi del resto si può certamente discutere.

Saluti

Dott. Dario Padovan

Servizi: Valutazione Nutrizionale - Piani Alimentari - Diete

Lavora a: Trieste

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: tapis roulant peso pancia metabolismo settimana palestra esercizi addominali dietologo dieta

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Dieta mediterranea Esercizi Fumare glutei metabolismo palestra Pancia peso Step tapis roulant

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 2 Kcal | Carboidrati: 0.29 g | Proteine: 0.11 g | Grassi: 0.03 g

Coca-cola light e simili (bevanda gassata ipocalorica o preparata, con aspartame, con caffèina)

Attività utenti

Utenti