Ultima risposta del Forum

Oggi! Ciao ragazzi, l'altro giorno ho visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=iuPt2nxBn5k Volevo chiedervi...è possibile raggiungere questo fisico da natural? Secondo me il tipo prima del servizio ha preso diuretici e quant'altro...quelle vene... Leggi tutto...

Anni60 peso65kg. H166,ernie lombari,meteorismo,gastrite,intolleranze,menopausa.Dieta?Ginnastica?

Sono una signora 60enne, ebbi una ulcera al duodeno negli anni 80 che mi durò per circa 8 anni, curata con Mepral e Klacid. Premetto che non ho mai avuto problemi di peso, Kg 45 fino ai 26 anni, Kg. 47 dopo la nascita di mio figlio fino ai 35 anni, negli anni 80 l'assunzione del Mepral mi fece ingrassare in 15 giorni 6 Kg, poi negli anni successivi fino a 5 anni fa, quando entrai in menopausa, restai stabile intorno ai 50/52 Kg. Penso a causa della menopausa, iniziai ad aumentare di peso a vista d'occhio fino ad arrivare in poco tempo ai 62Kg; dal giugno 2009 i Kg sono arrivati a 65.
Già da bambina ho sempre mangiato molto senza preferenze alimentari e con gusto, non amavo il dolce. Durante la gravidanza non digerivo nessun tipo di carne ed avevo una necessità incontenibile di dolce, (aumento 17 Kg al parto), dopo il parto ho ripreso a mangiare carne ma, ho continuato ad assumere dolci. Nonostante tutto dopo circa 7/8 mesi sono rientrata nel mio peso.
Negli anni 50 le mamme usavano dare dei purganti ai bimbi, una volta la settimana, pensando fosse cosa giusta da fare. Questo ha creato una generazione con problemi di stitichezza e meteorismo cronico. Per quanto riguarda il primo problema, l'ho debellato con l'assunzione di alcune verdure e di molta pazienza all'età dei 18 anni, il meteorismo è diventato cronico, anzi accentuato da: ulcera, stress, ansie, ecc..
Il mio fisico è del tipo androgeno ( fianchi stretti, seno pronunciato e spalle larghe) sono alta, anzi direi piccola, cm. 166.
Come potete immaginare tutto il mio problema sta sull'addome.
Sempre negli anni 80 (anni non facili alla sottoscritta), dopo le varie verifiche ambulatoriali, il neurologo mi ha diagnosticato le varie ernie più zone artrosiche e dispondilosi lungo la spina dorsale. Fino ad allora, non in modo continuativo, frequentavo corsi di ginnastica collegato al ballo (ballo jazz, danza moderna), giocavo a tennis, chiaramente poi ho dovuto lasciare tutto, nonostante questo non ho avuto aumenti di peso.
Ed in fine, penso sempre a causa della menopausa, mi si è alzato il valore del colesterolo a 262, il medico non intende darmi farmaci per abbassarlo.
Vado a fare fanghi e bagni termali due volte all'anno da circa 5 anni, ad Abano Terme cammino molto e sudo molto, faccio massaggi giornalieri, mi sento bene ma non calo di peso, anzi tendo ad aumentare.
Ho un ritmo di vita irregolare: mi addormento alle ore 3/4/5 della notte, la mia colazione sostituisce il pranzo, verso le 16,00 prendo un panino con prosciutto o speck o bresaola con a volte del pomodoro, la sera ceno con mio marito ed è il pranzo completo; il mio primo è di circa 40/50 gr. di pasta con pomodoro o ragù di carne di vitello o pesto o verdure (zucchine, peperoni, melanzane); il secondo, quando lo mangio, è carne di vitello, pollo, coniglio, pesce, con una delle pochissime verdure che mi permettono le intolleranze: zucchine, peperoni, pomodori, finocchi, patate, cipolle, melanzane e stop; frutta, aimè, ne mangio poca e solo lontano dai pasti.
Ora l'argomento cruciale IL CIOCCOLATO, premetto che ho la glicemia tendente al basso (60/70) a volte sento proprio la necessità di zuccheri, questo non giustifica la mia golosità per la Nutella o per i cioccolatini; non mangio abitualmente altri dolci tipo torte o caramelle a parte qualche biscotto senza zucchero o una piccola brioche a colazione.
Bevo acqua q.b., a volte una birra piccola o un mezzo bicchiere di vino bianco a tavola.
Non bevo caffè essendo allergica alla caffeina. Fumo un pacchetto di sigarette leggerissime al giorno.
Sono stata da un tre dietologi che, come ho letto in un Vs. articolo, non hanno fatto altro che stampare una dieta non so da quale sito, senza tenere conto dei miei problemi digestivi: non posso assumere: fibre, sostanze integrali, soia, legumi, insalate, tutti i tipi di broccoli o verze, insomma, in genere, tutto ciò che fa bene; mi dicono di fare ginnastica senza considerare i miei problemi alla schiena.
Dal maggio scorso, sotto consiglio del neurologo, ho iniziato a prendere delle pastiglie di Sereupin abbinate solo inizialmente ad Alprazolam, per combattere dei violenti attacchi di panico all'insorgere di temporali o alla vista di animali (es. topi durante le ferie ad Ibiza); sentendomi molto meglio, da circa 10 giorni, sto prendendo, a ridurre, delle gocce di Daparox. Non assumo altri farmaci.
Sicuramente il Sereupin (detto dal neurologo) ha contribuito all'attuale aumento di peso. Sempre il neurologo dice che eliminando il farmaco dovrei anche vedere una leggera diminuzione del peso. Lo spero.
Da inesperta, ma con l'esperienza che ci regala la vita, considerando la mia età, il meteorismo, le ernie, il colesterolo alto, le intolleranze alimentari legate sia al meteorismo che al colesterolo che alla gastrite lasciatami dalla precedente ulcera, sono poco fiduciosa nella possibilità di riequilibrare il mio metabolismo.
Faccio con Voi l'ultimo tentativo, mi sembrate professionisti seri e disponibili, sicuramente capaci di darmi ancora qualche speranza e delle soluzioni valide.
Spero di essere stata abbastanza chiara ed esaustiva.
Vorrei poter dimagrire non più di 10 Kg. considerata la mia età, vorrei che mi consigliaste quale tipo di ginnastica poter fare, possibilmente in casa; mi piace camminare ma, nella stagione invernale, a causa del freddo e del peso degli indumenti, sento che la schiena ne soffre; se possono aiutarmi: massaggi o fisioterapie mirate anche al dimagrimento.
Sarò lieta di seguire le Vs. indicazione. Ringrazio per l'attenzione e per la pazienza.

