Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Orlistat+acarbosio, è possibile assumere orlistat ed acarbosio assieme?

Salve,
Orlistat+acarbosio, è possibile assumerli assieme?
Che mi dite in proposito?

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Salve,
la prima cosa che mi sento di specificare sull'Orlistat, vista la sua precedente discussione, è che non andrebbe somministrata assieme all'acarbosio.
La funzione dell'Orlistat (tetra-idro-lipostatina) è di tipo chelante/inibitorio sulle Lipasi pancreatiche ed intestinali, per capirci, il suo meccanismo d'azione sui lipidi è simile a quello dell'altro Farmaco sopra citato che però agisce sugli zuccheri.
Riducendo fino al 30% l'assorbimento lipidico, l'Orlistat ha una buona Influenza sul peso; si registra un calo ponderale medio di circa il 10% del totale, e se il soggetto non rispondesse alla Terapia se ne consiglia la sospensione.
L'Orlistat trova un frequente impiego nelle diete ipolipidiche, in quanto se la quota di questo nutriente fosse considerevole, il rischio di effetti collaterali (steatorrea ed urgenza di defecazione) indesiderati aumenterebbe di conseguenza.
La dose consigliata di Orlistat è di 3 compresse da 120mg al dì in corrispondenza dei pasti principali. L'impiego dell'Orlistat è sconsigliato in: Malassorbimento cronico, colestasi, gravidanza ed allattamento. In caso di Terapia con Orlistat si consiglia l'integrazione con Acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili.

Dott. Riccardo Borgacci

Servizi: Dietoterapia e terapia motoria combinate, Dietetica della gravida e della nutrice, Preparazione atletica generale e specifica

Lavora a: Ferrara

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Acarbosio Orlistat

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 17 Kcal | Carboidrati: 2.8 g | Proteine: 1.2 g | Grassi: 0.2 g

Pomodori da insalata

Attività utenti

Utenti