Oggi! Buongiorno, per mia fortuna, nonostante il periodo di crisi, sono riuscito a trovare un posto di lavoro presso il quale ho iniziato a lavorare in questi giorni. Purtroppo, però, questo mi porta lontano da casa tutto il giorno (esco la mattina alle 7... Leggi tutto...
Sono un ragazzo di 17 anni, alto 1.74 e peso 58 kg, credo di essere magro per costituzione, nella mia famiglia sono tutti magri, ma io credo di essere un po troppo sottopeso, potreste consigliarmi una dieta che mi possa far mettere su qualche kiletto, un po di massa? grazie per l'attenzione.
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Buongiorno,
stando al calcolo dell'indice di massa corporea non risulti nella fascia del sottopeso (è di 19, dove da 18,5 a 25 è la fascia del normopeso).
Detto ciò se vuoi aumentare il tuo peso puoi adottare questi piccoli accorgimenti:
la colazione deve essere abbondante ed equilibrata, preferibilmente a base di latte (o sostituti quali yogurt, latti vegetali, ecc) e cereali (intendiamo fiocchi di cereali vari, biscotti, fette biscottate, ecc) oppure colazione salata (es: toast) un frutto.
Fai uno spuntino a metà mattina ed uno a metà pomeriggio, evitando le merendine confezionate (ricche in grassi di bassa qualità).
Non saltare mai i pasti e cerca possibilmente di farli sempre completi: ci deve essere sempre una componente di carboidrati (pasta, pane, riso, ecc), una di proteine (legumi, carne, pesce, uova, latticini) e possibilmente una di fibra, vitamine e sali minerali (verdure e frutta).
Inoltre è importante l'esercizio fisico onde evitare che l'aumento di peso sia dovuto prevalentemente ad un aumento di grasso corporeo. Ti consiglio di fare esercizi "di massa" di cui potrai trovare descrizioni all'interno del forum.
Buon lavoro
Servizi: Presentazione del diario alimentare, Stima dell'introito calorico, Corsi di formazione per operatori del settore alimentare
Lavora a: Torino
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
La ringrazio Dottoressa!, e le porto distinti saluti.
porgo*
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Ingrassare peso
Ultima risposta fornita
Salve. Se finora non le è stato replicato è perchè per stilarle un piano nutrizionale non sono certo sufficienti le poche informazioni che scrive. Le direttive per una dieta sono da me compilate nella...
Valori nutrizionali
Calorie: 45 Kcal | Carboidrati: 10.4 g | Proteine: 0.7 g | Grassi: 0.2 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Veleggiare, in barca a vela o su una...
Spalare, leggero (meno di 4 kg al minuto)...
Spingere l'aeroplano dentro e fuori...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.