◄ Torna a My-Personaltrainer.it

Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

uova crude

Da parecchio tempo a colazione bevo dei bianchi d'uovo. Ultimamente parlando con degli amici nello spogliatoio della palestra, mi è stato detto che l'assunzione delle uova crude non permette una buona assimilazione dei nutrienti. La cosa mi sembra un po' strana; se il discorso è legato alla sicurezza posso capirlo, ma che i nutrienti assimilabili avvengano solo se le uova sono cotte mi fa sorgere parecchi dubbi. Potete delucidarmi a riguardo?...grazie

Salve,
quello che le posso dire (se ho considerato tutti i fattori) è che l'assorbimento non vine alterato dalla cottura, se non in relazione ALLA DIGESTIONE.
Mi spiego meglio: l'assenza della cottura o un eccesso di essa può alterare la digeribilità degli alimenti.
Ad esempio:
Per molte persone l'introduzione di latte cotto e ad alta temperatura è responsabile di diarrea. Questo perchè il lattosio ad alte temperature subisce una modificazione strutturale fino alla trasformazione in LATTULOSIO, che non essendo digeribile richiama osmolarmente acqua dalla mucosa intestinale provocando DIARREA OSMOLARE. La diarrea può essere causa di malassorbimento... se protratta a medio e luno termine!
Tuttavia non mi sembra questo il caso, se non si evidenziano modificazioni dell'alvo non credo che ci siano problemi di assorbimento.

PS
Certo che si farebbe di tutto per assecondare certe teorie sull'aumento della massa muscolare!!! Bere bianchi d'uovo crudi alla mattina... spero quanto meno che le piacciano!

Altre perplessità?

Dott. Riccardo Borgacci

Servizi: Dietetica dell'accrescimento e geriatrica, Dietetica della gravida e della nutrice, Dietoterapia e terapia motoria combinate

Lavora a: Ferrara

Messaggio originale:
Da parecchio tempo a colazione bevo dei bianchi d'uovo. Ultimamente parlando con degli amici nello spogliatoio della palestra, mi è stato detto che l'assunzione delle uova crude non permette una buona assimilazione dei nutrienti. La cosa mi sembra un po' strana; se il discorso è legato alla sicurezza posso capirlo, ma che i nutrienti assimilabili avvengano solo se le uova sono cotte mi fa sorgere parecchi dubbi. Potete delucidarmi a riguardo?...grazie

buongiorno a tutti!
Credo che il problema sia dovuto al fatto che la digestione delle proteine dell'albume crudo risulti un po' difficile, come risulta dall'articolo seguente:
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/albume-uovo.html

E' d'accordo, dott. Borgacci?

di nuovo buona giornata a tutti!

katia

[In attesa che l'utente si verifichi]

Salve a tutti!
Quanto citato da katia nella composizione chimica dell'albume è assolutamente corretto. L'avidina complica l'assorbimento della biotina (e poco importa se della biotina o della cobalamina come invece citato da falco) e la denaturazione ne vanifica la funzione.

Io rimango comunque dell'idea che non sia SIGNIFICATIVO, mi spiego:
le carenze di biotina sono veramente difficili da ottenere, in assenza di circostanze particolari, sono più rapide altre ipo-vitaminosi (avitaminosi sarebbe eccessivo al giorno d'oggi) di Cobalamina, Ac. Folico, Niacina e Riboflavina.
In ogni caso il buon senso mi spinge a credere che questo non sia il pasto principale dal punto di vista proteico-animale, pertanto si escluderebbe anche la possibilità di effetti incisivi anche sull'apporto di Cobalamina.

Saluti,

DOtt. Riccardo Borgacci

Servizi: Preparazione atletica generale e specifica, Dietetica dell'accrescimento e geriatrica, Dietoterapia e terapia motoria combinate

Servizi: misurazione corporea, Body building e muscolazione, Consulenze fitness

Lavora a: Firenze

Nessun problema, ho risposto con un po' di fretta, probabilmente non sono stato chiaro.
La professionista citava la funzione chelante dell'avidina nei confonti della Biotina, mentre lei Falco, ha menzionato la Cobalamina... ma l'errore non è rilevante. Sempre di funzione chelante si tratta.

Saluti

Servizi: Dietoterapia e terapia motoria combinate, Dietetica dello sportivo e dell'atleta, Dietetica dell'accrescimento e geriatrica

Grazie, tutti molto gentili.
L'obbiettivo principale è assumere un quantitativo di proteine "vere" (no da integratori intendo) e che la loro assimilazione sia totale o quasi,...mi sembra di capire che da questo punto di vista bevendo i bianchi crudi non ci siano problemi.

Tags: colazione palestra

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: Colazione Nutrienti palestra uova

Mappa dei professionisti

Ultima risposta fornita

dipende come lo fai (camminata veloce, corsa, defaticamento, bpm)....

Valori nutrizionali

Calorie: 443 Kcal | Carboidrati: 58.1 g | Proteine: 8.8 g | Grassi: 17.2 g

Crackers integrali

Attività utenti

Utenti