Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...
Ciao a tutti!
Volevo sapere una semplice cosa, peso 60kg e ho 21 anni, faccio palestra da 8 mesi, e da oggi ho iniziato a prendere degli amminoacidi ramificati (2:1:1) della enervit. 3 capsule prima e 3 capsule dopo dell'allenamento che faccio 3 volte a settimana. Io faccio una normale alimentazione, sana direi!! purtroppo non potrei seguirne una tutta mia, perchè non cucino io e non faccio la spesa io... ma comunque mangio tutta roba sana.. ecco volevo sapere se posso continuare a mangiare tutto normalmente con dosi moderate e prendere tranquillamente 3 volte a settimana gli amminoacidi... farò un ciclo di 1 mese e qualche giorno e poi stop... c'è qualche tipo di controindicazione generale?
[In attesa che l'utente si verifichi]
Vai tranquillo che i ramificati enervit non ti creeranno problemi!
L alimentazione vegana è pericolosa,non è salutare, credo sia più pericolosa di un regime culturistico iper proteico.
Servizi: PReparazione atletica, consulenza legale centri fitness
Lavora a: Modena
Cmq Stefano se proprio vuoi e credi nell alimentazione vegana non puoi non essere informato su quali alimenti devi preferire , ottima fonte proteica può essere la quinoa, l amaranto, la soia (ritenzione idrica a parte).
I ramificati non credo facciano molto in un contesto alimentare di questo tipo.
[In attesa che l'utente si verifichi]
Dr Cassiani, immagino che lei non abbia mai seguito un corso ECM sull'alimentazione vegana, nè un master del genere, vero? I ramificati non sono strettamente necessari in ogni caso, soprattutto se non si conosce l'obiettivo dell'ultente. Comunque, a quanto vedo su questo sito, quando non si può rispondere ad una domanda specifica si consiglia il ricorso a professionisti del settore, piuttosto che fare informazioni che nulla hanno a che fare con la domanda.
Confido quindi nel suo buon senso, visto che in genere non manca affatto.
Se volete condannare la mia opinione non c e problema, siamo qui per discutere, io credo che i principi Dell alimentazione vegana non siano il massimo per la salute cmq ho riferito solo i migliori nutrienti per chi intraprende questa filosofia alimentare.
Fermi tutti. Prima che scoppi un putiferio precisiamo un paio di concetti:
1. La salubrità o meno di un regime alimentare si basa su 2 fondamenti: mantenimento dell'omeostasi metabolica ed idoneità allo stile di vita.
2. Ogni regime alimentare va' contestualizzato sull'attività specifica
Cassiani ha pienamente ragione nel definire la vegana come alimentazione potenzialmente a rischio per un motivo ben preciso: L'UTENTE PRATICA SPORT.
Il probblema è che io... Cassiani... i vegani ... ecc
abbiamo una visione differente del termine equilibrato. La vegana deve essere necessariamente integrata... questo è inequivocabile... nella migliore delle ipotesi (in un sedentario), la vegana deficie di B12, pertanto dal MIO punto di vista NON è una dieta equilibrata. Se la applichiamo ad uno sport altamente ossidativo come il ciclismo o peggio la corsa (per il deterioramento meccanico dell'emoglobina), probabilmente cominceremo ad avere dei grossi probblemi anche di anemia sideropenica.... potremmo stare a parlare dell'apporto vitaminico a lungo ma i vegani NEGHEREBBERO. Quindi mi fermo qui.
D'altro canto, la vegana vanta altri pregi... ma non è questo il post adatto.
Per ritornare in tema... i ramificati per un vegano che pratica sport potrebbero essere un vantaggio, ma sarebbe indispensabile verificare a quanto ammonti l'apporto proteico complessivo e se gli amminoacidi limitanti siano idoneamente e vicendevolmente.compensati. Precisiamo comunque che, PER UN VEGANO; l'integrazione in ramificati DIFFICILMENTE potrebbe nuocere... diverso è se parliamo di educazione all'integrazione... a quel punto posso essere d'accordo sullo scrupolo del dosaggio.
Servizi: Preparazione atletica generale e specifica, Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Dietetica della gravida e della nutrice
Lavora a: Ferrara
Certo grazie DOC ! Cmq se con integrazione di aminoacidi intendi enervit, nella forma di enervitam simplex questo la dice lunga sulla cultura di integrazione............va rivista e cmq puoi star tranquillo che gli enervitam non ti daranno alcun problema, presi o non presi è uguale....
@Cassiani: nessuna polemica, per carità, dico solo che non è sito adato all'argomento e ci sono altri forum più specifici, lei rimane sempre un professionista qualificato per un mucchio di cose, si vorrebbe prendere anche questa? ;-) Ottimo il consiglio su amaranto e quinoa, a cui aggiungerei il grano saraceno, più ricco in lisina della stessa quinoa, ma non vedrei in tutto questo una stretta necessità.
@Borgacci: lo so che lei non si inventa nulla, quello che dice è quanto viene divulgato. Però se la faccenda su ferro e proteine fosse così, penso proprio che non esisterebbero vegani vivi, non solo sportivi. La B12 è l'unica vitamina che va integrata, per lo stesso motivo che anche i mangimi degli animali da allevamento ne vengono riformiti, quindi penso proprio che la maggior parte della popolazione onnivora (a propria insaputa) integri una serie di prodotti sintetici, e non solo la B12.
Riguardo al ciclismo è risaputo che tale specialità sia soggetta a cali di ferritina, indipendentemente dalla dieta, al punto che se un ciclista ne presenta elevati livelli si monitora la VES, per escludere stati infiammatori.
Lasciamo stare ora tutte le considerazioni, credo che le tabelle INRAN e USDA le sappiate quasi a memoria, tanto da non dover pensare a carenze di ramificati, di ferro, nè quant'altro. Anche gli acidi organici e la vitamina C non lasciano nulla al caso, nei confronti del ferro non-eme.
Se le interessa posso postare link di atleti vegani (anche se spesso vedo che vengono tagliati o cancellati, non necessariamente quelli vegani), ma visto che non è un argomento di particolare interesse per questo sito, sarebbe meglio lasciare questo genere di informazioni a chi se ne occupa, ovviamente. E' questo che volevo dire.
Tags: Amminoacidi ramificati peso palestra amminoacidi capsule settimana alimentazione mangio mangiare
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: palestra peso
Ultima risposta fornita
Personalmente eviterei di commentare negativamente i commenti di Alberto, ma sinceramente ci son determinate cose che davvero NON SI POSSONO SENTIRE. Divido per punti . 1. 1,70 cm , 69 kg , e con le suddette...
Valori nutrizionali
Calorie: 271 Kcal | Carboidrati: 50 g | Proteine: 8.8 g | Grassi: 3.5 g
Attività utenti
Alimenti
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Ciclismo, cyclette - cicloergometro...
Siderurgia - industria siderurgica lavoro...
Raccogliere vegetali utilizzando attrezzi...
Carpenteria, segare legno massiccio
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.