Oggi! Ciao ragazzi, l'altro giorno ho visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=iuPt2nxBn5k Volevo chiedervi...è possibile raggiungere questo fisico da natural? Secondo me il tipo prima del servizio ha preso diuretici e quant'altro...quelle vene... Leggi tutto...
Gentile dottore, spero mi scuserà l'utente che ha aperto il topic, ma a questo proposito volevo anche io porle una domanda: non mi è chiara una cosa. Spesso su questo sito si dice che bisogna aumentare il metabolismo basale per perdere effettivamente massa grassa. Ma questo mi pare in cotrasto con quello che ha scritto sopra, ovvero che bisogna andare sotto il proprio metabolismo basale in termini di apporto calorico.
Dove sta la verità?
Ammettiamo che il mio metabolismo basale sia 1650 kcal e che io quel giorno faccia 1 ora di corsa che consuma circa 500 kcal. Per dimagrire cosa devo fare? 1650+500=2150? Oppure consumare meno di quella cifra andando sotto il mio metabolismo basale?
Salve,
il metabolismo basale è il dispendio calorico che l’organismo appronta per soddisfare le richieste energetiche di sopravvivenza del corpo in particolari condizioni che non ne alterino la sua portata.
Pertanto al fine di stimare il metabolismo di base, il soggetto deve rimanere in posizione clinostatica, in un ambiente la cui temperatura non presieda a processi di termoregolazione, in uno stato di completo rilassamento psico-fisico (pertanto lontano dalla performance di attività con impegno psico-fisico), a digiuno.
Normalmente la regola del dimagrimento risiede nell’indurre di deficit nel bilancio energetico totale giornaliero dell’individuo.
Cioè le calorie in ingresso attraverso la dieta devono essere inferiori a quelle in uscita date dalla sommatoria tra quelle caratterizzanti il metabolismo di base, quelle derivanti dal metabolismo energetico e dall’azione dinamico specifica degli alimenti.
Esempio pratico: 1500kcal (derivanti dal metabolismo di base) + 500kcal (derivanti dal metabolismo energetico totale e cioè dato sia dall’attività fisica sportiva e non sportiva) +150kcal (derivanti dall’ADS – ossia Azione Dinamico Specifica degli alimenti che ammonta al 10% rispetto al metabolismo di base).
Il totale della spesa energetica che incombe sull’individuo in esempio è 2150kcal giornaliere.
Se l’introduzione energetica attraverso la dieta fosse inferiore, nell’esempio, alle 2150kcal si produrrebbe un deficit energetico che in ultima analisi porterebbe al decremento ponderale.
Le cose in realtà sono un po’ più complicate.
La riduzione calorica risulta un fattore alquanto sterile per il successo nel dimagrimento.
Infatti uno sbilanciamento negativo del proprio fabbisogno energetico porta ad un decremento di peso. Ma il dimagrimento di cui si va alla ricerca non è sempre uguale a perdita di peso.
Il peso corporeo è un elemento alquanto eterogeneo in quanto dato da (secondo il modello costituzionalistico di composizione corporea a 2 compartimenti): massa magra e massa grassa.
La perdita di peso può avvenire intaccando entrambe i compartimenti o solo uno di essi.
Ma per dimagrimento si intende un decremento SOLO ed ESCLISIVAMENTE a carico della massa grassa.
Un decremento della massa magra è considerato DEPERIMENTO, che quindi non è DIMAGRIMENTO, ma porta pur sempre ad una perdita di peso (sempre che la massa grassa non aumenti in contemporanea) ed è per questo che le variazioni di peso corporeo risultano alquanto sterili per monitorare la qualità del risultato raggiunto attraverso il piano alimentare e/o regime d’allenamento osservato!
Dott.Francesco Casillo
Personal trainer in palestra, a distanza ed online
Servizi: Tonificazione / Rassodamento, Preparazioni agonistiche bodybuilding, Preparatore atletico giochi di squadra
Lavora a: Cagliari
Buongiorno,
ho appena letto il suo post.
La invito a dare uno sguardo ai lavori di Trasformazione corporea - documentati sul mio sito: frankcasillo.com (con le foto ed i video del "PRIMA E DOPO" - che eseguo sia in palestra in qualità di personal trainer, quanto a distanza con programmi individualizzati attraverso l'opzione di personal trainer online.
Grazie.
Dott.Francesco Casillo
Servizi: Consigli sugli integratori dietetici, Pianificazione Programma supplementazione naturale, Personal trainer one-to-one in palestra
Lavora a: Cagliari
Tags: calorie pasta corsa dimagrire
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: corsa Dimagrire pasta
Ultima risposta fornita
Ciao Marco! Io ricordo perfettamente quando avevo iniziato a frequentare le palestre, in quegli anni c era poco cardio, una bella sala pesi ( perlomeno attrezzata) e la gente, uomini e donne erano in forma...
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Spostare casa di ghiaccio (igloo)
Trasportare oggetti di casa ,in piedi...
Passeggiare/correre giocare con i bambini...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.