◄ Torna a My-Personaltrainer.it

×

Ultima risposta del Forum

Oggi! Salve a tutti. Ho 49 anni, sono alto 1.73 e peso 69kg. Ad aprile scorso, su ispirazione presa dal libro di Tim Ferriss (4 hour for body) ho iniziato un programma di body building semplice, comprendente due allenamenti settimanali molto semplici: petto... Leggi tutto...

Uova: crude o cotte?

Si può mangiare l'uovo crudo?

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Salve,
certamente si; tuttavia, è opportuno che si informi su quali possano essere le complicazioni igieniche dell'alimentarsi con un prodotto simile che, se derivante da allevamenti propri, possiede un maggior rischio di contaminazione ma anche una qualità organolettica e nutrizionale di maggior rilievo.
Inoltre, mangiando uovo crudo è possibile affermare che il valore biologico delle proteine in esso contenuto sia maggiore rispetto all'analogo cotto... ma anche che a causa di una molecola antinutrizionale chiamata avidina, il contenuto di biotina (vit.H) possa essere vanificato in quanto non BIOdisponibile.

Dott. Borgacci

Servizi: Dietetica dell'accrescimento e geriatrica, Preparazione atletica generale e specifica, Dietetica dello sportivo e dell'atleta

Lavora a: Ferrara

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Non dimentichiamo che l'uovo è un ingrediente di dolci come il tiramisù e lo zabaione. E' inevitabile però tenere presente due rischi: l'infezione da salmonella, un batterio comune nelle uova, che viene eliminato con la cottura. Per questo motivo in gravidanza è meglio evitare di consumare uova crude. Secondo: non è sempre vero che l'alimento crudo contiene integre tutte le proprietà nutrizionali. La biotina, una vitamina contenuta nell'uovo, non viene assimilata dall'organismo se viene mangiato crudo.
Dott. L. Mattiocco
Nutrizionista
www.nutrizionedietetica.it

Servizi: Programmi dietoterapici personalizzati; Valutazione della composizione corporea;...

Lavora a: Brescia

Loggati o Registrati per rispondere

L'utente ha scelto di riservare la risposta ai soli professionisti della salute.

Tags: mangiare

Cerca i tag all'interno di My-PersonaTrainer.it: uova

Mappa dei professionisti

Valori nutrizionali

Calorie: 15 Kcal | Carboidrati: 3.63 g | Proteine: 0.65 g | Grassi: 0.11 g

Cetriolo, con buccia

Attività utenti

Utenti