Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...
Salve,
Vi scrivo per porvi un quesito riguardo alla mia particolare situazione, per avere qualche indicazione in merito.
I problemi hanno inizio circa due mesi fa, in seguito ad una specie di intossicazione presa al ristorante cinese. (mangiando pasta fresca con verdure e simili).
I disturbi che ho avvertito quel giorno, proprio a fine pasto, erano: vertigini, pressione facciale, palpitazione, lieve senso di soffocamento.
Dopo un giorno di importante dissenteria, la cosa sembra essere finita lì, quando, invece, gli stessi identici sintomi si ripresentano a distanza di qualche settimana nel momento in cui mangio della pasta fresca, cucinata da me in casa.
Inizio ad avere sospetti, e faccio una visita allergologica, per capire se il disturbo sia dovuto a qualche allergia.
Anamnesi dell'allergologa: reazione avversa gastro-intestinale - residua colon irritabile, lamentato da anni, recentemente aggravato.
E mi fornisce una dieta di esclusione, in cui sono previsti 15 giorni di soli: MANZO, CAROTE, SPINACI, PANE TOSTATO, PASTA E MELE. Superati i quali, dovrei reinserire di settimana in settimana latticini e tutti gli altri gruppi di alimenti.
Superati quasi 10 giorni di questa dieta, il risultato mi sta portando solamente a forte stitichezza e continui mal di pancia. (nonostante i fermenti lattici ogni mattina e i "no spasmo" presi prima di ogni pasto).
Cosa fare? Devo continuare questa dieta?
Come posso ritornare alla normalità?
Grazie mille per l'attenzione
Ds
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Salve,
la situazione non è semplice ed a distanza non è possibile aiutarla più di tanto; le consiglio si sospendere periodicamente il glutammato di sodio (dado da brodo), in quanto spesso i ristoranti cinesi abusano di questo prodotto ed arrecano disturbi da intossicazione. In secondo luogo le consiglio di raggiungere la quota di fibra alimentare sufficiente al normale funzionamento dell'intestino (circa 30g/die) consumando leguminose (per il momento, meglio se passate) ortaggi e frutti che ne contengono:
pere, carciofi, finocchi, mele, bieta, cicoria, ecc. ecc.
Non dimentichi di idratarsi costantemente, un'alimentazione scarica di caroidrati complessi come la sua può comportare una lieve disidratazione.
Dott. Riccardo Borgacci
Servizi: Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Dietoterapia e terapia motoria combinate, Dietetica della gravida e della nutrice
Lavora a: Ferrara
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Tags: mal di pancia pasta settimana mangio dieta pancia
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Carote Colon fermenti lattici Intossicazione Manzo Mele Pancia pane pasta sintomi Spinaci stitichezza Vertigini
Ultima risposta fornita
Spesso non si da delle controindicazioni verso queste attività (la corsa in piano nella fattispecie)in quanto queste per arrecano danno solo se reiterate nel tempo a causa di una maggiore usura di articolazioni...
Valori nutrizionali
Calorie: 31 Kcal | Carboidrati: 7.13 g | Proteine: 1.82 g | Grassi: 0.12 g
Attività utenti
Alimenti
Salsa di pomodoro, conserva, passata di pomodoro...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Tinteggiare applicare la carta da parete...
Camminare, 4.8 km/h, andatura moderata.....
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.