Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti!! ho letto alcuni articoli riguardanti gli integratori e le diete e mi sono venuti dei dubbi che volevo chiarire.Premetto che ho 22 anni faccio palestra (sollevamento pesi) da 2anni peso 65Kg e sono alto 1.80 cm. E' sufficiente fare una... Leggi tutto...

Dieta iperproteica,studi.

Si l'avevo vista l'altra discussione,però preferivo rispondere qua;-)
Si riguardo ai corpi chetonici hai perfettamente ragione,infatti molti si scordano che questi,prodotti a partire dall'acetil-CoA quando questo eccede,divengono il combustile d'elite,e fanno risparmiare il glicogeno e le tanto amate proteine muscolari...mi trovi daccordissimo...ad esempio in situazioni di digiuno diventano fondamentali.
Però c'è anche da dire che un eccesso di questi può portare gravi complicazioni,infatti come dici anche te è giusto utilizzare date strategie alimentari solo per brevi periodi, e che comunque in un allenamento anaerobico il glucosio è la fonte d'elite,quindi se si introduce la giusta quantità allora ok.
Sono un pò scettico sul fatto che in caso di "prestazioni" mentali importanti possona sostituire egregiamente il glucosio,anche se vengono utilizzati dalle cellule nervose,così come il lattato durante esercizio.
Il problema è che molti professionisti sono un pò arretrati e non si aggiornano costantemente e quindi dicono cose di anni or sono,quando ormai ben sappiamo del contrario su svariate tematiche di nutrizione,fisiologia dello sport,teoria dell'allenamento ecc...
Valerio,devo dire anche da altri tuoi interventi che sei preparatissimo!(più di tanti colleghi:-))....dai non ci credo che sei solo un appassionato...;-)
Un saluto!

Servizi: Personal Trainer

Lavora a: Roma

si si,solo un appassionato...studente con passione per l'alimentazione,il BB e tutto lo sport in generale...
è stato un piacere questo scambio di opinioni,spero capitino altre occasioni!
un saluto ;)

Messaggio originale inviato da Alessandro: