Oggi! Buongiorno, vorrei soddisfare una mia curiosita' ,se possibile. Mi è capitato, parlando con amiche abbastanza giovani (diciamo sui 16 anni circa), di sentire che il ragazzo per il quale fino a 15 giorni prima 'STRAVEDEVANO' non gli piace piu' (frasi... Leggi tutto...
Buongiorno, ho effettuato gli esami del sangue, e ho trovato un dato che mi ha molto spaventata: il mio valore di ferritiva è 8...cosa devo pensare? non devo spaventarmi?
Grazie
Giovanna
Salve,
non deve spaventarsi.
Segnali la cosa al suo medico, che potrà valutare insieme agli altri dati dell'emocromo la situazione (per definirla è necessario conoscere anche emoglobina, ematocrito, transferrina e sideremia).
Presumibilmente si tratta di una carenza di ferro, una condizione abbastanza comune. L'unica "preoccupazione" è che la carenza di ferro può essere causata anche da emorragie occulte, per cui il medico potrebbe, ad esempio, prescriverle un esame delle feci per approfondire la situazione (specie se è vicina ai 50 anni).
Servizi: Consigli e servizi online su tutto ciò che è salute. Tali attività non devono...
Lavora a: Verona
Grazie mille....beh, ancora c'è un pò di strada per arrivare ai 50, però già sono piena di acciacchi (sciatica, asma....), cercherò di fare una dieta più ricca di ferro, e mi hanno consigliato anche di assumere della vitamina C.
Grazie ancora!
PS: dovrei iniziare ad assumere la pillola, il valore della ferritina potrebbe essere un impedimento?
Sì, giustissimo è molto importante l'associazione con vitamina C. Se vuole approfondire l'argomento:
http://www.my-personaltrainer.it/salute/assorbimento-ferro.html
Per la pillola (presumo quella anticoncezionale), non credo ci sia alcun genere di problema. Chieda comunque conferma al ginecologo perché non è il mio pane...
Cordiali saluti
Servizi: Consigli e servizi online su tutto ciò che è salute. Tali attività non devono...
Lavora a: Verona
Tags: esami sangue medico ginecologo pane dieta
Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: asma ferro
Ultima risposta fornita
hahahaha ho fatto così per 12 anni!!! appena quello che mi interessava mi diceva tipo "sei carina" oppure "ti va di uscire", .....zero!!! anzi non solo...
Valori nutrizionali
Calorie: 31 Kcal | Carboidrati: 7.62 g | Proteine: 0.81 g | Grassi: 0.2 g
Attività utenti
Alimenti
Crocchette di pollo, surgelate, cotte
Biscotti schegge di cioccolato commerciali...
Buon compleanno!
Consumo Calorico
Quante calorie bruci durante le seguenti attività?
Lucidare il pavimento, con una lucidatrice...
Camminare 4,8 km/h, ad un passo moderato...
Attualmente non risulti loggato.
Loggati o registrati al sito o più semplicemente accedi con Facebook utilizzando il pulsanti qui sotto.