Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

gambe gonfie

Salve, a causa del caldo e di una cura farmacologica che mi porta un pò di ipotensione sto assumendo degli integratori di magnesio, potassio e creatina, ma ho notato un sensibile gonfiore alle cosce.. é dovuto a questo, o magari è per lo stesso caldo e la stanchezza? So che il potassio dovrebbe farmeli perdere i liquidi, non accumularli. Il dubbio è per la creatina.
Aggiungo che corro 3 volte alla settimana (ho interrotto con la palestra in questo mese, anche perchè gestisco uno stabilimento balneare) ma non ho mai avuto problemi di gonfiore alle gambe per questo.
Spero riusciate a risolvere i miei dubbi. Grazie in anticipo.

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

G.le signorina RAFFY,
la CREATINA dà ritenzione idrica.

Da qui, in questa sede, non posso dirle se è proprio dovuta alla creatina o ad altri suoi problemi, nè so dirle se è ritenzione idrica o grasso, questo è chiaro. Comunque le faccio le seguenti considerazioni:

- la creatina dà ritenzione idrica
- Potassio e Magnesio portano i liquidi entro le cellule, ma il processo e l'effetto di sbilanciamento tra intra ed extra cellulare, dura al massimo 48 ore, dopo di che il sistema ritorna all'omeostasi elevando l'aldosterone e bloccando l'ADH. Ergo: dal terzo giorno in poi potrà rilevare ritenzione idrica.

Comunque, nella mia esperienza, dubito che il secondo punto le causi il gonfiore che cita. Ritengo molto più probabile che la causa sia la creatina, tanto è vero che ho scritto nei miei saggi e nei miei interventi, diverse volte, che la CREATINA non và usata in definizione. DA' ACQUA.

Infine, poichè è da un mese che non si allena più, lo stato di idratazione delle cellule potrebbe rappresentare il primo indice dell'aumento ponderale. Controlli quindi la sua dieta con un professionista.
Ricordo ancora che nella donna, lo stato di ritenzione idrica dipende anche dall'oscillazione di estradiolo e progesterone (ergo: ciclo mestruale), aumentando la ritenzione sino al picco del pre-mestruo e divenendo minima durante e subito dopo il mestruo.

Ora le ho messo tutte le "pulci all'orecchio" del caso.

Cordiali Saluti.

Servizi: BodyBuilding, Preparazione completa modelle/i e fotomodelle/i, Alimentazione

Lavora a: Rimini

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

La ringrazio per i chiarimenti. é sempre esustivo!

Tags: gambe integratori settimana palestra

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Creatina gambe Gambe gonfie Ipotensione magnesio palestra potassio

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 53 Kcal | Carboidrati: 13.34 g | Proteine: 0.81 g | Grassi: 0.31 g

Tangerini (arance mandarino)

Attività utenti

Utenti