Oggi! Salve a tutti!! ho letto alcuni articoli riguardanti gli integratori e le diete e mi sono venuti dei dubbi che volevo chiarire.Premetto che ho 22 anni faccio palestra (sollevamento pesi) da 2anni peso 65Kg e sono alto 1.80 cm. E' sufficiente fare una... Leggi tutto...
Salve community,
ho intensione di usare il vitargo come fonte glucidica nel post workout, ma ho alcuni dubbi.
Tempo fa' mi data questa risposta:
"Le maltodestrine, rispetto ai comuni polimeri del glucosio, hanno la caratteristica di essere più piccole e solubili in acqua, risultando più facilmente digeribili ed assumibili anche durante l’attività fisica. Rispetto ad un integrazione di Glucosio o fruttosio, offrono il vantaggio di liberare gradualmente il Glucosio stesso (contenuto nel polimero), garantendo in tal modo un rifornimento di energia PROLUNGATO nel tempo."
chiaro, no?
A noi non interessa tutto cio' ma un innalzamento rapidissimo della glicemia, e meglio di un monosaccaride non esiste niente.
Le maltodestrine,ed ancora di piu' il VITARGO, sono polimeri,cioe' legami chimici di semplici molecole, ed in quanto tali meno disponibili nell'immediato, qualunque legame deve essere prima " sciolto" per essere utilizzato!
perfetto, ora leggete questo link:
http://www.vitamincenter.it/shop/s/591-vitargo-pure-2-kg.html ,,,,
dicono tutto l'inverso riguardo al vitargo!
sono un po' confuso, fino ad ora o meglio fino all'ultimo mesociclo di massa ho usato il dextrose pure, adesso sto mangiando ''solo'' qualche banana dato che sono ''in forza'' e il sistema dei glucidi e minimamente interessato.
Voi cosa ne pensate, sto benedetto vitargo nel post-workout e' da preferire al glucosio, o no?!
a presto, Saluti.
Gabriele
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Sul Vitargo avevamo già parlato in questo post dal punto di vista tecnico:
http://community.my-personaltrainer.it/Forum/Alimentazione/Integratori/Salute/Informazione-tecnica-vitargo--id=271
Dimmi cosa non ti è chiaro
Servizi: Consigli e servizi online su tutto ciò che è salute. Tali attività non devono...
Lavora a: Verona
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Salve dr. Gilles,
grazie per il link, mi ha illuminato!
riassumendo (quello che ho capito):
° Il vitargo viene digerito piu' velocemente dato il suo peso molecolare, quindi il tempo di transito dallo stomaco all'intestino e' minimo.
° Anche se i tempi di digestione sono velocissimi questo non significa che si ha uno sbalzo glicemico anzi dovrebbe mantenere la glicemia stabile per un lungo lasso di tempo e' per questo e' consigliato anche nel pre-workout.
° E' indicato anche per soggetti affetti da diabete.
° Se si vuole un picco insulinico post-workout non e' indicato ma potrebbe tornare utile in fase di definizione.
Giusto?!
Dalle maltodestrine classiche (a parte il costo) cosa cambia, dato che tutte queste caratteristiche vi sono gia?
a presto, Saluti.
Gabriele
Cambia appunto che il peso molecolare del vitargo è molto più elevato, per cui tutte le caratteristiche che hai elencato, con molte imperfezioni nei primi due punti, sono superiori rispetto alle comuni maltodestrine.
Servizi: Consigli e servizi online su tutto ciò che è salute. Tali attività non devono...
Lavora a: Verona
Tags: workout community maltodestrine glucosio acqua energia glicemia massa peso stomaco digestione definizione
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: pet
Ultima risposta fornita
La creatina in pillole esiste già da un po di anni, cmq la puoi trovare tra le più comuni marche americane ti integratori proteici (EAS,Musculetech,ect). Gli AA ramificati vanno benissimo presi sia prima...
Valori nutrizionali
Calorie: 72 Kcal | Carboidrati: 17.6 g | Proteine: 0.9 g | Grassi: 0.3 g
Attività utenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Correre 14.4 km/h, (4 minuti e 10 secondi...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.