◄ Torna a My-Personaltrainer.it

Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Come bruciare solo massa grassa

Buongiorno,
ho 37 anni sono alto 173cm girovita 93cm polso 17.5cm e peso 74kg. Vorrei tanto eliminare la pancetta ma nonostante gli sforzi (alimentazione/palestra) non raggiungo i risultati che vorrei. Non mi ritengo una persona grassa, vorrei solo riuscire a definire un po' il mio fisico ma a causa delle cattive abitudini del fine settimana, alle quali non potrei mai rinunciare perché comunque mi piace anche soddisfare qualche vizio, finisco per bruciare molta massa magra anziché quella grassa.
Spero possiate darmi qualche consiglio su come modificare le mie abitudini alimentari e sportive che vi elenco di seguito.

Alimentazione:
riduco drasticamente carboidrati e zuccheri durante durante la settimana e bevo 1 litro e 1/2 d'acqua al giorno:
lunedì/venerdì colazione:
* una tazza (da the) di succo di pompelmo confezionato senza zucchiero + una banana + caffè.
lunedì/venerdì pranzo una delle seguenti opzioni:
* prosciutto o bresaola o tacchino 100g + frutta + yogurt + caffè.
* mozzarella + pomodori + frutta + caffè.
* frittata + frutta + yogurt + caffè.
* formaggi + frutta + caffè.
lunedì/giovedì cena una delle seguenti opzioni:
* bistecca + verdure + yogurt.
* pollo + verdure + yogurt.
* frittata + verdure + yogurt.
* uova + verdure + yogurt.
Da venerdì cena a domenica cena
nessuna limitazione, mangio di tutto e bevo +o- 1 litro e 1/2 di birra, da 5 gradi, al giorno.

Attività fisica:
pratico sport 2 volte la settimana suddiviso come segue:
lunedì
* pettorali: panca piana con bilanciere 50kg 3 serie da 16 intervallate da 1' di pausa.
* pettorali: panca inclinata aperture/chiusure laterali con manubri 16kg 3 serie da 16 intervallate da 1' di pausa.
* bicipiti: bilanciere sagomato 15kg 3 serie da 16 intervallate da 1' di pausa.
* lavoro aerobico: 45' di salto della corda con accelerazioni da 1' ogni 5' e pause da 1' ogni 15'.
Giovedì
* spalle: panca inclinata 90gradi spinte verso l'alto con bilanciere 30kg 3 serie da 16 intervallate da 1' di pausa.
* spalle: sollevamenti laterali con manubri 8kg 3 serie da 16 intervallate da 1' di pausa.
* tricipiti: macchina per spinte verso il basso da in piedi 35kg 3 serie da 16 intervallate da 1' di pausa.
* lavoro aerobico: 45' di salto della corda con accelerazioni da 1' ogni 5' e pause da 1' ogni 15'.

Grazie per la disponibilità.

Inutile dire ke se vuoi perdere la pancetta puoi scordarti 1 litro e mezzo di birra da venerdì alla domenica...sono ben 3 giorni della settimana,praticamente la metà! Una birra o 2 a settimane credo bastino,piuttosto mangia un po' più carboidrati! X il resto della dieta nn ho le competenze x consigliasti,tuttavia il fatto della birra è la prima cosa da ELIMINARE! il fine settimana nn è ke gli adopociti vadano in vacanza!

Temevo una risposta del genere.
Sei stato gentile a rispondermi.
Sai dirmi se l'esercizio fisico, secondo te, puo' andar bene o se dovrei ridurre la corda che mi dicono essere troppo intensa o cambiare qualcos'altro?!
Grazie ancora

Io posso darti solo consigli generali xk nn ho le competenze x dirti cosa tu debba fare o meno. Oltre al fatto di nn considerare il weekend come giornate di sballo ti consiglierei anke di nn fare solo 3 pasti giornalieri, ma almeno 5, l'ideale sarebbe 6: 3 pasti principali + 3 spuntini ( mattutino,pomeridiano,pre-notturno). X scolpire il fisico 2 sole giornate di allenamento in palestra sono insufficienti, dovresti fare 2/3 sedute con i pesi e separarle dalle giornate di aerobica se nn vuoi bruciare massa muscolare...X quanto riguarda l'aerobica io nn ho idea se il salto con la corda possa esserti o meno benefico, ti posso dire xo ke tu puoi fare qualsiasi attività aerobica purché resti in fascia lipolitica, mi spiego: se vuoi bruciare grassi devi mantenere una Freq Cardiaca ke nn sia troppo bassa né elevata. X calcolarla ci sono 2 metodi principali: COOPER E KARVONEN, se fai delle ricerche anke su questo stesso sito o su google li troverai e con questi verrai a conoscenza ( ovviamente nn è precisa al 100%, sono calcoli matematici) del tuo range di FC in fascia lipolitica ke dovrai mantenere durante tutta la durata dell'attività.
Riguardo la dieta beh, quella è molto soggettiva, nel senso ke io nn so  ke percentuali di massa magra e grassa tu abbia in quei 74 kg, c'è gente di 173 cm ke supera il quintale e di massa grassa ne ha il 5% ma da quel ke ho capito nn è il tuo caso...neanke il mio...:-D..quindi la dieta dovresti fattela prescrivere da un nutrizionista sportivo previe accurate analisi ke lui ti dovrà prescrivere.. L'unica cosa ke ti consiglierei è appunto quella dei 5/6 pasti al giorno e aggiungerei una quantità maggiore di proteine... Una tazza di the o succo di pompelmo a colazione nn può nutrire nemmeno un canarino...questo è tutto,spero di esserti stato d'aiuto,fammi sapere se, seguendo i miei consigli, le cose volgeranno x il meglio, sempre ke tu abbia voglia di seguirli! Buona giornata! 
Gabriele

Dimenticavo: NON ELIMINARE I CARBOIDRATI!! E neanke i grassi buoni (mono/poli insaturi)! E bevi di più (H2O, nn birra)

[In attesa che l'utente si verifichi]

ancora co sta fascia lipolica?! lasciate l'aerobica a donnette o agli obbbesi e dedicatevi ad allenamenti da uomini a parte i pesi questi protocolli sono i più indicati:
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/protocollo-tabata.html .

I grassi "si bruciano" a riposo e non correndo! l'ossigeno ossida grassi quindi preoccupatevi di stimolare l'epoc ad hoc e vedrete come vi tirate...
Questa mattina ho creato un debito di ossigeno tale che ancora sto sudando, e ci ho impiegato solo 5 min!
ERGO: con l'aerobica "in fascia lipolica" , "cannibolizzate" i vostri poveri muscoli.
Manco una serie si squat di 20 rip (in rest-pause dalla 12esima) mi crea un debito di ossigeno primario (figuriamoci quello secondario) come quello dei protocolli del prof. Tabata; per poter ricominciare a deglutire la mia stessa saliva ho dovuto aspettare 5, solo dopo 15 min della fine delle ripetute il mio debito di ossigeno primario era colmato e ho potuto mangiare un frutto.

SALUTI

Ciao gabryx scusa ma se tu sei ironman è meglio x te. Ora come ora nn ho seguito nessun protocollo tabata ma ho lavorato in fascia lipolitica e i risultati li ho visti eccome! Mi accontento del mio fisico ke da questa primavera/inverno si è definito a dovere e ho mantenuto i miei 81kg...è vero ke i grassi si bruciano a riposo,ma solo se dietro hai fatto un lavoro ke puntava a bruciarli! Tu x avere i tuoi dolori/sudori/secchezza delle fauci di sicuro nn stavi steso su un'amaca a berti un long island ma facevi esercizio, tenevi alti i battiti cardiaci e ci sono studiosi con palle e contropalle ke affermano ke oltre una certa FC bruci massa magra e nn massa grassa,io x ora mi fido di loro, quando tu avrai scritto un libro e le tue idee saranno provate scientificamente ti potrò dare ragione, x ora mi attengo a questi ranghi di allenamento...
Nn ho voluto attaccarti,nn vorrei ke tu capissi male,solo ke nn puoi far valere solo le tue teorie dando x sbagliate le altre..un saluto

sai che cosa è la fisiologia?
Il prof Tabata lo sa meglio di te e di me messi assieme quindi non sono mie teorie empiriche ma scienza dimostrata da studiosi che le palle le hanno quadrate! ok?!

Tu ti sei limitato ad attaccarmi, eccome! sennò ti saresti fatto due bei search o perlomeno avresti letto l'articolo che ti ho postato e saresti arrivato a questo scritto dallo stesso dottore in cui ci sono MOLTI studi (non teorie eheh):
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/alta-intensita-dimagrimento.html .

Sai qual'e' il fatto?
non mi piace l'ignoranza che regna sovrana in questo ambiente;
quando non so una cosa taccio, non do consigli tanto per, capito?
taccio e mi aggiorno e, studio e, imparo e, applico infine il risultato non tarda ad arrivare.

SALUTI

Ciao ragazzi!!

Per quanto riguarda la mia esperienza la cosa migliore è eseguire sia attività aerobica sia anaerobica/aerobica nelle giuste quantità..mi limito a dire questo...poi ovviamente tutto è soggettivo..

P.S.: non attacchiamoci...alla fine siamo tutti "amici"

Saluti

Michele

Tags: massa grassa peso settimana carboidrati zuccheri caffè frutta yogurt formaggi cena mangio birra sport panca serie

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: acqua aerobico Banana Bicipiti bilanciere birra Bistecca Bresaola Carboidrati Colazione Formaggi mozzarella palestra Panca inclinata Panca piana Pancetta peso Pettorali Piedi Pollo pomodori Pompelmo Prosciutto Spalle succo Tacchino tricipiti uova yogurt

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 148 Kcal | Carboidrati: 12.88 g | Proteine: 1.47 g | Grassi: 11.08 g

Fast food insalata coleslaw (verdure miste)

Attività utenti

Utenti