Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Colesterolo

Premetto che ho 49 anni e 4-5 volte a settimana faccio dell'attività fisica in palestra (percorso easy-line-spinning e vado a caccia). Non bevo alcolici e non fumo, sto attento all'alimentazione, mangiando solo a colazione pranzo e cena). Questa mattina ho ritirato l'esame del sangue ed il valore colesterolo totale è di 231 mg/dL, come è possibile? Un consiglio sono molto preoccupato.
Grazie...............

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Messaggio originale inviato da lupiccolotommaso:
sto attento all'alimentazione, mangiando solo a colazione pranzo e cena).

Mi descrive una settimana tipo di menù? Quante volte carne, pesce, uova, verdurte, frutta eccetera?

Dott. Dario Padovan

Servizi: Valutazione Nutrizionale - Piani Alimentari - Diete

Lavora a: Trieste

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

[In attesa che l'utente si verifichi]

Servizi: Studio Nutramedica: nutrizione clinica, nutrizione artificiale enterale, nutrizione...

Lavora a: Roma

Buongiorno,
Il fatto che lei crede di avere una corretta alimentazione e di fare una vita salutare a volte non è così, (credere di far bene, non vuol dir farlo realmente) non a caso giustamente il mio collega le ha chiesto di postare una sua giornata tipo alimentare....comunque i valori da tenere sotto controllo sul colesterolo totale sono quelli inerenti all' HDL se questi sono elevati è indice di salute anche se il colesterolo totale risulta leggermente elevato (per ora), e comunque è parere del suo medico dirgli più dettagliatamente com'è il suo stato di salute (credo l'abbia fatto).
Tenga conto inoltre che purtroppo anche in questo caso la genetica parla chiaro e forte, perchè se in famiglia ha casi di ipercolesterolemia, allora c'è una componente ereditaria della patologia, e per quanta attività fisica possa fare in settimana e tenere l'alimentazione più corretta possibile, tali valori non saranno quasi mai ai livelli ottimali, ma chiaro che si potranno ottenere notevoli riduzioni del colesterolo LDL (cattivo) e quindi totale.
Detto ciò non ci rimane che aspettare una sua giornata tipo alimentare, per comprendere meglio se ci sono errori di aliementazione o altro...

P.S. tenendo conto che lei è un cacciatore, vorrà dire che consuma molta selvaggina, essendo questa ricca di colesterolo, potrebbe essere la causa del suo male...

buona giornata
Marco De Ruvo

Servizi: Dimagrimento, Consigli sugli integratori dietetici, Personal Trainer (one-to-one)

Lavora a: Parma

Tags: settimana palestra alcolici colazione cena sangue colesterolo

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Colazione palestra sangue Spinning

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 271 Kcal | Carboidrati: 50 g | Proteine: 8.8 g | Grassi: 3.5 g

Pane italiano

Attività utenti

Utenti