Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...
Mi hanno detto che per eliminare la cellulite l'unico rimedio è la liposuzione perché quando raggiunge un certo stadio massaggi, creme, alimentazione e attività fisica non possono fare più nulla. Ma è vero? Qualche esperto pùò confermare o smentire?
io non sono un'esperta...se non per la mia esperienza. Ma non concordo sulla liposuzione come unica terapia (iperinvasiva).
Una corretta alimentazione et attività fisica possono contrastare la cellulite molto efficacemente.
I cibi da ridurre notevolmente sono quelli ricchi di zuccheri semplici / carboidrati e quelli ad alto contenuto di grassi. Aumentare le verdure crude e quelle ad alte proprietà diuretiche.
Quanto all'attività fisica, eviterei quelle ad impatto e favorirei nuoto nuoto nuoto.
I massaggi rimangono utili anche per eliminare l'acido lattico dopo l'attività sportiva, che contribuisce alla cellulite.
g.le ROSBEN,
la sua affermazione è parzialmente corretta e va chiarita. Circa l'eziologia della cellalgia, può trovare diversi articoli in qs. sito e ho risposto altre volte all'interno del forum (ivi la rimando per approfondimenti). Quindi non starò a riscrivere cose già scritte. Mi limiterò a citare alcuni passaggi importanti per capire la mia risposta. Vede, il sistema linfatico non è dotato di un cuore come il sistema ematico. Quindi i liquidi del mesenchima circolano attraverso il corpo grazie al movimento fisico, all'attività fisica, alle contrazioni muscolari che spingono i fluidi evitandone il ristagno. Un'alimentazione acida, fumo, antibiotici/farmaci, alcool, sedentarietà, sovranutrizione portano all'accumulo di ceneri tossiche nel mesenchima. Di solito, il tessuto connettivo lasso, si presenta debolmente denso. Ma al fine di bloccare, di incapsulare queste tossine, i mucopolisaccaridi polimerizzano, portando il tessuto connettivo lasso ad essere rigido, duro, fino alla sclerosi che porta a rottura di arteriole, compressione di nervi e quindi dolore e formazione di noduli. E' chiaro che glutei giunti a questa condizione, non possono più esser sistemati con massaggi e attività fisica, ma SOLO attraverso la pratica chirurgica. Bisogna intervenire prima, come in ogni cosa. Quando si prende il cancro è tardi per smettere di fumare. Quando la cellalgia diviene sclerotica è tardi per iniziare uno stile di vita più sano.... si può intervenire chirurgicamente e solo parzialmente.
Quindi, bisogna analizzare caso per caso lo stato della gravità della panniculopatia, con strumenti diagnostici idonei. Ma se lei vuole evitare a monte il problema, effettui attività fisica regolare, dimentichi fumo e alcool, e abbia un'alimentazione sana come indicato dalla PIRAMIDE DEL MANGIAR SANO della OMS.
Ultima nota: non confonda la panniculopatia (che è una patologia), con il grasso. La panniculopatia è un problema a carico del tessuto connettivo lasso che è il tessuto che regge il grasso. Il fatto che lei, stringendo un poco una plica di gluteo, veda formarsi una scacchiera, dipende semplicemente dal fatto che nella donna il grasso è ancorato all'epidermide in maniera perpendicolare alla pelle a differenza dell'uomo, dove il grasso è ancorato parallelamente. Il maschio quindi, quando stringe una pliche, fa scivolare i globuli di grasso e non compare alcun reticolo (LODISPOTO). Ecco, ho detto che scrivevo poco e invece... ^_^'
Detto ciò la scoraggio un poco dicendole che persino molti medici non hanno le idee molto chiare su che cosa sia effettivamente la cellalgia (se entra nei forum dei medici c'è da ridere!), ma di certo, eviti i centri estetici dove è molto probabile che le vendano il suo grasso per panniculopatia e le faranno spendere fior di soldi per soluzioni in realtà ben più economiche: alimentazione sana, niente alcol e fumo, attività fisica regolare.
Cordiali Saluti.
Servizi: Body For Life, Fitness, Estetica del corpo
Lavora a: Rimini
Gentile Rosben,
purtroppo il termine cellulite viene usato, erroneamente, per
indicare più situazioni.
Grossolanamente possiamo schematizzare 2 quadri clinici :
la cellulite diffusa ( buccia d'arancia ) e quella localizzata che è in realtà un accumulo di grasso ( con o senza edema cioè ritenzione
di liquidi ); credo che lei si riferisca a quest'ultima quando dice che dopo masaggi,creme,dimagramento ed attività fisica ad un certo
punto non è più migliorata.
Se è così le posso consigliare alcuni tentativi con mesoterapia e
cavitazione prima di decidere un eventuale liposcultura.
Cordiali saluti
Guido Davoli
Servizi: Chirurgia plastica e ricostruttiva
Lavora a: Roma
Tags: cellulite alimentazione attività
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: cellulite
Ultima risposta fornita
Ciao Marco! Io ricordo perfettamente quando avevo iniziato a frequentare le palestre, in quegli anni c era poco cardio, una bella sala pesi ( perlomeno attrezzata) e la gente, uomini e donne erano in forma...
Valori nutrizionali
Calorie: 584 Kcal | Carboidrati: 20 g | Proteine: 20.78 g | Grassi: 51.46 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Tagliare l'erba, camminando, con tosatrice...
Camminare, sforzo leggero senza pulire.....
Scrivere, attività da scrivania, dattilografare...
Raschiare e pitturare barche a vela...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.