Oggi! Salve, sono un ragazzo di 24 anni, gioco a calcio a livello dilettantistico con 4 impegni settimanali esclusa la partita della domenica. La mia domanda è molto semplice, in pratica non vorrei assumere alcuna forma di integratori pre e post allenamento... Leggi tutto...
SALVE A TUTTI !
Volevo sapere quale possa essere il carbo più adatto per una post wo che non innalzi repentinamente l'insulina per evitare il calo ipoglicemico di riflesso e comunque anche per evitare crampi addominali e ritenzione idrica visto che sono in definizione oltre ovviamente a ricaricare le scorte di glicogeno in tempi rapidi.
ora mi sono un pò informato e ho messo in considerazione questi prodotti:
1-vitargo ; 2- waxy maize ; 3-palatinosio (isomaltulosio) 4-maltodestrine con d.e.(destrosio equivalenza) pari a 19 o 10.
ora guardando sul web ho trovato per esempio che il waxy maize non è per niente simile al vitargo sebbene sia anche esso un polisaccaride con alto peso molecolare(amido),infatti a differenza del vitargo che verrebbe assimilato rapidamente per via della bassa osmolarità e allo stesso tempo non creerebbe spike insulinici,il waxymaize avrebbe un'assimilazione lenta che supera le 4 ore...di conseguenza un costante livello glicemico(quindi non dovrebbe andare bene per un post wo) ,ma sempre leggendo le varie fonti il WMS per la sua stessa composizione avrebbe un indice glicemico vicino al glucosio il che mi farebbe dubitare di questa sua caratteristica.
inoltre anche il vitargo molti sostengono di aver riportato ipoglicemia riflessa sebbene sia fatto apposta per non intaccare insulina e glicemia. però al contempo ha un indice glicemico di 137!
quindi anche qui dov'è la verità ? ricarica in fretta le scorte di glicogeno con o senza spike insulinico? oppure è a digestione lenta e costante..però se fosse così non ricaricherebbe velocemente il glicogeno muscolare giustoo??
poi cè il palatinosio che sembrerebbe avere un assorbimento molto graduale e indice glicemico basso quindi inadatto per il post wo di allenamenti intensi come crossfit o hiit o aerobica per ricaricare le scorte di glicogeno velocemente?
infine le malto a bassa d.e. che avrbbero un rilascio più graduale del glucosio nel sangue..ma il glicogeno lo ricaricano in tempo ottimale o, pure qui, si parla di tempi di ripristino che durano ore?
In Conclusione quale di questi è più adatto per ripristinare le scorte di glicogeno in tempi ottimali dopo un duro allenamento ma che non faccia impennare insulina e glicemia senza causare crampi addominali o ritenzione idrica????più che altro anche per non incorrere in futuro in insulino resistenza.
io penso sia il vitargo o le malto a bassa de (19 o 10),ma ancora non ho trovato una risposta esaustiva! non so ....ILLUMINATEVI VOI! grazie.
Tags: crampi addominali definizione glicogeno destrosio peso glucosio insulina glicemia digestione muscolare allenamenti crossfit aerobica sangue allenamento resistenza
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Addominali Aerobica Amido Crampi Destrosio Faccia glicemia Glicogeno glucosio Indice glicemico insulina Ipoglicemia Malto Maltodestrine Muscolare peso resistenza sangue Vitargo
Ultima risposta fornita
Spesso non si da delle controindicazioni verso queste attività (la corsa in piano nella fattispecie)in quanto queste per arrecano danno solo se reiterate nel tempo a causa di una maggiore usura di articolazioni...
Valori nutrizionali
Calorie: 492 Kcal | Carboidrati: 67.31 g | Proteine: 7.18 g | Grassi: 21.57 g
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Agricoltura- guidare il trattore
Ciclismo, cyclette - cicloergometro...
Stampare, fotocopiare (in piedi)
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.