Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti E' un po' di tempo che rimugino e mi son posto alcune quesiti...chiamiamole riflessioni; e vorrei conoscere anche il vostro punto di vista. Ho capito che aspetti anatomo-funzionali specifici non possono far parte del know-how di tutti... Leggi tutto...

Farmaci antifame

Ciao a tutti!
Sono una "ragazza" di 40 anni un po' in sovrappeso...
Di recente ho scoperto che esistono prodotti definiti Farmaci antifame. Credete che possano aiutarmi a perdere una decina di kg?

Grazie

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Salve,
tra i prodotti antifame riconosciamo:
Integratori antifame
Farmaci antifame
Gli integratori antifame sono prevalentemente costituiti da fibre alimentari, tra le quali dovrebbe prevalere quella solubile a parte l'alterazione dell'alvo o malassorbimenti, non presentano effetti collaterali farmacologici.
Tra i Farmaci antifame si distinguono tutti i prodotti a base di anfetamine o che comunque stimolano il simpatico incrementando il Metabolismo basale e riducendo l'appetito. Tra gli effetti indesiderati dei Farmaci antifame si riconoscono: irritabilità, insonnia, ansia, euforia, depressione, confusione, cefalea, insonnia, tremore, palpitazioni, Tachicardia ed aritmie. I Farmaci antifame NON dovrebbero comunque essere somministrati a soggetti affetti da ipertensione, malattie cardiovascolari, ipertiroidismo o instabilità emotiva. E' sempre necessaria la Prescrizione ed il Monitoraggio medico, in quanto il loro impiego si limita agli obesi che non rispondono alla dieta o alla Terapia comportamentale. Se ne consiglia l'uso scrupoloso in quanto l'abuso potrebbe indurre modificazioni sul Metabolismo basale nonché favorire l'effetto a fisarmonica del peso con serie ripercussioni sullo stato di salute dell'obeso.
I Farmaci antifame sono commercializzati in maniera strettamente limitante e costantemente monitorata dal ministero della sanità che frequentemente (sulla base di studi scientifici) ne modifica l'inquadramento giuridico ammettendoli/abolendoli dal mercato nazionale.
Personalmente, valutando il suo caso specifico caratterizzato da semplice sovrappeso ed in assenza di numerose terapie dietetiche fallimentari, non la reputo una buona idea.

Dott. Riccardo Borgacci

Servizi: Dietetica dell'accrescimento e geriatrica, Dietoterapia e terapia motoria combinate, Preparazione atletica generale e specifica

Lavora a: Ferrara

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Sovrappeso

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 30 Kcal | Carboidrati: 10.54 g | Proteine: 0.7 g | Grassi: 0.2 g

Lime

Attività utenti

Utenti