Oggi! Ho 18 anni peso 73 chili e sono alto 1,82 faccio palestra da un'anno e mezzo questa e la scheda 1g: petto,spalle,bicipiti Panca piana 4/6 Panca inclinata manubri 4/6 Croci panca piana 3/12 Bicipiti: Curl bilanciere 3/12 Curl alternato manubri... Leggi tutto...
Buongiorno a tutti,
non ho trovato sul forum nessun post riguardante l'alimentazione vegetariana, così pongo la domanda!
Ho deciso di diventare vegetariana o almeno inizialmente semi-vegetariana (mantenendo il pesce).
Mi preoccupano eventuali carenze di calcio ma soprattutto di ferro.
Altra cosa: con quali alimenti posso sotituire la carne per non avere una dieta monotona?
Grazie a tutti
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Buongiorno a lei.
Una alimentazione di tipo vegetariana se correttamente gestita non dà alcun tipo di problema.
Inoltre da quanto leggo ha intenzione, come fanno molti, di inziare da uno stadio intermedio in cui elimina "solo" la carne e i suoi derivati; tale scelta rende più facile il passaggio ad un'alimentazione di tipo vegetariana.
Il problema di una carenza di calcio (che provoca demineralizzazione ossea) è tipico dei vegani (che non mangiano neanche latte e derivati). Tra i vegetali buone fonti di calcio sono il cavolo, i broccoli e le cime di rapa. Molte verdure sono invece nemiche di questo minerale, in quanto ricche di ossalati (sostanze che ne riducono fortemente l'assorbimento).
L'apporto di calcio può essere integrato facilmente anche assumendo acqua ricca in calcio (>300mg/Lt).
Per aumentarne l'assorbimento è bene assumere una buona dose di vitamina D. Ma niente integratori o cose strane, basta stare 15 minuti al sole!
Discorso un pò più complicato riguarda il ferro. Quello presente negli alimenti è assorbito in misura ridotta (in media solo il 5-10 %). L'assorbimento di questo minerale dipende dalla forma in cui esso si trova: il Fe emico (negli alimenti animali) è meglio assorbito di quello non-emico (nei vegetali). Possiamo comunque aggirare questo ostacolo: l'assorbimento di ferro aumenta in presenza di vitamina C (punto a favore della dieta vegetariana) ma diminuisce se associato a un eccesso di fibre.
Solo un esempio: la carne contiene sui 2,5 mg/100gr di ferro; le lenticchie quasi 9 mg/100gr dello stesso prezioso minerale.
Per quanto riguarda invece gli alimenti sostitutivi, ce n'è una grande varietà:
1. cereali legumi = carne
2. uova
3. formaggio
4. tofu
5. tempeh
6. proteine vegetali ristrutturate
7. seitan
8. muscolo di grano
Se vuole approfondire può leggere l'intero articolo che ho pubblicato sul mio sito: http://elisastronadietista.jimdo.com/home/l-alimentazione-vegetariana/
Ne approfitto per segnalarle il corso proprio sull'alimentazione vegetariana che può trovare sempre sullo stesso sito alla pagina "EVENTI".
Buona serata
Elisa Strona
Dietista
Servizi: Anamnesi alimentare, a fare la spesa con la nutrizionista, Valutazione parametri antropometrici
Lavora a: Torino
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Tags: carne dieta vegetariana pesce calcio
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: ferro Semi
Ultima risposta fornita
Salve. Se finora non le è stato replicato è perchè per stilarle un piano nutrizionale non sono certo sufficienti le poche informazioni che scrive. Le direttive per una dieta sono da me compilate nella...
Valori nutrizionali
Calorie: 271 Kcal | Carboidrati: 52.9 g | Proteine: 5.6 g | Grassi: 5.6 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Pulizie faticose, energiche (e.g. lavare...
Spostare casa di ghiaccio (igloo)
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.