Ultima risposta del Forum

Oggi! Buongiorno, vorrei soddisfare una mia curiosita' ,se possibile. Mi è capitato, parlando con amiche abbastanza giovani (diciamo sui 16 anni circa), di sentire che il ragazzo per il quale fino a 15 giorni prima 'STRAVEDEVANO' non gli piace piu' (frasi... Leggi tutto...

Ferritina bassa

Buongiorno, ho effettuato gli esami del sangue, e ho trovato un dato che mi ha molto spaventata: il mio valore di ferritiva è 8...cosa devo pensare? non devo spaventarmi?
Grazie
Giovanna

Salve,
non deve spaventarsi.
Segnali la cosa al suo medico, che potrà valutare insieme agli altri dati dell'emocromo la situazione (per definirla è necessario conoscere anche emoglobina, ematocrito, transferrina e sideremia).
Presumibilmente si tratta di una carenza di ferro, una condizione abbastanza comune. L'unica "preoccupazione" è che la carenza di ferro può essere causata anche da emorragie occulte, per cui il medico potrebbe, ad esempio, prescriverle un esame delle feci per approfondire la situazione (specie se è vicina ai 50 anni).

Servizi: Consigli e servizi online su tutto ciò che è salute. Tali attività non devono...

Lavora a: Verona

Grazie mille....beh, ancora c'è un pò di strada per arrivare ai 50, però già sono piena di acciacchi (sciatica, asma....), cercherò di fare una dieta più ricca di ferro, e mi hanno consigliato anche di assumere della vitamina C.
Grazie ancora!
PS: dovrei iniziare ad assumere la pillola, il valore della ferritina potrebbe essere un impedimento?

Sì, giustissimo è molto importante l'associazione con vitamina C. Se vuole approfondire l'argomento:

http://www.my-personaltrainer.it/salute/assorbimento-ferro.html

Per la pillola (presumo quella anticoncezionale), non credo ci sia alcun genere di problema. Chieda comunque conferma al ginecologo perché non è il mio pane...

Cordiali saluti

Servizi: Consigli e servizi online su tutto ciò che è salute. Tali attività non devono...

Lavora a: Verona

Tags: esami sangue medico ginecologo pane dieta

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: asma ferro

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 31 Kcal | Carboidrati: 7.62 g | Proteine: 0.81 g | Grassi: 0.2 g

Porro (bulbo e parte basale) bollito sgocciolato senza sale

Attività utenti

Utenti