Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno, per mia fortuna, nonostante il periodo di crisi, sono riuscito a trovare un posto di lavoro presso il quale ho iniziato a lavorare in questi giorni. Purtroppo, però, questo mi porta lontano da casa tutto il giorno (esco la mattina alle 7... Leggi tutto...

dieta dukan

buongiorno come già detto soffro di tiroidite autoimmune e sono in menopausa,quindi combatto costantemente con la bilancia, x motivi di lavoro ho rallentato molto l'attività fisica quindi ho pensato di seguire una dieta restrittiva iperproteica simil dukan estrapolata da una rivista risultato a fronte di una perdita di peso modesta ho avuto tanti problemi di disordine intestinale con evaquazioni multiple nella giornata e meteorismo adesso su prescrizione del medico ho fatto una cura di fermenti lattici ma in attesa di miglioramento come posso alimentarmi senza creare ulteriori problemi e senza prendere altri kili?durante la settimana cerco di camminare ogni volta ke posso e al momento questa è l'unica attività fisica che riesco a seguire.
grazie

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Gent.ma,
consigliare un'alimentazione equilibrata non è mai cosa semplice da fare in poche righe.
Oltretutto non avendo nessun suo dato è anche difficile effettuare una valutazione del suo stato nutrizionale.
Una dieta deve essere sempre personalizzata sulla singola persona e prendere uno schema prestampato può risultare dannoso per la salute.
La rimando al sito dell'istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (http://www.inran.it/648/linee_guida.html) dove potrà trovare tutti i consigli necessari per adottare una sana alimentazione.
Altra cosa: è sconsigliabile condurre un regime dietetico troppo restrittivo, in quanto risulta essere controproducente sul lungo periodo. Infatti l'organismo è "programmato" per adattarsi alle avversità (proprio come queste restrizioni) e come risposta riduce la spesa energetica. Ciò significa che la quantità di calorie che prima ci permetteva di mantenere il peso stabile, ora risulterà "eccessivo" e comporterà un aumento del peso.
Per cui bisogna che la riduzione calorica non sia eccessiva e che sia accompagnata da adeguati livelli di attività fisica (le camminate vanno più che bene) in modo tale da mantenere il metabolismo attivo. Queste camminate devono essere a passo sostenuto e di almeno 30 minuti (eventualmente da raggiungere attraverso steps inferiori) per poter bruciare le riserve lipidiche.
Altre attività che può svolgere sono la cyclette (se la ha in casa) o altre piccole cose quali fare le scale a piedi e non prendere l'ascensore, parcheggiare l'auto un pò più lontano e fare un pezzo di strada a piedi, scendere dall'autobus una fermata prima, e via dicendo.
Buon lavoro

Elisa Strona
Dietista
http://elisastronadietista.jimdo.com/

Servizi: Educazione alimentare, Anamnesi alimentare, Valutazione parametri antropometrici

Lavora a: Torino

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: dieta iperproteica peso medico settimana attività

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: fermenti lattici Meteorismo peso Tiroidite

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 37 Kcal | Carboidrati: 9.56 g | Proteine: 0.07 g | Grassi: 0.02 g

Coca-cola, pepsi e simili (bevanda gassata tipo cola, con caffèina )

Attività utenti

Utenti