Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...
Buonasera, vorrei sapere se utilizzare un olio d'oliva con 5 gradi di acidità (dopo la spremitura) può far male alla salute (sia a crudo che in cucina durante la cottura).
E se sì vorrei sapere quali sono i danni sull'organismo e qual è l'acidità massima che puo' avere l'olio per essere commestibile.
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Noto solo ora la sua interessante domanda … ecco la mia risposta.
Cito dal mio articolo su olio di oliva e la tua salute, dove si parla dell’estrazione dell’olio:
La separazione dell'olio dalla polpa e dall'acqua si ottiene con presse idrauliche. Se il processo di frangitura non supera i 30 °C, si ottiene un olio di alta qualità alimentare (spremitura a freddo). L'olio così ottenuto viene lasciato a maturare in orci di terracotta o in contenitori d'acciaio sotto azoto.
L'olio di oliva, in funzione del contenuto di acido oleico libero, può essere extravergine (< 1%), vergine sopraffino (< 1,5%), vergine fino (< 3%) e vergine (> 3%). Di scarsa qualità gli oli lampanti (commestibili solo dopo un trattamento chimico che abbassa l'acidità) e gli oli di sansa (ottenuti trattando la salsa di oliva con solventi).
Sul piano commerciale sono stati posti dei limiti chiari all’acidità del liquido per potergli attribuire una categoria o un’altra.
Comunque mi pare poco significativo tracciare un parallelismo tra acidità in percentuale dell’olio di oliva assunto e dànno alla salute oppure garanzia per la salute.
Il bilancio va fatto su un più ampio panorama: il livello di acidità degli alimenti e delle attività svolte nel complesso dal soggetto. Capirà bene che se assume molta carne uova formaggi forti, uova, vino, wisky, fa molta attività pesante (e perciò produce acido lattico), è molto sotto stress (e ciò le produce facilmente acidità di stomaco), tende ad arrabbiarsi con facilità, ecc., in tali situazioni se gli alimenti acidi e acidificanti sono in prevalenza, è molto probabile che si pone il problema di salute, ciò accade perché tende a favorire un inacidirsi complessivo del suo organismo.
L'inacidire inizialmente è contrastato dai sistemi tampone del corpo, però ciò accade fino ad un certo livello, dopo il quale, se lo stile disequilibrato perdura, diviene in sè deleterio e possono comparire delle patologie da terreno acido (vengono così chiamate).
La normale quantità d’olio assunta da una persona in un giorno, è limitata a 1 o 2 cucchiai da minestra, perciò si parla di 1 litro in 2 mesi, mi riferisco quì all'olio crudo, c'è poi chi supera i 6 litri l'anno, in quanto lo usa anche per cucinare e friggere, tale limitata quantità non può certo contrastare tutto, può fare la sua parte in un contesto meno dis-equilibrato di quello sopra citato.
Certo è che un indice di 5 (immagino punti percentuali) è un po’ altino, ma nella media degli oli d’oliva comuni. Per dare un termine di paragone un olio spremuto a freddo acquistato dall’olivicoltore o al frantoio e genuino arriva al 0.2 punti percentuali.
http://www.kannunci.eu/annunci/80/posts/14_Servizi/123_Salute_e_bellezza/99059_OLIO_DI_OLIVA_DOP_GARDA_TRENTINO.html
Servizi: Psicologia del benessere e dell'eccellenza, Mental Coaching, Training di Rilassamento, Assertività, Autostima, Autonomia, per la Regolazione...
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
La ringrazio della sua risposta molto esaustiva..adesso ho le idee più chiare!
Saluti
Tags: olio d'oliva
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Olio
Ultima risposta fornita
Spesso non si da delle controindicazioni verso queste attività (la corsa in piano nella fattispecie)in quanto queste per arrecano danno solo se reiterate nel tempo a causa di una maggiore usura di articolazioni...
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Nuotare stile libero, veloce, sforzo...
Tagliare l'erba, con il trattorino tosaerba...
Applicare o rimuovere la tela catramata....
Muovere spingere oggetti pesanti, 34...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.