Oggi! Buongiorno, per mia fortuna, nonostante il periodo di crisi, sono riuscito a trovare un posto di lavoro presso il quale ho iniziato a lavorare in questi giorni. Purtroppo, però, questo mi porta lontano da casa tutto il giorno (esco la mattina alle 7... Leggi tutto...
buongiorno come già detto soffro di tiroidite autoimmune e sono in menopausa,quindi combatto costantemente con la bilancia, x motivi di lavoro ho rallentato molto l'attività fisica quindi ho pensato di seguire una dieta restrittiva iperproteica simil dukan estrapolata da una rivista risultato a fronte di una perdita di peso modesta ho avuto tanti problemi di disordine intestinale con evaquazioni multiple nella giornata e meteorismo adesso su prescrizione del medico ho fatto una cura di fermenti lattici ma in attesa di miglioramento come posso alimentarmi senza creare ulteriori problemi e senza prendere altri kili?durante la settimana cerco di camminare ogni volta ke posso e al momento questa è l'unica attività fisica che riesco a seguire.
grazie
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Gent.ma,
consigliare un'alimentazione equilibrata non è mai cosa semplice da fare in poche righe.
Oltretutto non avendo nessun suo dato è anche difficile effettuare una valutazione del suo stato nutrizionale.
Una dieta deve essere sempre personalizzata sulla singola persona e prendere uno schema prestampato può risultare dannoso per la salute.
La rimando al sito dell'istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (http://www.inran.it/648/linee_guida.html) dove potrà trovare tutti i consigli necessari per adottare una sana alimentazione.
Altra cosa: è sconsigliabile condurre un regime dietetico troppo restrittivo, in quanto risulta essere controproducente sul lungo periodo. Infatti l'organismo è "programmato" per adattarsi alle avversità (proprio come queste restrizioni) e come risposta riduce la spesa energetica. Ciò significa che la quantità di calorie che prima ci permetteva di mantenere il peso stabile, ora risulterà "eccessivo" e comporterà un aumento del peso.
Per cui bisogna che la riduzione calorica non sia eccessiva e che sia accompagnata da adeguati livelli di attività fisica (le camminate vanno più che bene) in modo tale da mantenere il metabolismo attivo. Queste camminate devono essere a passo sostenuto e di almeno 30 minuti (eventualmente da raggiungere attraverso steps inferiori) per poter bruciare le riserve lipidiche.
Altre attività che può svolgere sono la cyclette (se la ha in casa) o altre piccole cose quali fare le scale a piedi e non prendere l'ascensore, parcheggiare l'auto un pò più lontano e fare un pezzo di strada a piedi, scendere dall'autobus una fermata prima, e via dicendo.
Buon lavoro
Elisa Strona
Dietista
http://elisastronadietista.jimdo.com/
Servizi: Educazione alimentare, Anamnesi alimentare, Valutazione parametri antropometrici
Lavora a: Torino
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Tags: dieta iperproteica peso medico settimana attività
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: fermenti lattici Meteorismo peso Tiroidite
Ultima risposta fornita
Salve. Se finora non le è stato replicato è perchè per stilarle un piano nutrizionale non sono certo sufficienti le poche informazioni che scrive. Le direttive per una dieta sono da me compilate nella...
Valori nutrizionali
Calorie: 37 Kcal | Carboidrati: 9.56 g | Proteine: 0.07 g | Grassi: 0.02 g
Attività utenti
Alimenti
Torta fagottino ripieno di frutta preparata...
Coca-cola, pepsi e simili (bevanda gassata...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Posare o togliere piastrelle, parquet...
Nuoto subacqueo o immersioni subacquee.....
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.