Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

La dieta proteica va bene per chi pratica un'attività fisica prevalentemente aerobica?

Ok allora cercherò di renderle la spiegazione più semplice.
visto che lei pratica prevalentemente un'attivita aerobica sarebbe bene privilegiare di più i carboidrati rispetto alle proteina, non sottovalutando però anche una buona integrazione idrosalina( bibite tipo gatorade ecc.).
A risentirci

Servizi: Personal Trainer, lezioni di Pilates,ginnastica dolce, Piloga, preparazione per calciatori, ed atleti...

Lavora a: Firenze

Eccomi, riprendo il mio discorso e sottolineo che stabilire un fabbisogno di micronutrienti in 60-30-20, è abbastanza riduttivo. Mi spiego:
prendiamo un soggetto di 60 kg che pratica attività con sovraccarico e diciamo che per raggiungere una perdita di massa grassa gli consigliamo una dieta di 1300 cal. Adesso volendo seguire il 60-30-20, verrebbe fuori una cosa del genere: 780 cal da carboidrati (pari a 195 gr di carb), 390 cal. da proteine (pari a 98gr di prot.), 260 gr di grassi (pari a 29 gr di grassi). Andiamo a verificare adesso il nostro fabbisogno fisiologico e ci accorgiamo che il nostro fabbisogno di proteine è pari a 1,8-2,0 * kg LBM (peso corporeo), quindi se moltiplichiamo 60 KG * 1,8 ci accorgeremmo che il nostro fabbisogno di proteine/die è pari a 108 gr (pari a 432 cal), il fabbisogno di carboidrati è pari a 2,2 * LBM (2,2*60=132gr pari a 528 cal), i grassi (sembra che 0,8-1,0 gr*LBM sia la quantità giusta e salutare) quindi 60*1,0= 60gr,pari a 540cal. quindi se confrontiamo il nostro fabbisogno fisiologico con il 60-30-20, ci accorgeremmo che qualcosa non funziona.
Allora il mio consiglio è; cerchiamo di stabilire quale è il nostro fabbisogno fisiologico giornaliero studiando il soggetto e la pratica sportiva che da lui esercitata e proviamo a non commettere l'errore del 60-30-20 o/e altro. Queste formule potrebbero arrecare seri danni alla nostra salute.
Riflettiamo
Felice (Scià Scià)

Servizi: Allenamento funzionale, Riequilibrio posturale, Posturologia integrata

Lavora a: Napoli

Certo ma si chiedeva solo se era bene preferire le proteine in una settimana di allenamento privilegiato dalla attività aerobica, ed io gli ho risposto esplificando il tutto consigliando di preferire i carboidrati visto che sono la moneta energetica di primo utilizzo dal nostro organismo.
Poi il forum ha l'intento di consigliare in modo chiaro ed elementare gli appassionati che chiedono a noi professionisti, invece io leggo di tanti consigli contornati da paroloni e calcoli di calorie serrati per esprimere concetti di base molto elementari!
Salve

Servizi: Personal Trainer, lezioni di Pilates,ginnastica dolce, Piloga, preparazione per calciatori, ed atleti...

Lavora a: Firenze

Tags: dieta aerobica proteine attività corsa aumentare metabolismo muscoli

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Aerobica corsa metabolismo muscoli proteine

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 143 Kcal | Carboidrati: 0.77 g | Proteine: 12.58 g | Grassi: 9.94 g

Uovo intero (uova)

Attività utenti

Utenti