Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Sono uscita da un disturbo alimentare, c'entra l'assorbimento del calcio nel deperimento delle ossa?

Salve, vorrei porre una domanda sull'Assorbimento del calcio. Sono una ragazza di 18 anni che è recentemente uscita da un disturbo alimentare e mi hanno detto che uno dei probblemi delle anoressiche è il deperimento delle ossa.
Perchè? C'entra l'assorbimento del calcio?
Grazie in anticipo

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Salve,
l’assorbimento ed il riassorbimento del calcio sono modulati a livello intestinale e renale dalla vit. D; questa sembra essere prevalentemente di origine endogena ma può essere introdotta anche con l’alimentazione.
In corso di Anoressia nervosa è opportuno valutare il reale apporto Dietetico di calcio (generalmente quasi nullo) considerando che l’assorbimento di quest’ultimo è molto ridotto a causa dell’assenza di altre molecole favorenti, come i lipidi, sali biliari, alcune vitamine e lattosio. Un piccolo accenno anche alle molecole chelanti che riducono l’assorbimento del calcio, ovvero l’acido fitico e l’ossalato; normalmente questi non costituiscono una minaccia, ma nel contesto di un DCA potrebbero rivestire un ruolo fondamentale nella riduzione dell’assorbimento del calcio e quindi nella rarefazione ossea.
A livello fisiologico, quando l’omeostasi del calcio comincia a traballare, vengono liberate e scomposte le molecole di idrossiapatite contenute nelle ossa per garantire la Contrazione muscolare (anche cardiaca), consentendo di sopravvivere ma logorando lo scheletro.
L’osteoporosi è una complicanza comune tra le anoressiche adulte che, a causa del DCA, non hanno raggiunto il picco di massa ossea in età evolutiva protraendo il deficit di questo microelemento anche negli anni successivi.

Dott. Riccardo Borgacci

Servizi: Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Dietetica della gravida e della nutrice, Dietetica dell'accrescimento e geriatrica

Lavora a: Ferrara

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: calcio ragazza

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: ossa

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 22 Kcal | Carboidrati: 5 g | Proteine: 0.9 g | Grassi: 0.3 g

Peperoni gialli

Attività utenti

Utenti