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

buon pomeriggio,
complimenti è stata chiara ed esaustiva,
visto i suoi problemi alla schiena le consiglio di rivolgersi ad un personal trainer della sua zona. Un programma mirato efficace ha bisogno di un rapporto diretto.
Saluti dario

Servizi: power yoga, -snowboard-alpinismo-freeclimbing-parapendio, personal trainer-istruttore fitness-educatore alimentare-preparazione atletica in...

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Premesso che sono farmacista,naturopata,mi occupo di nutrizione eubiotica,e inoltre eseguo abitualmente test bioenergetici per la ricerca di intolleranze e allergie alimentari e allergie di base,le dico che all'origine del problema c'è innanzitutto quel suo modo di vivere disordinato, che non giova di sicuro al dimagrimento. Tenga conto innanzitutto che considerata la sua età e la sua altezza,già a 60 kg starebbe magnificamente bene,perchè avrebbe un IMC (indice di massa corporea) di 21,74 che è stratosferico;quello che però non posso dirle è la sua massa grassa,che andrebbe verificata con un bioimpedenziometro,più o meno dovrebbe aggirarsi intorno al 32-33%. Ritornando invece al problema farmaci,tutti gli antidepressivi,anti epilettici,ansiolitici, sonniferi,hanno uno sgradevole effetto sul metabolismo perchè lo rallentano,e quindi fanno prendere peso(massa grassa). Non darei colpe,invece,all'omeprazolo,perchè questo agisce sulla pompa protonica inibendo la produzione di acido cloridrico. Le consiglio di sostituire i farmaci per il panico, con l'ausilio di un bravo naturopata che sia esperto in Fiori di Bach,con questi ultimi che danno dei risultati eccezionali,senza turbative del metabolismo. Pertanto cerchi di ritornare a vivere secondo il suo ritmo biologico,vada a letto più presto,la mattina faccia una salutare prima colazione,uno spuntino a metà mattina,un pranzo con dei carboidrati o dei legumi e abbondante verdura,tra quella che può mangiare,al pomeriggio merenda,rigorosamente di frutta,e la cena deve essere di proteine e verdure,evitando il più possibile i carboidrati. Attenta a cioccolato,nutella,dolci,e derivati del pane,beva almeno due litri di acqua al giorno,e cerchi di fare almeno mezz'ora al giorno di attività fisica,una camminata a passo sostenuto,del nuoto o del tapis roulant.Con uno stile di vita migliore,e facendo attenzione alle intolleranze,dovrebbero scomparire i disturbi gastrointetinali. Per i disturbi artrosici e le ernie o protrusioni che siano,si potrebbe tentare con una buona fisioterapia,ma anche con un buon massaggio shatzu. Se decide di seguire un regime dietetico,non scenda assolutamente al di sotto delle 1300 kcal/die,mangi poco e spesso per mantenere attivo il metabolismo,e non osservi mai tempi lunghi di digiuno,perchè andrebbero ad intaccare la massa magra. Spero di esserle stato di aiuto,cordialità.

Servizi: consulenze farmacologiche ed erboristche

Lavora a: Salerno

Tags: vino bianco peso aumentare carne aumento mangiare dolci settimana stress spalle ginnastica colesterolo medico farmaci colazione pasta mangio pesce patate frutta pasti glicemia zuccheri zucchero acqua birra caffè dieta fibre soia legumi metabolismo dimagrire

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: acqua birra Bresaola brioche Broccoli Caffeina Caramelle Cioccolato Cipolle Colazione Colesterolo alto Coniglio digestivi dimagrimento Dimagrire Duodeno Ernie finocchi Gastrite ginnastica glicemia Gusto Ingrassare Legumi Melanzane metabolismo Meteorismo Panico Panino parto pasta Pasti patate Peperoni peso Pollo pomodori Prosciutto Purganti seno soia Spalle Speck stitichezza Stress Ulcera Vino Vitello zucchero zucchine

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 85 Kcal | Carboidrati: 2.61 g | Proteine: 0.07 g | Grassi: 0 g

Vino rosso

Attività utenti

Utenti