Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...
vorrei sapere quali sono i cibi che possono prevenire o curare la diverticolite....grazie
evitare alimenti raffinati, usare fibre, fare attenzione ai semi
ciao gb
Servizi: Diete dimagranti per sovrappeso, obesità, magrezza, cellulite, e intutte le condizioni..., Test per intolleranze e allergie alimentari, dieta zona e integrazione specifica per sportivi
Lavora a: Firenze
In caso di infiammazione dei diverticoli, l'introito di fibre deve essere evitato nei primi tempi per essere reintrodotto in modo graduale, alla remissione dei sintomi.
Si deve ridurre il consumo di zuccheri semplici, di legumi (passarli dopo la cottura!!!), ridurre o eliminare del tutto il latte ed i suoi derivati e gli alimenti poco digeribili come il pane fresco (meglio il pane tostato) e le patate.
Alla remissione dei sintomi, il modello dietetico da seguire è quello della dieta mediterranea, ricca di carboidrati complessi e fibre.
Per quanto riguarda queste ultime, si devono preferire quelle non idrosolubili contenute nei cereali integrali e nelle verdure.
In caso di diverticolosi e diverticolite si deve infine evitare l’ingestione di verdure e frutta contenenti piccoli semi (melanzane, zucchine, peperoncini verdi, kiwi, fragole, frutti di bosco).
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Coppola
Servizi: Elaborazione diete personalizzate per sovrappeso, obesità, gravidanza, allattamento..., misurazione del metabolismo basale (Kcal spese a riposo mediante calorimetria indiretta)..., Crohn, ulcera peptica, gastrite, diverticolosi del colon, patologie del fegato e...
Lavora a: Napoli
Tags: dieta
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: cibi
Ultima risposta fornita
Cmq mi metto nei panni di un cliente alle prime armi, la situazione non è bella perché sono tutti bombardati di informazioni diffuse con l etica del vendere e non del benessere o della forma fisica e...
Valori nutrizionali
Calorie: 24 Kcal | Carboidrati: 5.38 g | Proteine: 1.32 g | Grassi: 0.18 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Camminare, 4 km/h, lentamente e trasportare...
Riunioni di famiglia, compreso sedersi.....
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.