Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Da restare ALLIBITI...

Buonasera.
Circa l'articolo in questione, il mio parere è questo:
- Il grosso del contenuto non è sbagliato, semplicemente è estremizzato in una forma un po' romantica, passionale, drammatica, esagerata.
Ad esempio, le varie scuole di combinazioni alimentari, sono favorevoli ad alcune combinazioni di amidacei con proteine (ad esempio pane con formaggio grasso) e a olio con proteine. L'autore dell'articolo invece estremizza con una separazioni tout court al fine di evitare conseguenze che, ripeto, sono esagerate.
Altro concetto estremamente opinabile è il ridurre i pasti a soli 3 al giorno come unica soluzione accettabile.

Per il resto, i concetti esposti sono tutto sommato corretti. E' l'esposizione ad essere eccessivamente drammatica.

Lasciamo poi perdere l'ultima parte...

"Un essere umano può restare in vita due, dieci, trenta ed anche cento giorni senza toccare cibo alcuno. La resistenza nel digiuno dipende dalla riserva organica e dallo stato psicologico personale. Si tenga ben presente che mangiare senza avere fame significa correre verso la malattia e la morte. Il numero di persone morte per essere state forzate a mangiare è immenso, ed ugualmente grande è il numero dei bambini morti per forzata sovralimentazione da parte dei genitori. In verità si muore molto più facilmente mangiando che non digiunando con giudizio, ed è utile ricordare che il digiuno effettuato con competenza è un ottimo mezzo per l’eliminazione del male. La mancanza di appetito è un avvertimento della saggia natura che intende fare comprendere che il corpo indisposto non deve ricevere cibo. Non tenere conto di questo avvertimento significa aumentare i dolori dell’esistenza."

...dove il dramma subisce un crescendo lirico fino alla tragedia.

Parlare di digiuno comporta molto tatto e attenzione. Il digiuno controllato o intermittente è stato oggetto di una tesi 110 e lode del collega e amico e Dietista Massimo Bonazzelli, ed è indubbio che abbia effetti positivi.
Ma è argomento che deve essere articolato, affrontato con cautela e descritto in maniera chiara affinchè i numerosi lettori non tecnici di qs. sito possano comprendere. Altrimenti è meglio che resti entro le mura accademiche.

Personalmente eliminerei le ultime righe e riscriverei le precedenti con minore pathos.
Ovviamente questo è il mio parere PERSONALE che quindi va preso per quello che è.
Ha fatto bene Gilles ha inserire un disclaimer, ma personalmente effettuerei anche la decurtazione di cui sopra, oppure una rielaborazione che articoli e sviluppi l'agomento onde evitare pericolosi equivoci da parte di lettori non competenti.

Buona Serata.

IVAN MERCOLINI
Bodybuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer
Via Angelo Poliziano, 22
61122 PESARO (PU)
Tel. 339/7383778
URL: http://www.mytrainercommunity.it/Professionisti/Personal_Trainer/Ivan_Mercolini

Servizi: Fitness, Integrazione, Alimentazione

Lavora a: Rimini

Tags: dieta community

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 17 Kcal | Carboidrati: 2.8 g | Proteine: 1.2 g | Grassi: 0.2 g

Pomodori da insalata

Attività utenti

Utenti