Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti, volevo gentilmente sapere se i BCAA in capsule si potevano ingerire anzichè con l' acqua con del succo di frutta! Grazie Leggi tutto...

Dubbi sulla dieta stilata dal mio nutrizionista

Buona sera,
mi sono da poco rivolto a un biologo nutrizionista con lo scopo di migliorare la mia composizione corporea (aumento massa grassa + riduzione massa grassa). Ho 31 anni, normopeso, pratico bodybuilding da diversi anni. Alla prima visita, dopo aver rilevato alcuni dati (74,7 kg 175 cm, massa grassa 17%, metabolismo basale 1700 Kcal) il dottore mi ha proposto un aumento di 5 kg di massa e una perdita di 1 kg di grasso. La dieta che è stata realizzata mi mette più di un dubbio, ma in particolare mi sembra ipocalorica (con alcuni software ho calcolato all'incirca 1500-1700 kcal) e anche ipoproteica per il mio obiettivo. Vi lascio un esempio di menu giornaliero (giorno allenamento)

COLAZIONE
200 gr latte parz. scremato, 40 gr cereali, 1 frutto
SPUNTINO
1 banana
PRANZO
200 gr tacchino, 250 gr carciofi, 1 panino grande o 250 gr patate, 2 noci, 1 cucchiaio d'olio, 2 mandarini o un'arancia
SPUNTINO PRE ALLENAMENTO
1 frullato con latte e 1 frutto
CENA
200 gr melanzane o insalata, 70 gr pane, 150 gr vitello, 1 cucchiaio e mezzo olio

I menu sono abbastanza vari tranne che per gli spuntini (sempre yogurt o frutta. frullato se devo allenarmi).
Ci sono tante altre cose che non mi piacciono (e che riferirò al nutrizionista tra qualche giorno), ma non mi dilungo oltre.
Chiedo agli esperti del settore un parere e qualsiasi utile osservazione che potrei mettere all'attenzione del nutrizionista. Grazie

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Ciao
Da quello che scrivi avere già un a percentuasle di grasso in torno al 17 % non è niente male.
Sicuramente chiederei al biologo un aumento della quota proteica, specialmente negli spuntini.
Aumenterei la quota calorica a 1900 calorie circa per creare un ambiente anabolico, almeno nei giorni di allenamento.
Ti consiglio vivamente una BIA. Strumento che permetterà di capire a chi ti segue tante cose importanti, come la massa cellulare, l'acqua corporea intra ed extracellulare.
Devi sapere che il corpo è costituito fondamentalmente da acqua.
Quest'ultima è divisa in scompartimenti intra ed extracellulari.
Se l'alimentazione è trppo povera o l'allenamento è troppo voluminoso il reparto extracellulare aumentera a discapito della massa cellulare e a favore del grasso.
Questo è uno dei tanti esempi che potrei farti tramite la personalizzazione BIA.
Darei molta importanza all'allenamento che non deve superare le 2 o 3 sedute di pesi per far si che la supercompensazione faccia il suo lavoro.

Servizi: servizio di personal trainer, rieducatore posturale, Disponibile per sedute a domicilio

Lavora a: Napoli

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Grazie per avermi risposto. A parte la BIA è stato fatto tutto. Ho parlato col nutrizionista che ha già apportato le modifiche necessarie

Messaggio originale inviato da Anonimo:
Grazie per avermi risposto. A parte la BIA è stato fatto tutto. Ho parlato col nutrizionista che ha già apportato le modifiche necessarie

Chiarisco: la percentuale di grasso è stata rilevata tramite BIA. Volevo solo dire che non è stato trattato l'argomento acqua intra/extra cellulare.

Tags: dieta nutrizionista biologo aumento massa grassa bodybuilding metabolismo grasso ipocalorica allenamento latte patate pane yogurt frutta

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Arancia Banana Carciofi Cereali Colazione Composizione corporea grasso latte Mandarini Melanzane metabolismo Metabolismo basale noci Olio pane Panino patate Tacchino Vitello yogurt

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 61 Kcal | Carboidrati: 14.66 g | Proteine: 1.14 g | Grassi: 0.52 g

Kiwi (uva spina cinese), fresco

Attività utenti

Utenti