Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Paleo dieta

Io penso che se dovessi stare a correggerle (perchè di correzioni si tratta, non di esprimere opinioni) starei a scrivere fino a domani... MA A SCRIVERE... NON A COPIA-INCOLLARE!La ringrazio per la lezione di nutrizione umana ma sono concetti che mastico abbastanza bene...tuttavia, capisco che (come dice lei stesso) le citazioni senza virgolette sono di grande effetto.
Prescindo anche dalla differenziazione tra zuccheri e carboidrati... che non esiste, o meglio, alcuni testi tradotti alla meno peggio si avvalgono del termine zucchero per indicare solo i glucidi semplici... ma zuccheri, glucidi, carboidrati o idrati di carbonio sono tutti sinonimi.
Una precisazione: chi si documenta in ambito scientifico su wikipedia non dovrebbe neanche citarla per la vergognan visto che qualsiasi cane può inserire ciò che vuole. Le consiglio: Pub Med, American journal of clinical nutrition, European Journal of clinical nutrition, Nutrition report e ADI magazine. "Però..."

Veniamo al dunque:
saprà certamente che il termine essenziale si riferisce a molecole che l'organismo non è in grado di sintetizzare ex-novo... per questo reputa che i glucidi non sono essenziali?
Se è così le spiego il mio punto di vista (che dovrebbe essere scontato ma a quanto pare non lo è); c'è una netta differenza tra una definizione scientifica che si riferisce alla capacità di produrre o meno una molecola... rispetto alla capacità di soddisfare CORRETTAMENTE un fabbisogno; per questo un fisiologo non fa il nutrizionista, il dietologo o il dietista!

Per semplificarle il concetto: Ha mai provato a far partire un Califfo con la miscela a nitro invece che con una a benzina? Parte lo stesso! Ma di certo non andrà molto bene. Però sotto un certo punto di vista le do' ragione... la dietetica è un argomento delicato al quale bisogna fare attenzione a come ci si documenta. Visto che secondo lei la cultura universitaria risulta subordinata all'esperienza sul campo le dico una cosa, se avesse frequentato un corso di laurea probabilmente avrebbe capito da sè (o glie lo avrebbe spiegato un professore) che la fisiologia e la dietetica APPLICATA sono due cose differenti e che "non essenziale" NON SIGNIFICA CHE PUO' ESSERE ABOLITO, ma che l'organismo è in grado di produrlo... ma la definizione non spiega nè quanto sopravviverà nè come. Se fosse così, basterebbe ingurgitare solo molecole essenziali... ci provi!

Eh sì, chiudiamola con una risata.

Servizi: Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Dietetica dell'accrescimento e geriatrica, Preparazione atletica generale e specifica

Lavora a: Ferrara

Tags: dieta settimane carboidrati

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Carboidrati

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 11 Kcal | Carboidrati: 2.3 g | Proteine: 0.6 g | Grassi: 0 g

Limone

Attività utenti

Utenti