Ultima risposta del Forum

Oggi! Ho 18 anni peso 73 chili e sono alto 1,82 faccio palestra da un'anno e mezzo questa e la scheda 1g: petto,spalle,bicipiti Panca piana 4/6 Panca inclinata manubri 4/6 Croci panca piana 3/12 Bicipiti: Curl bilanciere 3/12 Curl alternato manubri... Leggi tutto...

Smagliature ed alimentazione

Salve,
visto che in numerosi prodotti cosmeici anti-smagliatura compaiono diverse vitamine, è possibile Curare le smagliature con l'alimentazione?

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Salve,
no, a parer mio non è possibile Curare le smagliature con l'alimentazione.
Le smagliature (striae distensae) sono causate dal del tessuto Connettivo dermico ed inizialmente all Infiammazione che evolve in senso cicatriziale. Rappresentano un'alterazione cutanea definitiva, causata dall'azione di sollecitazioni meccaniche di tipo distensivo (stiramento) su Cute con una ridotta capacità di resistenza a causa di fattori costituzionali, ormonali e meccanici. Il trattamento cosmetico delle smagliature prevede la stimolazione dei fibroblasti (responsabili della produzione delle fibre elastiche e di collagene) e la stimolazione del microcircolo (per favorire la rigenerazione del tessuto) ma l'uso Topico non ha nulla a che vedere con l'assunzione vitaminica. La Vitamina E e la Vitamina C, in sinergia, sono decisamente efficaci nella prevenzione e riduzione delle smagliature, ma la loro azione viene svolta al'interno dell'organismo e l'applicazione cutanea pecca in efficacia di penetrazione.
Curare le smagliature con l'alimentazione non è possibile, ma un buo stratagemma per ottimizzarne la prevenzione è mantenere la giuta idratazione, evitare l'oscillazione del peso e garantire il giusto apporto nutrizionale.

Dott. Riccardo Borgacci

Servizi: Dietoterapia e terapia motoria combinate, Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Preparazione atletica generale e specifica

Lavora a: Ferrara

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Buonasera.
Le smagliature sono trattate in maniera articolata all'interno del ns. sito al link:

http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/smagliature.html

La invito alla lettura.

Qui mi limito a rispondere a tono alla sua domanda. E la mia risposta non si discosta da quella del Dr. Borgacci.
Infatti le creme anti-smagliature sono atte alla PREVENZIONE delle smagliature e non alla loro risoluzione una volta comparse. I micronutrienti in forma palmitata ivi contenuti irrobustiscono il tessuto connettivo penetrando nell'epidermide e agiscono in sinergia con quelli introdotti per via orale.
Ma, ripeto, come ha scritto chi mi ha preceduto, le creme, gli oli di mandorla, ..., aiutano a prevenire, non a curare.

Se in lei si presentano smagliature evidenti che le creano disagio (magari a causa di stress cutaneo dovuto a brusche variazioni di peso) allora le suggerisco un colloquio per un preventivo con un chirurgo estetico.
Se invece le sue smagliature non le creano un grave inestetismo, allora basta utilizzare prodotti cosmetici coprenti al bisogno ed evitare recidive tramite il ripristino di un corretto rapporto con il proprio corpo.

Distinti Saluti.

IVAN MERCOLINI
BodyBuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer

PESARO-RIMINI
Tel. 339/7383778

mailto: ivan[et]mercolini.com
www.facebook.com/ivan.mercolini

Servizi: Personal Trainer, Body For Life, Preparazione completa modelle/i e fotomodelle/i

Lavora a: Rimini

Tags: alimentazione vitamine

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Smagliature vitamine

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 34 Kcal | Carboidrati: 6.64 g | Proteine: 2.82 g | Grassi: 0.37 g

Broccoli

Attività utenti

Utenti