Oggi! Salve a tutti!! ho letto alcuni articoli riguardanti gli integratori e le diete e mi sono venuti dei dubbi che volevo chiarire.Premetto che ho 22 anni faccio palestra (sollevamento pesi) da 2anni peso 65Kg e sono alto 1.80 cm. E' sufficiente fare una... Leggi tutto...
quando si parla di "tot" proteine x chilo corporeo tipo un ipotetico fabbisogno proteico di 1,5 grammi x chilo, si intende per chilo di peso corporeo totale o per chilo di massa magra?
Si intende per chilo di peso corporeo totale
Servizi: Educazione alimentare, BIA Vector professionale , Dietoterapia personalizzata
Lavora a: Genova
Buonasera
Scusate, ma le proteine non vanno calcolate in base alla massa metabolicamente attiva?!?!
Cioè una persona di 100 kg con il 30% di grasso ed un'altra di 100 kg con il 10% di grasso hanno lo stesso fabbisogno proteico?non penso proprio...
Forse ho interpretato male il messaggio...
Saluti
Michele
Salve,
stiamo parlando di gr/kg di peso.
Un soggetto sedentario avrà un fabbisogno diverso rispetto a un soggetto sportivo, questo è ovvio.
Per fare un esempio (non sono cifre reali) un soggetto sedentario potrebbe avere bisogno di 0,9g/kg mentre un atleta arrivare fino a 1,8g-2g/kg di peso.
Ma il peso nella ricerca scientifica e in tutti i testi ufficiali riguardanti l'alimentazione viene inteso come peso totale o peso teorico, dipende dal soggetto con cui si ha a che fare.
Cordiali saluti.
Servizi: BIA Vector professionale , Personal Training, Dietoterapia personalizzata
Lavora a: Genova
Tags: body building proteine fabbisogno peso massa grasso atleta calorie carboidrati grassa sport muscolare glicogeno aumento dieta aminoacidi muscolo muscolari esami energia calorico recupero sovrallenamento stress ormoni cortisolo adipe bioimpedenziometria
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: pet
Ultima risposta fornita