Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve, sono un ragazzo di 24 anni, gioco a calcio a livello dilettantistico con 4 impegni settimanali esclusa la partita della domenica. La mia domanda è molto semplice, in pratica non vorrei assumere alcuna forma di integratori pre e post allenamento... Leggi tutto...

Carbo during workout per constrastare il cortisolo e prolungare l'allenamento?

Premetto che, come ha già intuito, il discorso della finestra anbolica è stato un’incomprensione. La pensiamo allo stesso modo; anche se il periodo veramente efficace per lo stoccaggio del glicogeno è di circa un’oretta. Poco importa se il metabolismo rimane alto finoa a 18 ore, per sfruttare insulino-indipendenza (primo quarto d’ora circa) e sensibilità recettoriale (soprattutto i successivi 45’) sarebbe meglio non oltrepassare i 60’.

Per quanto riguarda l’integrazione istantanea io la reputo utile all’idratazione ed all’integrazione salina; il glucosio e le malto consentono un assorbimento ottimale dei liquidi e dei Sali … infatti in una soluzione ipotonica la quota energetica è irrisoria. Inoltre, se parlassimo di un atleta di endurance che DEVE ricostituire le riserve muscolari quasi totalmente esaurite in un tempo massimo di 24 ore, l’integrazione avrebbe un senso … ma un culturista EU-nutrito ha le scorte di glicogeno per allenarsi 1 giorno filato! … a meno che non svolga qualche dieta “bislacca” low-carb; a quel punto (secondo me) gli converrebbe mangiare meglio e risparmiare i soldi delle malto destrine. Anche perché il substrato utilizzato in maniera maggiore da chi pratica attività anaerobiche lattacide è il glicogeno, non il glucosio ematico; anche se risulta comunque di fondamentale importanza per il mantenimento della concentrazione.

In merito alla digeribilità ha assolutamente ragione! Svuotamento gastrico non significa avere a disposizione ciò che si ha introdotto, ma prendendo atto di quanto precisato sopra, direi che l’aspetto più importante da curare è il mantenimento delle scorte attraverso una corretta ripartizione dei pasti e dei nutrienti … e questo si ottiene ottimizzando i recuperi ed evitando di attraversare lunghi periodi digiuni.
Questo è il MIO pensiero.

Dott. Riccardo Borgacci

Servizi: Dietetica dell'accrescimento e geriatrica, Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Preparazione atletica generale e specifica

Lavora a: Ferrara

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: workout cortisolo aumentare integratori allenamenti carboidrati glucosio maltodestrine glicogeno muscolare allenamento pesi bevanda

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: anaerobico Carboidrati Cortisolo Glicogeno Glucidi glucosio Maltodestrine Muscolare pesi Vitargo

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 17 Kcal | Carboidrati: 2.8 g | Proteine: 1.2 g | Grassi: 0.2 g

Pomodori da insalata

Attività utenti

Utenti