Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti!! ho letto alcuni articoli riguardanti gli integratori e le diete e mi sono venuti dei dubbi che volevo chiarire.Premetto che ho 22 anni faccio palestra (sollevamento pesi) da 2anni peso 65Kg e sono alto 1.80 cm. E' sufficiente fare una... Leggi tutto...

Dieta iperproteica,studi.

Si l'avevo vista l'altra discussione,però preferivo rispondere qua;-)
Si riguardo ai corpi chetonici hai perfettamente ragione,infatti molti si scordano che questi,prodotti a partire dall'acetil-CoA quando questo eccede,divengono il combustile d'elite,e fanno risparmiare il glicogeno e le tanto amate proteine muscolari...mi trovi daccordissimo...ad esempio in situazioni di digiuno diventano fondamentali.
Però c'è anche da dire che un eccesso di questi può portare gravi complicazioni,infatti come dici anche te è giusto utilizzare date strategie alimentari solo per brevi periodi, e che comunque in un allenamento anaerobico il glucosio è la fonte d'elite,quindi se si introduce la giusta quantità allora ok.
Sono un pò scettico sul fatto che in caso di "prestazioni" mentali importanti possona sostituire egregiamente il glucosio,anche se vengono utilizzati dalle cellule nervose,così come il lattato durante esercizio.
Il problema è che molti professionisti sono un pò arretrati e non si aggiornano costantemente e quindi dicono cose di anni or sono,quando ormai ben sappiamo del contrario su svariate tematiche di nutrizione,fisiologia dello sport,teoria dell'allenamento ecc...
Valerio,devo dire anche da altri tuoi interventi che sei preparatissimo!(più di tanti colleghi:-))....dai non ci credo che sei solo un appassionato...;-)
Un saluto!

Servizi: Personal Trainer

Lavora a: Roma

si si,solo un appassionato...studente con passione per l'alimentazione,il BB e tutto lo sport in generale...
è stato un piacere questo scambio di opinioni,spero capitino altre occasioni!
un saluto ;)

Messaggio originale inviato da Alessandro:
Vorrei intervenire su questo post visto che penso sia molto interessante.
Innanzitutto ciao Superpippo,trovo giusto quel che dici a riguardo dell'assunzione proteica giornaliera che non va demonizzata come molti fanno(compresi medici e nutrizionisti).
Il grande problema sta nel fatto che molto spesso ci si dimentica che non si ha a che fare con soggetti malati(o completamente sedentari) ma bensì con giovani completamente sani che praticano attività fisica intensa,che sia bodybuilding o altra disciplina sportiva.
Senza soffermarsi troppo sappiamo bene quanto sia aumentato il turn over proteico a seguito dell'esercizio fisico,specie se intenso,e che quindi è necessaria un'assunzione di netto maggiore rispetto al sedentario...questo non ci piove.
Non c'è da meravigliarsi di arrivare a 3-3,5 gr/kg massa magra die,appatto che si segua appunto un allenamento intenso giornaliero,vedi discipline di pesistica,body building,atletica ecc...
Inoltre non scordiamoci che dalla prima comparsa dei primi ominidi fino a 10000 anni fa ca. quando si ebbe l'avvento dell'agricoltura,si arrivavano a mangiare in certi periodi dell'anno o giornate grossi quantitativi proteici e di grassi,e perciò il nostro organismo ha imparato nel corso dei millenni a gestire queste assunzioni spropositate senza creare problemi...certo non è che mangiavano sempre cosi',quello è chiaro,ho detto alcuni periodi.
La smettano gli onnipotenti dell'alimentazione di fare di tutta un'erba un fascio,bisognerebbe iniziare a fare le dovute distinzioni.
Certo,sono daccordo anche io che ad un sedentario,o comunque praticante poca attività fisica moderata,e ancora di più un soggetto con patologie renali o epatiche,i 1,8-2,5 gr./die siano abbondanti.
Diciamo che un individuo praticante sala pesi ad alta intensità 3 volte a settimana,sano e con obiettivo ipertrofia debba mantenersi su quel range quantitativo,con un giorno di tanto in tanto di scarico.
Sul fatto dell'eccessiva introduzione dei carbo sono anche daccordo,e ci mancherebbe il contrario.
Ricordando sempre i nostri antenati,vediamo che questi se la cavarono egregiamente con frutta e verdura e non con pane e pasta che comparvero recentemente rispetto a tutta la nostra storia.
Si sente spesso dire della dieta mediterranea e questo a mio parere può risultare fuorviante per determinate persone che così si potrebbero sentire libere di mangiare queste fonti di carboidrati in modo smisurato e scriteriato,quindi attenzione a sbandierare questa dieta a i 4 venti.
Anche qui poi c'è un discorso che varia da soggetto a soggetto e quindi molto vasto da trattare.
Comunque bisognerebbe cercare di preferire alle fonti raffinate,cibi integrali,frutta e verdura,modulando l'assunzione nei vari momenti della giornata e a seconda dell'individuo da trattare,poichè ad esempio ad una persona nervosa con difficoltà nel prendere sonno si potrebbe anche raccomandare l'assunzione di 60 gr. di pasta intregrale a cena.
Ma c'è un però:infatti bisognerebbe cercare di non eliminare mai o comunque abbassare troppo i carboidrati,specialmente se ci si allena perchè ricordiamo che i grassi in palestra NON VENGONO UTILIZZATI!..nel senso che non sono questi che ci fanno allenare duramente(certo non che la B ossidazione vada in pensione).
Inoltre encefalo(anche se...),globuli rossi,midollare rene,testicoli,tessuti embrionali,utilizzano unicamente o come fonte primaria il glucosio.
Inoltre ricordiamo la frase "i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati" poichè per far si che la degradazione degli acidi grassi nel ciclo di krebs proceda perfettamente c'è bisogno sempre di una quota di carboidrati.
Ognuno di noi ha una sua tolleranza ai carboidrati,per varie caratteristiche genetiche e metaboliche,quindi la quota adatta per me non è uguale ad un altro..è necessario imparare a conoscersi nel tempo..ma mai tenersi su livelli troppo bassi per lunghi periodi.
Bisogna fare le cose con le dovute considerazioni e senza avventarsi con soluzioni estreme,o comunque per periodi brevi sotto la supervisione di un professionista.
Apparte tutto superpippo mi trovi daccordo sulla questione,però occhio a non eliminare mai i carbo.

Un saluto e.....ammazza quanto ho scritto!!!:-)

Quoto Dr. Cioffi.

Un Saluto, Gabriele

Tags: iperproteica studies bodybuilding community urine energy glucose stress running

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: asma

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 2 Kcal | Carboidrati: 0 g | Proteine: 0.12 g | Grassi: 0.18 g

Caffè espresso

Attività utenti

Utenti