Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...
Ho iniziato da poco una dieta vegana per motivi etici.Ho 35 anni,peso 58 kg e sono alta 169.Sono al momento in ottima salute ma vorrei dei consigli nutrizionali per sapere cosa e' meglio mangiare per non avere carenze di alcun tipo e anche per non dimagrire.Specifico che comunque mangio le uova da agricoltura biologica.Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Salve,
iniziamo col dire che mangiando uova, lei non è vegan (per fortuna).
Un'alimentazione simile non garantisce tutti i principi nutritivi indispensabili alla sopravvivenza, pertanto le consiglio di integrare con prodotti anche da banco (quantomeno la cobalamina).
Ragioni sulla possibilità di inserire anche latte e derivati. In questo modo potrebbe avvicinarsi di più alle razioni raccomandate di vitamine ed amminoacidi essenziali.
Abbondi con le leguminose ma si ricordi che eliminare interi gruppi di alimenti non è corretto.
Dott. Riccardo Borgacci
Servizi: Dietetica della gravida e della nutrice, Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Preparazione atletica generale e specifica
Lavora a: Ferrara
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Buonasera,
oltre alle uova può sostituire i prodotti che ha deciso di escludere con questi alimenti:
cereali legumi = carne (devono essere presenti praticamente tutti i giorni)
uova
tofu
tempeh
proteine vegetali ristrutturate
seitan
muscolo di grano
sostituire il latte con latte di soia, meglio se addizionato in calcio
semi (di lino, di girasole, ecc)
noci, mandorle
Bilanciandoli in maniera corretta il rischio di eventuali carenze diminuisce.
Certo non è semplice, più la dieta è restrittiva più vi è il rischio di incorrere in qualche carenza.
Sarebbe utile farsi seguire da un/a dietista almeno nel primo periodo (educazione alimentare).
Cordiali saluti
Elisa Strona
Dietista
Servizi: Presentazione del diario alimentare, Elaborazione programma dietetico, a fare la spesa con la nutrizionista
Lavora a: Torino
concordo con i miei colleghi. Se ha altri dubbi può consultare il sito scienzavegetariana.it, dove potrà trovare l'elenco dei professionisti che la potranno aiutare nella sua zona (io lo sono per arezzo e perugia). una dieta vegana stretta necessita obbligatoriamente di integrazione di vitamina B12, che non può essere ottenuta solo con 1-2 uova alla settimana. un caro saluto. Tiziana Fochetti
Servizi: consulenza nutrizionale, dieta personalizzata, educazione alimentare
Lavora a: Arezzo
Tags: dieta peso mangiare dimagrire mangio
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Alimentazione corretta Dimagrire peso uova
Ultima risposta fornita
Spesso non si da delle controindicazioni verso queste attività (la corsa in piano nella fattispecie)in quanto queste per arrecano danno solo se reiterate nel tempo a causa di una maggiore usura di articolazioni...
Valori nutrizionali
Calorie: 143 Kcal | Carboidrati: 0.77 g | Proteine: 12.58 g | Grassi: 9.94 g
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Ciclismo, 22,5-26 km/h, competitivo...
Stendere lo sporco con una pala
Lavori artistici, in piedi, sforzo moderato...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.