Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve, sono un ragazzo di 24 anni, gioco a calcio a livello dilettantistico con 4 impegni settimanali esclusa la partita della domenica. La mia domanda è molto semplice, in pratica non vorrei assumere alcuna forma di integratori pre e post allenamento... Leggi tutto...

Vitargo e creatina: dannosi?

Buonasera, avrei un paio di cose da chiedere sul Vitargo e la creatina.
Premetto che non ho mai assunto nessun tipo di integratore proteico o carboidrato, sopratutto per timore di eventuali danni all'organismo. Confesso di essere un po' disinformato e di essermi basato molto su chi ha subito danni o ha fatto un uso eccessivo di integratori. Ma così come ho scoperto che la pesistica, se fatta a dovere, non è uno sport così "cattivo" come molti sostengono, magari erro anche su alcuni integratori.
Venendo al dunque, dagli inizio di giugno mi alleno regolarmente per tre volte a settimana (appunto sollevamento pesi) e seguo un'alimentazione corretta consigliata dal mio Personal Trainer.
Recentemente abbiamo affrontato il discorso degli integratori ed in particolare mi ha parlato del Vitargo e della Creatina (che conosco per sentito dire), considerando anche che frequento la palestra in orario serale, dopo il lavoro e che le mie giornate sono piuttosto movimentate (sveglia presto, lavoro anche più di 8 ore al giorno, poi subito in palestra, torno a casa un po' tardi, mangio, il w-e sono spesso in partenza ecc ecc).
Per quanto riguarda il primo, li Vitardo, mi sono un po' informato su questo integratore leggendo anche l'interessante e chiaro articolo da voi proposto, ma da nessuna parte ho letto eventuali contro o rischi per la salute. Possibile? Sapevo (e molto probabilmente sbaglio) che qualunque tipo di integratore proteico/carboidrato è dannoso e provoca scompensi.
Un esempio,la creatina dove leggo che se superate dosi di 6g al giorno può risultare dannoso per i reni (anche se io ho sempre creduto che facesse male a priori!).
E' possibile assumere quindi il Vitargo in maniera "più tranquilla"? Ovviamente sempre rispettando le dosi consigliate e senza strafare. Lo so, sono piuttosto diffidente ma se è così "naturale" come sembra non vedo motivi per cui non prenderlo.

Per quanto riguarda la creatina invece? Mangio spesso carne e pesce (non ho problemi col cibo, nemmeno per quel che riguarda le quantità) ed ho letto che nel caso di alimentazioni che prevedono assunzione di carne non è che la creatina serva a molto. In più, se ben ricordo, il PT mi ha parlato di un derivato della creatina (non ricordo il nome) più leggero e meno dannoso, ma forse ho capito male.
In linea di massima ne assumerei un 3g quando mi alleno per 6 settimane (in tutto 9g a settimana).

Comunque tra i due sarei più interessato ad assumere eventualmente il Vitargo.
Grazie mille per l'aiuto ed i chiarimenti.

PS. Se può essere d'aiuto, magari non c'entra niente, peso circa 69kg, mai avuto nessun tipo di problema a reni, fegato, stomaco o altro.

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: integratori sport settimana pesi palestra mangio carne pesce settimane peso fegato stomaco

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Alimentazione corretta Cibo Creatina palestra pesi peso Vitargo

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 24 Kcal | Carboidrati: 5.38 g | Proteine: 1.32 g | Grassi: 0.18 g

Salsa di pomodoro, conserva, passata di pomodoro, in scatola,

Attività utenti

Utenti