Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Disturbi post "intossicazione"

Salve,

Vi scrivo per porvi un quesito riguardo alla mia particolare situazione, per avere qualche indicazione in merito.

I problemi hanno inizio circa due mesi fa, in seguito ad una specie di intossicazione presa al ristorante cinese. (mangiando pasta fresca con verdure e simili).
I disturbi che ho avvertito quel giorno, proprio a fine pasto, erano: vertigini, pressione facciale, palpitazione, lieve senso di soffocamento.
Dopo un giorno di importante dissenteria, la cosa sembra essere finita lì, quando, invece, gli stessi identici sintomi si ripresentano a distanza di qualche settimana nel momento in cui mangio della pasta fresca, cucinata da me in casa.

Inizio ad avere sospetti, e faccio una visita allergologica, per capire se il disturbo sia dovuto a qualche allergia.

Anamnesi dell'allergologa: reazione avversa gastro-intestinale - residua colon irritabile, lamentato da anni, recentemente aggravato.

E mi fornisce una dieta di esclusione, in cui sono previsti 15 giorni di soli: MANZO, CAROTE, SPINACI, PANE TOSTATO, PASTA E MELE. Superati i quali, dovrei reinserire di settimana in settimana latticini e tutti gli altri gruppi di alimenti.

Superati quasi 10 giorni di questa dieta, il risultato mi sta portando solamente a forte stitichezza e continui mal di pancia. (nonostante i fermenti lattici ogni mattina e i "no spasmo" presi prima di ogni pasto).

Cosa fare? Devo continuare questa dieta?
Come posso ritornare alla normalità?

Grazie mille per l'attenzione

Ds

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Salve,
la situazione non è semplice ed a distanza non è possibile aiutarla più di tanto; le consiglio si sospendere periodicamente il glutammato di sodio (dado da brodo), in quanto spesso i ristoranti cinesi abusano di questo prodotto ed arrecano disturbi da intossicazione. In secondo luogo le consiglio di raggiungere la quota di fibra alimentare sufficiente al normale funzionamento dell'intestino (circa 30g/die) consumando leguminose (per il momento, meglio se passate) ortaggi e frutti che ne contengono:
pere, carciofi, finocchi, mele, bieta, cicoria, ecc. ecc.
Non dimentichi di idratarsi costantemente, un'alimentazione scarica di caroidrati complessi come la sua può comportare una lieve disidratazione.

Dott. Riccardo Borgacci

Servizi: Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Dietoterapia e terapia motoria combinate, Dietetica della gravida e della nutrice

Lavora a: Ferrara

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: mal di pancia pasta settimana mangio dieta pancia

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Carote Colon fermenti lattici Intossicazione Manzo Mele Pancia pane pasta sintomi Spinaci stitichezza Vertigini

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 31 Kcal | Carboidrati: 7.13 g | Proteine: 1.82 g | Grassi: 0.12 g

Fagiolini verdi

Attività utenti

Utenti