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Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Mass gainer o proteine?

Ciao, volevo avere un chiarimento per quanto riguarda un integratore. Premetto che vorrei acquistare massa magra vorrei usare qualche integratore. Mi è sorto un dubbio però:utilizzare un mass gainer o proteine in polvere? Che differenza c'è tra le due e qual'è meglio usare per accresce di massa muscolare?

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Buonasera Lorenzo.
Rispondo al suo post in quanto vedo che nessuno sinora è intervenuto e vorrei che tutti avessero una replica in qs. nostro forum.

Ora, la differenza tra un mass gainer e le proteine in polvere è la seguente:

1. MASS GAINER: contiene proteine di alto valore biologico in quantità di circa 20%-30% a seconda delle formulazioni. Il resto sono maltodestrine (e quindi carboidrati), grassi EFA e/o MCT, vitamine e minerali e, in alcune formulazioni, fibre. Praticamente un Mass Gainer altro non è che il sostituto di un pasto completo oppure, a seconda dei casi, un pasto completo aggiuntivo.

2. PROTEINE IN POLVERE: come dice la parola stessa, sono solo proteine. A seconda dei casi ci può essere anche una piccola percentuale di carbo e di grassi, soprattutto in dipendenza della tecnologia utilizzata - veda a proposito il ns. sito al link:

http://www.my-personaltrainer.it/integratori/scelta-integratori-proteine.html

Sono quindi assunte al solo scopo di integrare la quota proteica in caso di ridotto apporto con la dieta oppure aumentato fabbisogno come negli sport di forza/potenza o di costruzione plastica estetica (body building, fotomoda, ecc.).

Questa è la differenza tra i due. In sintesi il primo è un pasto completo con proteine, carbo, grassi, vitamine, minerali, fibre, mentre il secondo sono solo proteine.

Ora, quale usare? Dipende da caso a caso. Dipende dalle necessità del singolo. E' molto probabile che non serva nessuno dei due, come potrebbero anche servire entrambi. Bisogna valutare le sue anamnesi, conoscere cosa sta attualmente consumando con l'alimentazione, come sta vivendo, come si sta allenando, come è fatta la sua figura, ecc. ecc.. Solo a quel punto il Pt potrà dire se serve integrare e con che cosa. Se la sua alimentazione è sotto calorica per i suoi scopi/fabbisogni e non riesce ad aumentare l'apporto con i cibi solidi per non appesantirsi o per difficoltà logistiche, allora ben venga un mass gainer o una barretta gainer. Se la sua alimentazione è solo carente della quota proteica, allora si integrerà solo con proteine in polvere. Ma, ripeto, è INDIVIDUALE e bisogna valutare caso per caso.

Cordiali Saluti, ci vediamo il prossimo fine settimana se faccio a tempo e a fine agosto, come promesso, per il nuovo lavoro.

IVAN MERCOLINI
BodyBuilding & Fitness Instructor
Personal Trainer Body For Life System
Model Trainer

PESARO-RIMINI
Tel. 339/7383778
www.facebook.com/ivan.mercolini

Servizi: Fitness, Integrazione, BodyBuilding

Lavora a: Rimini

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Tags: gainer proteine massa muscolare

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