Oggi! Salve, sono un ragazzo di 24 anni, gioco a calcio a livello dilettantistico con 4 impegni settimanali esclusa la partita della domenica. La mia domanda è molto semplice, in pratica non vorrei assumere alcuna forma di integratori pre e post allenamento... Leggi tutto...
esiste un rapporto per assumere contemporaneamente la creatina, la glutammina e la taurina nel post workout? Grazie.
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Carissimo spirito libero colgo l'occasione del tuo post per porvi una domanda?
Ma siete sicuri che tutti questi supplementi vi servano?
Almeno che voi tutti non siate degli atleti agonisti e vi stiate preparando ad una gara nazionale, europea, o mondiale, e quindi ad affrontare allenamenti molto molto duri (dalle 4 alle 6 ore, e forse anche più), non credo che abbiate bisogno di tutti questi supplementi.
Rischiate di dare al vostro organismo sostanze non richieste e in più di quelle che servono. Ottenendo così effetti contrari a quelli desiderati.
L'attività muscolare utilizza una grande quantità di amminoacidi non-essenziali, in maggior parte alanina e glutamina. Gli altri aminoacidi quindi devono provvedere a questa carenza, altrimenti si ha un crollo muscolare. Basta pertanto assumere degli aminoacidi ramificati (BCAA) per garantire il corretto fabbisogno.
Quasi tutti gli atleti vogliono evitare la riduzione della massa muscolare e quindi della forza dovuta alla riduzione della sintesi proteica. Basta assicurare quindi un apporto di BCAA adeguato. Tutto qui.
Detto questo, io non ho notizia se ci sia un rapporto tra gli elementi da te citati, che comunque sono presenti tutti nei muscoli ma con funzioni e caratteristiche completamente diverse.
In conclusione ti/vi suggerisco di avere cura del vostro corpo con una alimentazione corretta e bilanciata riducendo l’apporto di questi supplementi proteici al minimo indispensabile.
Almeno che, come già detto prima, non vi stiate preparando ad una olimpiade.
Servizi: Fitness consultant, Consulente tecnico centri sportivi, Avviamento centri sportivi e consulenze tecniche.
Lavora a: Roma
L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.
Voglio iniziare la risposta con la famosa citazione di Paracelso: "tutto è veleno, niente è veleno, è la dose che fa il veleno".
Penso che se l' integratore sia supportato da un' opportuna ricerca scintifa e sia utilizzato con la giusta consapevolezza (quindi nelle giuste quantità e nei giusti momenti della giornata), non può che portare dei benefici.
Personalemnte ritengo l' integrazione un INTEGRAZIONE appunto, non solo alimentare, ma di tutto il programma di allenamento-alimentazione-recupero che una persona deve avere per ottenere il massimo dei risultati permessi dalla propria genetica.
Entrando nel particolare, durante i peridi in cui mi alleno per la forza e per la "massa", personalmente, ho più "benefici" con un integrazione di creatina- glutammina-taurina presi nel post workout rispetto ad una con i bcaa (presenti comunque in quantità più che sufficienti nelle proteine isolate del siero del latte).
La ringrazio, comunque, per la sua gentile risposta.
Ciao Freespirit
Premesso che non voglio assolutamente costringerti ad evitare qualsiasi supplemento proteico, sei tu il padrone del tuo corpo e ti chiedo scusa se mi sono espresso male.
Il mio ragionamento è inteso come mole di lavoro.
Forse non tutti sanno che il controllo metabolico della crescita muscolare avviene in un processo biochimico nel fegato, il quale mantiene la riserva disponibile ad un preciso livello richiesto, per soddisfare la domanda corporea. Tutte le proteine in eccesso vengono scisse in carboidrati e urea.
Non è l’apporto proteico che controlla l’aumento dei muscoli, ma l’adattamento all’esercizio.
Non ci sono casi di persone aumentate di un solo g. di massa muscolare ingerendo solo proteine.
L’aumento di volume è solo dovuto alla mole di allenamento fisico. Bisogna quindi ottimizzare l’apporto proteico in base al workout. Solo se state eseguendo programmi di allenamento intenso (ripeto, superiori alle 3-4 ore al giorno) l’apporto proteico contribuirà alla crescita muscolare.
Per questo insisto nel dire, che se non avete bisogno di proteine in più, anche se trovate giovamento nel post workout, non le ingerite, non servono. Avete già tutto quello che vi serve se seguite un’alimentazione corretta. Magari può aiutare assumere dei carboidrati per il recupero muscolare, visto che proprio i muscoli hanno bisogno di glicogeno dopo lo sforzo. Concludo con un po’ di fisiologia: il muscolo umano è composto da proteine per il 22% circa, quindi per la crescita muscolare servono circa 7-8g di proteine, meno di un cucchiaio da tavola. Non considerando che una parte viene usata come energia e come anti catabolico.
Ciao
Servizi: Avviamento centri sportivi e consulenze tecniche., Fitness - GAG, Stretching e mobilità articolare
Lavora a: Roma
Tags: glutammina workout
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Creatina Glutammina Taurina
Ultima risposta fornita
Spesso non si da delle controindicazioni verso queste attività (la corsa in piano nella fattispecie)in quanto queste per arrecano danno solo se reiterate nel tempo a causa di una maggiore usura di articolazioni...
Valori nutrizionali
Calorie: 884 Kcal | Carboidrati: 0 g | Proteine: 0 g | Grassi: 100 g
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Sala da ballo, movimenti lenti (e...
Agricoltura - nutrire il bestiame o...
Trasportare carichi moderati su per...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.